ORKI
Gli Orki sono una delle razze dell'universo immaginario di
Warhammer 40.000.
Razze Orkoidi
Krork
Nell'universo
di Warhammer 40.000 i Krork, più comunemente definiti
Orki (in originale Orks)
mantengono quella brutalità e ferocia primitive che li caratterizzano un po'
ovunque. Gli Orki sono la più diffusa e guerrafondaia
razza di alieni nella galassia del 41° millennio. Si potrebbe dire che essi vivano
per null'altro se non combattere. Sono costantemente in battaglia, contro
qualunque cosa si pari sulla loro strada, persino membri della loro stessa
razza. Possibilmente l'unica cosa che trattiene gli Orki
dal cacciare e distruggere tutto nella galassia è la loro incapacità di organizzarsi. Se un giorno
dovessero unirsi probabilmente sarebbero capaci di schiacciare qualunque opposizione.In breve, un Orko è
un mostro alieno feroce e muscoloso, capace di spezzare la colonna vertebrale
di un uomo a mani nude. La loro pelle verde è estremamente resistente. In
combattimento, sono capaci di trasformare anche gli oggetti più comuni in
letali armi da guerra. Gli Orki non sono certamente
le creature più intelligenti della galassia, ma possiedono una certa scaltrezza
che spesso prende di sorpresa i generali troppo sicuri di se.Un
Orko varia molto in altezza, in quanto sono diversi
tra loro, tuttavia i grandi Kapoguerra superano anche
i tre metri di altezza. Gli Orki sono caratterizzati
da una spessa pelle verde e arti muscolosi, un cranio munito di una mascella
pronunciata e molto resistente, se paragonato a quello degli esseri umani. Un Orko ha dei sensi molto più sviluppati di quelli di un
essere umano. Se si vuole avere un'idea generale piuttosto vaga sono un
miscuglio di caratteristiche di goblin, orchi e troll.In linea di massima un Orko
tende ad essere particolarmente violento in qualsiasi situazione, molto spesso
combattono per uccidere e razziare, ma capita altrettanto spesso che, assieme
alle armi, rapiscano anche esseri viventi da utilizzare come schiavi. Diversi
umani sono riusciti a diventare schiavi personali dei Kapoguerra.
Nella terza edizione del Codex degli Orki, si parla di un Kapoguerra
chiamato Nazdreg che, particolarmente intelligente,
trattava i suoi schiavi più umanamente, ma anche punendoli se necessario,
assicurandosi così un aumento della produzione di armi.Il
loro Kapo (in originale Boss) è semplicemente il più
grosso e cattivo, come nelle vecchie culture tribali europee (ad esempio gli
Scoti). Inoltre questi xenomorfi prosperano nella guerra, infatti, come hanno
constatato gli scienziati dell' imperium la loro
forza cresce dopo ogni battaglia e quindi dopo poco tempo dall' inizio della
guerra diventano enormemente muscolosi e resistenti Generalmente l'Orda degli Orki è composta da un Kapoguerra
e da diverse bande di ragazzi, che possono avere i più svariati ruoli.
Gretchin
I Gretchin hanno una anatomia simile a quella degli Orki, ma sono decisamente meno forti e aggressivi. In
compenso i Gretchin possiedono una buona dose di
intelligenza e sono più portati verso l'apprendimento. Talvolta conosciuti come
"Sgorbi", i Gretchin sono più numerosi
degli Orki. Si muovono furtivamente su gambe ossute
attorno ai Pelleverde più grandi, tendendo a
rubacchiare a quanti sono troppo incauti. Hanno grosse teste bulbose dotate di
orecchie triangolari che si muovono indipendentemente, denti corti che
riempiono le loro bocche e un grosso naso che conferisce loro un eccezionale
senso dell'olfatto, che unito a un buon udito e a una buona vista, permette
loro di muoversi bene anche al buio e a sopravvivere negli ambienti peggiori.
Tutti questi tratti, uniti a un forte senso di preservazione, hanno permesso ai
Gretchin di vivere in una società piena di pericoli.
Talvolta alcuni Gretchin sono in grado di sviluppare
una sorta di rudimentale sesto senso, o fortuna sfacciata, che dir si voglia.Singolarmente è probabile che un Gretchin
ponga un basso pericolo per un nemico di taglia umana, tuttavia generalmente
questi mostriciattoli tendono a non scendere in battaglia se non accompagnati
da almeno una dozzina di compagni. Nei campi di battaglia i Gretchin
possono tanto riunirsi in calche litigiose armate alla bell'e meglio, quanto
guidare l'artiglieria con cui bombardano i nemici distanti. Di tanto in tanto,
un Gretchin può anche arrivare a pilotare una delle
"Lattine Azzazzine", pericolosi veicoli bipedi
fatti su misura per loro.I Gretchin
sono abbastanza contenti del loro ruolo nella società Orkoide.
Non nutrono molto risentimento nei confronti dei padroni Orki,
che sono per loro solo un fatto di vita e per i quali è raro che provino alcuna
fedeltà. Individualmente un Gretchin può puntare a
un'esistenza relativamente confortevole se serve bene il suo padrone Orko o se è abbastanza sveglio. La maggior parte degli
Sgorbi è usata come servitù personale degli Orki, ma
capita abbastanza spesso che siano loro a organizzare i lavori, consegnare
messaggi e occuparsi dei trasporti (l'organizzazione non è il punto forte degli
Orki). I Gretchin hanno
creato una vera e propria sub-cultura nella società dominata dagli Orki. Molti Gretchin lavorano in
proprio dirigendo il business del mercato nero, vendendo birra di funghi, squig arrostiti, dirigendo le scommesse sugli esiti delle
battaglie oppure derubando gli averi dei cadaveri sui campi di battaglia.Nel gioco Gorka Morka, ambientato nell'universo di Warhammer 40.000, nel
pianeta Angelis viene rilevata l'esistenza di una comunità di Sgorbi Ribelli,
capeggiati dal famigerato bandito denominato Gobbo Rosso (probabilmente in una
parodia dell'armata rossa). Questa comunità veniva trattata particolarmente
male dai suoi padroni Orki, così un giorno decise di
ribellarsi. Tuttavia, gli Orki lo vennero a sapere e ne
uccisero molti. Ma tanti altri sopravvissero e fuggirono nel deserto, formando
una comunità a se stante. Molti Orki non prendono sul
serio il pericolo di questi banditi, tuttavia intere bande che sono entrate nei
loro territori non hanno più fatto ritorno.
Snotling
Quella degli
Snotling è la più piccola tra le razze Orkoidi. Spesso lavorano, trasportano e consegnano cose per
conto di Gretchin e Orki o
compiono altri piccoli lavori.Hanno l'aspetto di
piccoli Gretchin immaturi. In ogni tribù Orkoide questi microscopici Pelleverde
sono onnipresenti. Gli Snotling sono molto piccoli,
il che li rende combattenti scarsi, ma anche poco intelligenti. La loro
mentalità è simile a quella dei bambini umani, ma comunque trovano un'utilità
nella società Orkoide data la loro particolare
affinità con le forme di vita fungoidi (maggiore rispetto alle altre razze).
Spesso infatti provvedono alla coltivazione di funghi per preparare medicine,
bevande e cibo e nell'allevamento degli Squig.
Talvolta sono utilizzati come animali da compagnia da determinati Orki.Gli Orkoidi più grandi
trattano queste piccole creature con un certo affetto, come quello che un uomo
potrebbe nutrire per un animale domestico.Alcuni
sostengono che questa razza fu creata dagli Antichi o dai loro sottoposti Slann molti milioni di anni fa come una razza super
intelligente che diede origine alle altre razze Orkoidi,
cioè la così detta "Specie perduta".Nella
nuova edizione del Codex degli Orki,
gli Snotling fanno da munizioni per uno speciale tipo
di arma, che li teletrasporta attraverso il Warp all'interno dei nemici.
Squig
Le Bestie Squiggose, o Squig come sono più
comunemente definiti, rappresentano una forma di vita animale essenziale per
l'ecologia Orkoide (o Orkologia):
essi infatti rappresentano una fonte di nutrimento basilare, anche se possono
assumere altre funzioni meno importanti. Queste bestie fameliche vengono
generalmente allevate dagli Snotling e spesso sono
tenute come animali di compagnia, da caccia o da battaglia da parte di alcuni Orki. Esiste anche lo Squiggoth
che è la versione fortemente sviluppata di uno Squig.
Brainboyz
Molte delle
razze evolute della galassia hanno immaginato da dove potessero provenire gli
onnipresenti Orkoidi, ma finora si presuppone
soltanto che si siano cominciati a espandere per l'angolo più remoto della
galassia. Le vere origini sono misteriose, poiché gli Orki
tendono a non conservare documentazioni scritte, piuttosto contano sulla tradizione
orale e i racconti mitici.Generalmente questo genere
di racconti è tramandato dagli Zkiavizti (originale: Runtherdz), quegli Orki che si
occupano dell'allevamento e l'addestramento delle razze Orkoidi
più piccole. Loro parlano di una leggendaria casta Orkoide
che creò gli Orki di oggi per essere protetti.
Sebbene sia difficile da credere, questa razza era estremamente intelligente e
avevano il dominio sulle altre caste Orkoidi. Questa
razza era più piccola dei suoi sottoposti Orki e Gretchin, e creò i primi per difenderli dai nemici e i
secondi erano una casta intermedia tra le altre due razze .Ebbero una notevole
importanza per la civilizzazione della società Orkoide,
portarono la tecnologia e diressero la loro espansione attraverso le stelle. Un
giorno una tragedia immane li fece scomparire tutti, alcuni parlano di
un'epidemia che si diffuse facendoli regredire drasticamente, altri di una
grande ribellione da parte degli Orki. Per maggiori
informazioni clicca qui WIKIPEDIA
Se vuoi tornare alla pagina di Warhammer 40K clicca qui