Incontro Internazionale di Speleologia


dal 1 al 4 NOVEMBRE
Il comune di Seravezza (Lucca), nel Parco Regionale delle Alpi Apuane (Toscana), ospiterà, da giovedì a domenica, l'Incontro Internazionale di Speleologia "2001 Odissea nel Corchia", organizzato dal Comitato Organizzatore "Corchia 2001" del Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese (GSAV) e dal sezione CAI di Pietrasanta.

Nei giorni dell'incontro si prevede l'arrivo di oltre tremila partecipanti da ogni parte d'Italia e da diversi paesi europei ed extraeuropei.

L'appuntamento comprenderà incontri, conferenze e proiezioni sulle diverse tematiche speleologiche, nonché escursioni in grotte naturali ed in luoghi carsici di notevole interesse scientifico e naturalistico. 

Si tratta di una grande occasione di promozione per la città e per la Versilia. Seravezza, infatti, ospita una delle porte del Parco delle Alpi Apuane nel cui interno sono presenti siti speleologici di importanza mondiale: l'Antro del Corchia, uno dei complessi carsici più vasti d'Europa, aperto l'agosto scorso alla fruizione turistica, e l'Abisso Roversi, l'abisso più profondo d'Italia, ambienti di estrema valenza ambientale, storico-culturale e turistica.

Per maggiori informazioni: Tel 0584.756089.