RE DEI SEPOLCRI

I Re dei Sepolcri è un esercito del Wargame tridimensionale fantasy Warhammer Fantasy Battle.

Quello dei Re dei Sepolcri è un esercito ispirato all'Antico egitto, caratterizzato dalla presenza di soldati nonmorti, e di una magia molto particolare. È inoltre l'unico esercito di Warhammer Fantasy che può formare unità da due o più carri da guerra.

Geografia

Il Deserto dei Morti confina con l'Arabia a Ovest e con le Malelande a Nord. È una terra inospitale caratterizzata da fiumi secchi e tempeste di sabbia che si susseguono a non finire. Il paesaggio è brullo e arido e chi vi si addentra spesso corre il rischio di morire di sete o di perdersi. Le rovine consumate dal tempo di quelle che una volta furono grandiose città spuntano di tanto in tanto dalle dune.

Storia

Il Regno di Nehekhara fu un tempo la più grande civiltà umana di tutto il Vecchio Mondo: raggiunse l'apogeo duemila anni prima della nascita di Sigmar, sotto il dominio di Settra l'Imperituro. Il sovrano, nativo di Khemri, attraverso cruente campagne militari e alleanze riuscì a sottomettere tutte le altre città Nehekhariane e a unirle sotto un unico regno. Ma nonostante la sua potenza e la sua gloria, c'era un nemico che Settra non poteva sperare di battere: la morte. A tal fine, fondò il Culto dei Morti, che grazie al sapere dei sacerdoti liche avrebbe permesso a Settra di vivere per sempre.

Esercito

L'esercito dei re dei sepolcri segue una tattica di aspetto, non essendo gli scheletri grandi combattenti; infatti la tattica migliore consiste nel'aspettare il nemico arroccandosi e utilizzando gli attacchi da tiro, e infine farlo impattare contro i grossi blocchi di fanteria. A quel punto entrano in azione unità più leggere e veloci, come carri, scorpioni e Ushabti, per caricare il nemico sul fianco. La magia riveste una grande importanza nell'andamento della partita.

Grandi eroi

Re del sepolcro: Possiede buoni valori nel profilo, ma è comunque preferibile unirlo a unità numerose. Da notare anche che possiede due magie utilissime per avanzare o tirare extra nel turno.

Sommo Sacerdote Liche: Potente mago ma troppo costoso per quello che fa, consigliato solo per esercito basato solo sulla magia.

Eroi

Principe del sepolcro: Simile in piccolo al Re del Sepolcro. Ha valori discreti, non altissimi. In grado di tenere testa per il tempo necessario a far arrivare i rinforzi o rallentare il nemico.

Portaicona: il portatore dello stendardo da battaglia. Utile se si vogliono usare stendardi magici che costano più di 50 punti, in quanto è l'unico che può portarli. Spesso però gli si preferisce il principe del sepolcro.

Sacerdote liche: Indispensabile in quanto l'esercito infatti può esistere solo grazie alla magia del vostro Ierofante (ovvero il Liche più importante tra i Sacerdoti). Ogni Liche possiede quattro incanti che conoscerà sempre e potrà sceglierne uno da lanciare ogni turno. La Magia dei re dei Sepolcri non può fare Incantesimo fallito e viene lanciata sempre e comunque, ma l'avversario può comunque tentare di disperderla.

Truppe

Scheletri Guerrieri: Lenti e poco adatti al combattimento, hanno più una funzione di truppe da urto, quindi non aspettatevi che facciano troppi danni. Sono molto economici.

Scheletri Arcieri: Stesso profilo dei guerrieri ma dotati di arco e frecce benedette, grazie alle quali ogni malus sul tiro viene annullato.

Cavalleria leggera: Economica e relativamente veloce, può essere utile per proteggere altre unità fungendo da scudo umano.

Sciame del sepolcro: Costosi. Possiedono attacchi venefici e possiedono l'abilità Tunnel. Utili contro Macchine da Guerra e Personaggi nemici solitari

Cavalleria pesante: Costosa e con basso potenziale offensivo.

Carri: Devastanti in carica, soffrono tuttavia gli attacchi da tiro nemici. economici.

Truppe speciali

Guardie del sepolcro: Più corazzati, resistenti e armati degli scheletri, rappresentano la tipica unità d'élite di un esercito di Khemri. Non usarne mai meno di 20, poiché saranno i più bersagliati dal nemico. Inoltre grazie al COLPO MORTALE con un poco di fortuna possono annientare anche l'unità più corazzata.

Ushabiti: Costosi, ma veloci e potenti tuttavia poco resistenti. Da usare in supporto alle Guardie del Sepolcro per sferrare il colpo decisivo all'unità più forte del nemico ma a causa della scarsa resistenza meglio tenerli al coperto fino a quando non giunge per loro il momento di entrare in scena.

Saprofagi: Classiche unità volanti, basso potenziale offensivo ma contro serventi di macchine da guerra possono comunque dire la loro.

Scorpione dei sepolcri: Una delle unità più forti del gioco, possiede l'abilità Tunnel, attacco venefico, resistenza alla magia e colpo mortale. Decisamente consigliabile metterne almeno una coppia in lista.

Truppe rare

Gettateschi urlanti: La Gettateschi è una catapulta ed è possibile modificarla in modo da lanciare i teschi del nemici i quali subiscono malus sulla Disciplina quando vengono colpiti. effettua attacchi a base di fuoco.

Gigante d'ossa: La regola che gli permette di attaccare (teoricamente all'infinito) ripetutamente in corpo a corpo lo rende inarrestabile. Tuttavia non è immortale e si deve prestare attenzione: diventa facilmente il bersaglio preferito di tutto l'esercito avversario. Da supportare con le altre truppe in modo da bloccare il nemico e poi farlo arrivare in corpo a corpo su unità già ingaggiate, oppure sfruttare il suo Arco del Deserto, che lo rende una vera e propria balista mobile.

Arca delle anime: Ottima, ma deve essere difesa molto bene dal resto dell'esercito. Con l'incanto della Luce della Morte dà qualche problema alle unità avversarie, soprattutto a quelle con bassa disciplina. Anche il Malus ai maghi nemici è ottimo. Unica pecca è il costo.

Necrosfinge: Molto potente e molto resistente la necrosfinge ha un costo elevato ma in cambio ha l'abilità decapitazione che uccide chiunque in un colpo che siano draghi o giganti, questo rende la necrosfinge il bersaglio principale del nemico.

Sfinge da guerra di Khemri: Una forma alternativa della necrosfinge funge da cavalcatura per diverse quantità di scheletri, è praticamente uguale alla necrosinge ma non possiede l'abilità decapitazione che la rende quasi inutile in confronto ma importante e forte per l'esercito.

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