Festa della montagna |
La Sezione di Sessa Aurunca (Caserta) di Legambiente organizza per sabato 20 e domenica 21, nel Parco Regionale Roccamonfina e Foce Garigliano (Campania), la Festa della Montagna, quest'anno abbinata al Festival dell'olio.
Sabato 20 Aprile
Si comincia alle 9 con un'escursione all'orto della regina con gli alunni della scuola elementare di S.Carlo. Nel pomeriggio, alle 16, si assisterà all'apertura degli stand del Festival dell'olio. Stand dedicati alla gastronomia, agli antichi mestieri dal vivo, alla produzione olearia, alle tecnologie di raccolta meccanizzata ed infine una esposizione dal titolo "la terra e i suoi utensili".
Alle 20.30 si potrà degustare l’olio con pane e broccoli ed alle 21.00 comincerà uno spettacolo folk con il gruppo “LARIELLA”.
Domenica 21 Aprile
La giornata comincerà alle 9 con un'escursione alle mura megalitiche partendo da S. Carlo (sentiero n° 5 "S.Carlo/Orto della Regina"), quindi si proseguirà ad ammirare la spettacolare discesa nella frattura vulcanica di Cescheto. Dopo aver consumato il pranzo al sacco, nel pomeriggio, si scenderà a S. Carlo, dove sarà possibile visitare i borghi antichi della cittadina e godere del favoloso panorama dalla piazzetta Orticello, praticamente una terrazza che si affaccia sul golfo di Gaeta e la Piana del Garigliano.
Nella cittadina si svolgerà il Festival dell'olio, dove si potrà partecipare al dibattito in piazza sulla qualità dell'olio, con degustazione di olio ed altri prodotti tipici, visitare l'esposizione di utensili antichi usati dalle gente del loco e fare delle piccole passeggiate a cavallo.
Nel tardo pomeriggio si visiterà il "Centimpero", un antico frantoio ancora intatto come 200 anni fa, del quale verrà spiegato il funzionamento e verrà mostrata la tecnica di raccolta dell'olio.
Alle 18 si consegnerà il premio qualità anno 2002 e dalle 20.30 si assisterà allo spettacolo folkloristico di "Giuseppe e la sua fisarmonica" in piazza orticello, con la degustazione di "pane casereccio arruscato" cosparso di olio di S.Carlo e broccoli, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Per informazioni e per partecipare contattare Carmine Venasco Tel: 328/459.22.81 - 0823/93.78.08