RE DEI SEPOLCRI
I Re dei Sepolcri è un
esercito del Wargame tridimensionale fantasy Warhammer Fantasy Battle.
Quello dei Re dei
Sepolcri è un esercito ispirato all'Antico egitto, caratterizzato dalla presenza
di soldati nonmorti, e di una magia molto particolare. È inoltre l'unico
esercito di Warhammer Fantasy che può formare unità da due o più carri da
guerra.
Geografia
Il Deserto dei
Morti confina con l'Arabia a Ovest e con le Malelande a Nord. È una terra
inospitale caratterizzata da fiumi secchi e tempeste di sabbia che si
susseguono a non finire. Il paesaggio è brullo e arido e chi vi si addentra
spesso corre il rischio di morire di sete o di perdersi. Le rovine consumate
dal tempo di quelle che una volta furono grandiose città spuntano di tanto in
tanto dalle dune.
Storia
Il Regno di
Nehekhara fu un tempo la più grande civiltà umana di tutto il Vecchio Mondo:
raggiunse l'apogeo duemila anni prima della nascita di Sigmar, sotto il dominio
di Settra l'Imperituro. Il sovrano, nativo di Khemri, attraverso cruente
campagne militari e alleanze riuscì a sottomettere tutte le altre città
Nehekhariane e a unirle sotto un unico regno. Ma nonostante la sua potenza e la
sua gloria, c'era un nemico che Settra non poteva sperare di battere: la morte.
A tal fine, fondò il Culto dei Morti, che grazie al sapere dei sacerdoti liche
avrebbe permesso a Settra di vivere per sempre.
Esercito
L'esercito dei re
dei sepolcri segue una tattica di aspetto, non essendo gli scheletri grandi
combattenti; infatti la tattica migliore consiste nel'aspettare il nemico
arroccandosi e utilizzando gli attacchi da tiro, e infine farlo impattare
contro i grossi blocchi di fanteria. A quel punto entrano in azione unità più
leggere e veloci, come carri, scorpioni e Ushabti, per caricare il nemico sul
fianco. La magia riveste una grande importanza nell'andamento della partita.
Grandi eroi
Re del sepolcro: Possiede buoni valori nel
profilo, ma è comunque preferibile unirlo a unità numerose. Da notare anche che
possiede due magie utilissime per avanzare o tirare extra nel turno.
Sommo Sacerdote Liche: Potente mago ma troppo
costoso per quello che fa, consigliato solo per esercito basato solo sulla magia.
Eroi
Principe del
sepolcro:
Simile in piccolo al Re del Sepolcro. Ha valori discreti, non altissimi. In
grado di tenere testa per il tempo necessario a far arrivare i rinforzi o
rallentare il nemico.
Portaicona: il portatore dello
stendardo da battaglia. Utile se si vogliono usare stendardi magici che costano
più di 50 punti, in quanto è l'unico che può portarli. Spesso però gli si
preferisce il principe del sepolcro.
Sacerdote liche: Indispensabile in quanto
l'esercito infatti può esistere solo grazie alla magia del vostro Ierofante
(ovvero il Liche più importante tra i Sacerdoti). Ogni Liche possiede quattro
incanti che conoscerà sempre e potrà sceglierne uno da lanciare
ogni turno. La Magia dei re dei Sepolcri non può fare Incantesimo fallito e
viene lanciata sempre e comunque, ma l'avversario può comunque tentare di disperderla.
Truppe
Scheletri
Guerrieri:
Lenti e poco adatti al combattimento, hanno più una funzione di truppe da urto,
quindi non aspettatevi che facciano troppi danni. Sono molto economici.
Scheletri
Arcieri:
Stesso profilo dei guerrieri ma dotati di arco e frecce benedette, grazie alle
quali ogni malus sul tiro viene annullato.
Cavalleria
leggera:
Economica e relativamente veloce, può essere utile per proteggere altre unità
fungendo da scudo umano.
Sciame del
sepolcro:
Costosi. Possiedono attacchi venefici e possiedono l'abilità Tunnel. Utili
contro Macchine da Guerra e Personaggi nemici solitari
Cavalleria
pesante:
Costosa e con basso potenziale offensivo.
Carri: Devastanti in carica,
soffrono tuttavia gli attacchi da tiro nemici. economici.
Truppe speciali
Guardie del
sepolcro:
Più corazzati, resistenti e armati degli scheletri, rappresentano la tipica
unità d'élite di un esercito di Khemri. Non usarne mai meno di 20, poiché
saranno i più bersagliati dal nemico. Inoltre grazie al COLPO MORTALE con un
poco di fortuna possono annientare anche l'unità più corazzata.
Ushabiti: Costosi, ma veloci e
potenti tuttavia poco resistenti. Da usare in supporto alle Guardie del
Sepolcro per sferrare il colpo decisivo all'unità più forte del nemico ma a
causa della scarsa resistenza meglio tenerli al coperto fino a quando non
giunge per loro il momento di entrare in scena.
Saprofagi: Classiche unità volanti,
basso potenziale offensivo ma contro serventi di macchine da guerra possono comunque
dire la loro.
Scorpione dei
sepolcri:
Una delle unità più forti del gioco, possiede l'abilità Tunnel, attacco
venefico, resistenza alla magia e colpo mortale. Decisamente consigliabile
metterne almeno una coppia in lista.
Truppe rare
Gettateschi urlanti: La Gettateschi è una
catapulta ed è possibile modificarla in modo da lanciare i teschi del nemici i
quali subiscono malus sulla Disciplina quando vengono colpiti. effettua
attacchi a base di fuoco.
Gigante d'ossa: La regola che gli permette
di attaccare (teoricamente all'infinito) ripetutamente in corpo a corpo lo
rende inarrestabile. Tuttavia non è immortale e si deve prestare attenzione:
diventa facilmente il bersaglio preferito di tutto l'esercito avversario. Da
supportare con le altre truppe in modo da bloccare il nemico e poi farlo
arrivare in corpo a corpo su unità già ingaggiate, oppure sfruttare il suo Arco
del Deserto, che lo rende una vera e propria balista mobile.
Arca delle anime: Ottima, ma deve essere
difesa molto bene dal resto dell'esercito. Con l'incanto della Luce della Morte
dà qualche problema alle unità avversarie, soprattutto a quelle con bassa
disciplina. Anche il Malus ai maghi nemici è ottimo. Unica pecca è il costo.
Necrosfinge: Molto potente e molto
resistente la necrosfinge ha un costo elevato ma in cambio ha l'abilità
decapitazione che uccide chiunque in un colpo che siano draghi o giganti,
questo rende la necrosfinge il bersaglio principale del nemico.
Sfinge da guerra di Khemri: Una forma alternativa della necrosfinge funge da cavalcatura per diverse quantità di scheletri, è praticamente uguale alla necrosinge ma non possiede l'abilità decapitazione che la rende quasi inutile in confronto ma importante e forte per l'esercito.