100 STRADE PER GIOCARE


25 MARZO


Anche quest'anno Legambiente invita tutti a lasciare a casa la propria automobile e fare una passeggaita tra le vie della città riconquistando gli spazi che normalmente sono monopolizzati dai veicoli.

Domenica 25 marzo verrà infatti riproposta la manifestazione "100 strade per giocare" che saluta l'ingresso della primavera liberando le città dai fumi velenosi restituendole al più sano piacere di vivere.

In centinaia di città, i circoli di Legambiente chiederanno ai Sindaci di chiudere al traffico una o più strade cittadine organizzando tornei ludici. Chiamando così a raccolta bambini, mamme e papà, nonni ed artisti di strada per creare un vero e proprio momento di mobilitazione urbana contro l'assedio del benzene e del monossido di carbonio.

Durante la manifestazione saranno inoltre distribuite 100.000 schede che bambini e ragazzi potranno utilizzare per esprimere la loro opinione sulle strade e sulla sicurezza stradale.

Si celebrerà infine anche la chiusura dell'"Operazione Mal Aria", la campagna che invita tutti i cittadini, stendendo i famosi lenzuoli da balconi e finestre per valutare il livello di qualità dell'aria delle città, a protestare contro l'inquinamento da traffico.

Saranno infatti decine di migliaia le lenzuola restituite ai Sindaci per chiedere una serie di interventi orientati a limitare la circolazione privata.

Per partecipare o organizzare "100 strade per giocare" si può contattare Legambiente sia via e-mail (legambiente.ragazzi@tiscalinet.it) che mediante telefono e fax (tel. 06/862.684.14 - fax 06/862.683.51 )