Orchi e goblin
Gli Orchi e
Goblin sono un esercito del wargame tridimensionale Warhammer Fantasy
Battle. Gli Orchi sono brutali mostri muscolosi dalla pelle verde, dalla corporatura
massiccia e dotati di un'incredibile resistenza al dolore. Non sono molto
intelligenti, ma spesso mostrano una perversa scaltrezza che può ingannare i
loro molti nemici. Amano la violenza fine a se stessa e vedono ogni scontro come
occasione di divertimento, quindi per loro la guerra e le battaglie sono fonte
di grande attrattiva. I Goblin sono i cugini più piccoli degli Orchi. Come loro
hanno la pelle verde, ma le somiglianze terminano qui. A differenza degli
Orchi, i Goblin sono infatti fisicamente meno dotati, paurosi e vigliacchi, ma
dimostrano un'astuzia e una malvagità molto superiori. Preferiscono colpire il
nemico da lontano e possibilmente alle spalle, ma se sono costretti a
combattere possono sopraffarre un nemico più forte semplicemente grazie al loro
grande numero. A sud dell'Impero si trovano le Malelande, le terre più
depravate del Vecchio Mondo. In esse abitano le bestie pelleverdi note come
Orchi e Goblin che incombono su Elfi, Nani ed Uomini. Sebbene non molto
intelligenti, gli Orchi possono contare su un buon numero, su una forza
sovrumana e su una resistenza incredibile ed affiancati dai rapidi e
numerosissimi Goblin possono diventare delle vere macchine per uccidere. Gli
Orchi e in particolare i Goblin (delle Tenebre) inoltre provano un odio
gigantesco (e molte volte anche ripagato) verso i Nani, contro di cui hanno
intrapreso decine di guerre lungo i secoli. Oro, guerra e cibo sono le cose che
gli Orchi amano di più, tanto che combattono persino tra di loro. Pelleverde
non sono un insieme omogeneo e comprendono una infinita varietà di sottoculture
che includono tribù strane e, molte volte, sconosciute alle altre razze. In
tutti i casi sono razze semplici, ma estremamente pericolose, nonché un
avversario costante per tutte le razze considerate "civilizzate". Le
razze principali che sono indicate dal nome collettivo "Pelleverde"
sono tre: Orchi, Goblin e Caccole, tuttavia esistono diversi generi di Orchi e
Goblin. Tali generi potrebbero non essere nemmeno riconosciuti dai pelleverde
stessi. I Pelleverde sono numerosissimi e si adattano velocemente ai vari
ambienti, per cui capita che individui provenienti da zone lontane esibiscano
tratti culturali molto simili. Ad ogni modo presentano differenze culturali (e
in alcuni casi anche fisiche) lampanti soprattutto a seconda dell'ecosistema a
cui si sono abituati, come i Goblin delle Tenebre che vivono nel sottosuolo.
Sono la razza Pelleverde più grossa e aggressiva,
nonché più pericolosa se presi singolarmente. Amano la guerra ed è
effettivamente l'unica cosa che sanno fare, essendo
creature di scarsa intelligenza e poca curiosità. Spesso non sono più alti di
un uomo, anche se il loro comandante può esserlo, ma hanno una corporatura
massiccia e resistente alle ferite e alle malattie. Inoltre sanno anche
cambiare forma, ma sono riconoscibili grazie ad alcuni dettagli.
Gli Orchi crescono per tutta la durata della loro
vita e per loro chi è più grosso ha il diritto di comandare sui più piccoli,
ragion per cui nelle tribù eterogenee, che comprendono anche Goblin, è
generalmente un Orco ad averne il comando, fintanto che riesce a tenere uniti i
componenti o non viene sfidato e eliminato da un aspirante Capoguerra. Con il
passare dei secoli, gli Orchi hanno sfogato il loro irrefrenabile amore per la
guerra su tutte le altre razze che si trovano vicine (oltre che su altre tribù
Pelleverde), saccheggiando territori di tutto il Vecchio Mondo e oltre.
Gli Orchi di cui si parla sono quelli più comuni,
che infestano le Malelande molte altre parti del mondo, ma esistono altri due
rami principali di Orchi che differiscono grandemente dagli Orchi comuni per
caratteristiche uniche:
·
Orchi
Selvaggi: originariamente gli Orchi erano una razza primitiva che viveva ancora
più a sud delle Malelande. Allora non conoscevano il segreto del metallo e
combattevano con bastoni e pietre. In seguito alle prime Waaagh! verso nord
impararono dai Nani del Caos i segreti della forgiatura e si sparsero per il
Vecchio Mondo diventando i comuni Orchi. Molti altri però, rimasero indietro o
si persero e vivono tuttora in uno stato di inciviltà quasi totale, considerati
rozzi e barbarici persino dagli Orchi e ancora più feroci. Altri hanno
semplicemente sentito il richiamo della natura, convinti che "il vekkio
modo è meglio". Sono definiti comunemente "Orchi Selvaggi".
·
Orchi
Neri: sono i più grossi, feroci e pericolosi di tutti gli Orchi, unendo alla
forza una capacità di organizzazione non comune tra gli Orchi normali. Sono
chiamati così per il colore scurissimo della loro pelle e sono spesso pochi,
quindi non compongono da soli grosse tribù, piuttosto formano piccole legioni
che sottomettono comunità di altri Pelleverde: non è raro che una tribù di
Orchi e Goblin sia governata da un Capoguerra Orco Nero. Si dice che questi
Orchi siano stati creati dai Nani del Caos per comporre una classe di schiavi
resistente e disciplinata.
I Goblin sono più piccoli e numerosi degli Orchi.
Sono malevoli e astuti, e compongono la razza senziente più comune della
superficie che spesso si espande anche nel sottosuolo. Sono umanoidi verdi
aguzzi, piccoli e generalmente gracili,
e il fatto che siano spesso oggetto di intimidazione da parte di creature più
grosse ha sviluppato in loro un forte senso di preservazione.
Singolarmente non rappresentano un pericolo essendo
codardi, ma i Goblin si organizzano in bande numerose che saccheggiano carovane
e villaggi. Hanno imparato a sfruttare al meglio i vantaggi della loro specie:
hanno sensi molto affinati, ed essendo astuti e più organizzati degli orchi, sono
capaci di costruire macchine da guerra rozze ma mortali con le componenti più semplici,
e in più sono talmente tanti che se abbastanza tribù si trovano sotto la guida
di un capo carismatico possono mettere al sacco città imperiali e travolgere
eserciti nemici. Infatti la Waaagh! conosciuta che ha colpito più luoghi non è
stata comandata da un Orco, bensì da un Goblin: Grom il Pancione, avendo
saccheggiato città Imperiali, Karak Nanesche e perfino Ulthuan.
I Goblin più comuni sono definiti semplicemente
"Goblin comuni" e sono quelli sparsi per il Vecchio Mondo, spesso
riuniti in tribù nomadi che razziano o commerciano, che viaggiano sul dorso di
lupi, ma da questo ceppo principale si sono andate a creare più sottorazze:
·
Goblin
delle Tenebre: originari delle tribù che si sono insediate nelle grotte sotto
le montagne dei Confini del Mondo. Con il passare dei secoli hanno sviluppato
un'avversione verso la luce solare e all'aria aperta girano avvolti da tuniche
nere. I Goblin delle Tenebre sono eccellenti cacciatori di Squig, che
acchiappano, mangiano e allevano e i loro sciamani sono esperti nel distinguere
i tipi di funghi che crescono nel sottosuolo, con i quali preparano arcane
pozioni di tutti i tipi, oltre che la birra di fungo che viene servita ai
Goblin delle Tenebre normali che vanno in battaglia, conferendo loro reazioni
più svelte e sensi più affinati, ma contemporaneamente rendendoli paranoici e
ancora più paurosi.
·
Goblin
di Foresta: tipo di Goblin apparsa nella nuova edizione del codex degli Orchi e
Goblin. Si tratta di Goblin che vivono nella profondità di molte foreste del
Vecchio Mondo, come nei Principati di Confine e in Tilea. Questi Goblin vivono
in uno stato selvaggio e allevano letali ragni giganti sui quali salgono in
groppa durante le battaglie. Questi Pelleverde adorano il dio Ragno insieme a
Gork e a Mork, considerandolo la divinità patrona delle foreste.
·
Gnoblar:
sono una sottospecie di piccoli Goblin che vivono sulle colline e nei Regni
degli Ogri(infatti sono giocabili solo in questa lista dell'esercito), dei
quali rappresentano una specie di classe bassa alla quale vengono affidati
compiti umili. Gli Gnoblar sono più piccoli e più deboli dei Goblin normali,
arrivando alle dimensioni di un Halfilng, pur essendo più resistenti di questi
ultimi in quanto Pelleverde. Non sono considerati particolarmente intelligenti,
hanno una pelle color verde opaco quasi grigio e un naso ancora più grande di
quello di un Goblin ordinario, conferendogli un olfatto ancora più affinato.
Hanno un naturale talento per il furto e la mano lesta.
·
Hobgoblin:
si tratta di una specie originaria delle vaste steppe ad este oltre il Vecchio
Mondo e sono presenti nella lista dell'esercito dei Nani del Caos e come
mercenari. Non si sa però se siano stati creati dai Nani del Caos, come si
crede sia stato per gli Orchi neri. Gli Hobgoblin sono i servitori preferiti
dei Nani del Caos e sono considerati doppiogiochisti e sleali perfino dagli
altri Goblin, che non si fidano in alcun modo di loro. L'essere servitori di
una razza ben organizzata li porta ad addestrarsi meglio e sono più abili in
combattimento dei Goblin normali.
La più piccola di tutte le razze Pelleverde, sono
piccole creature non più intelligenti di un bambino umano e in effetti hanno tutto l'aspetto di un
Goblin immaturo, grande più o meno quanto un grosso gorilla. Possono compiere
semplici lavori per i Pelleverde più grandi, dai quali vengono trattati con un
certo affetto. Tali creature infestano ogni insediamento degli Orchi e Goblin
che seguono anche in battaglia armandosi del ciarpame più vario o di pezzi di
ferro regalati dai loro padroni. Servono a caricare le catapulte, trainare
carri a pompa, e, compito meno importante, rallentare il nemico senza
infliggere danni.