Tutti in bici per l'Ostiglia |
La ciclo-manifestazione, in collaborazione con la "Federazione Italiana Amici della Bicicletta" (FIAB), ha l'obiettivo di portare a Curtarolo (PD) un gran numero di sostenitori per salvaguardare la realizzazione di un percorso cicloturistico sulla tratta della ferrovia dismessa Treviso-Ostiglia dalla minaccia di trasformare la stessa in una camionabile.
La Treviso-Ostiglia è la più lunga linea ferroviaria dismessa in Italia con un percorso di 118 km che attraversa 2 Regioni e ben 5 Province (Treviso, Padova, Vicenza, Verona e Mantova). Il sedime, quasi interamente preservato, costituisce un patrimonio storico-culturale e paesaggistico di notevole interesse ed è la sede ideale per la realizzazione di un percorso ciclo-turistico di sicuro richiamo per i turisti italiani e stranieri.
La ciclopista, prevista nel Piano della Mobilità Ciclabile adottato dalla Regione Veneto, ora è seriamente minacciata dal progetto della Provincia di Padova che vuole utilizzare il sedime della ferrovia per realizzare una strada “camionabile”, nonostante una legge nazionale ed una regionale prevedano il recupero ambientale e la valorizzazione delle sedi delle ferrovie dismesse vincolandone l’utilizzo a percorsi cicloturistici.
La Provincia di Vicenza, che ha acquistato il tratto nel suo territorio, attende la decisione di Padova, per adeguarsi in merito (ciclopista o camionabile). Anche alcuni Comuni hanno acquisito brevi tratti di sedime per destinarlo ad usi quasi sempre diversi da quello ciclabile. La provincia di Treviso invece ha già realizzato, all’interno del "Parco del Sile", parte della ciclopista e sta per iniziare i lavori di completamento dei 12 km che separano la città dal confine con la Provincia di Padova.
Nel territorio dei comuni di Curtarolo e Campo san Martino, località sul Brenta nell’Alta Padovana, la Provincia ha già approvato il progetto definitivo per realizzare un primo tratto di “camionabile”, che tra l’altro non apporta nessun beneficio alla viabilità.
Per difendere la realizzazione del percorso ciclo-turistico si è costituito il "Comitato OstigliaCiclabile" che ha già intrapreso numerose iniziative raccogliendo l’adesione di varie realtà ambientaliste e culturali della Provincia di Padova e del Veneto, fra le quali la "Federazione Italiana Amici della Bicicletta" (FIAB).
Sul sito ufficiale della "FIAB" è stata lanciata una petizione on-line per sollecitare la Regione Veneto e la Provincia di Padova a recuperare e valorizzare il tracciato della ex ferrovia “Ostiglia” realizzando un percorso ciclo-turistico.
L'appello on line da firmare lo si trova alla pagina web del sito FIAB:
www.fiab-anlus.it/ostigla2.htm
programma della manifestazione
Domenica 19 Giugno
ore 11:00 - piazza Castello a Camposampiero
- ritrovo con le delegazioni delle altre regioni;
- saluto delle autorità.
ore 11:30 - partenza della "PEDALATA PER L'OSTIGLIA";ore 12:45 - conclusione della manifestazione a Pieve di Curtarolo.
punti di ritrovo
per i residenti nell'alta padovana
per i residenti a Padova
per i residenti nel veneziano
per i residenti a Vicenza
per i residenti a Verona
per le partenze da Milano
per i residenti a Mantova