Orchi e goblin

Gli Orchi e Goblin sono un esercito del wargame tridimensionale Warhammer Fantasy Battle. Gli Orchi sono brutali mostri muscolosi dalla pelle verde, dalla corporatura massiccia e dotati di un'incredibile resistenza al dolore. Non sono molto intelligenti, ma spesso mostrano una perversa scaltrezza che può ingannare i loro molti nemici. Amano la violenza fine a se stessa e vedono ogni scontro come occasione di divertimento, quindi per loro la guerra e le battaglie sono fonte di grande attrattiva. I Goblin sono i cugini più piccoli degli Orchi. Come loro hanno la pelle verde, ma le somiglianze terminano qui. A differenza degli Orchi, i Goblin sono infatti fisicamente meno dotati, paurosi e vigliacchi, ma dimostrano un'astuzia e una malvagità molto superiori. Preferiscono colpire il nemico da lontano e possibilmente alle spalle, ma se sono costretti a combattere possono sopraffarre un nemico più forte semplicemente grazie al loro grande numero. A sud dell'Impero si trovano le Malelande, le terre più depravate del Vecchio Mondo. In esse abitano le bestie pelleverdi note come Orchi e Goblin che incombono su Elfi, Nani ed Uomini. Sebbene non molto intelligenti, gli Orchi possono contare su un buon numero, su una forza sovrumana e su una resistenza incredibile ed affiancati dai rapidi e numerosissimi Goblin possono diventare delle vere macchine per uccidere. Gli Orchi e in particolare i Goblin (delle Tenebre) inoltre provano un odio gigantesco (e molte volte anche ripagato) verso i Nani, contro di cui hanno intrapreso decine di guerre lungo i secoli. Oro, guerra e cibo sono le cose che gli Orchi amano di più, tanto che combattono persino tra di loro. Pelleverde non sono un insieme omogeneo e comprendono una infinita varietà di sottoculture che includono tribù strane e, molte volte, sconosciute alle altre razze. In tutti i casi sono razze semplici, ma estremamente pericolose, nonché un avversario costante per tutte le razze considerate "civilizzate". Le razze principali che sono indicate dal nome collettivo "Pelleverde" sono tre: Orchi, Goblin e Caccole, tuttavia esistono diversi generi di Orchi e Goblin. Tali generi potrebbero non essere nemmeno riconosciuti dai pelleverde stessi. I Pelleverde sono numerosissimi e si adattano velocemente ai vari ambienti, per cui capita che individui provenienti da zone lontane esibiscano tratti culturali molto simili. Ad ogni modo presentano differenze culturali (e in alcuni casi anche fisiche) lampanti soprattutto a seconda dell'ecosistema a cui si sono abituati, come i Goblin delle Tenebre che vivono nel sottosuolo.

Orchi

Sono la razza Pelleverde più grossa e aggressiva, nonché più pericolosa se presi singolarmente. Amano la guerra ed è effettivamente l'unica cosa che sanno fare, essendo creature di scarsa intelligenza e poca curiosità. Spesso non sono più alti di un uomo, anche se il loro comandante può esserlo, ma hanno una corporatura massiccia e resistente alle ferite e alle malattie. Inoltre sanno anche cambiare forma, ma sono riconoscibili grazie ad alcuni dettagli.

Gli Orchi crescono per tutta la durata della loro vita e per loro chi è più grosso ha il diritto di comandare sui più piccoli, ragion per cui nelle tribù eterogenee, che comprendono anche Goblin, è generalmente un Orco ad averne il comando, fintanto che riesce a tenere uniti i componenti o non viene sfidato e eliminato da un aspirante Capoguerra. Con il passare dei secoli, gli Orchi hanno sfogato il loro irrefrenabile amore per la guerra su tutte le altre razze che si trovano vicine (oltre che su altre tribù Pelleverde), saccheggiando territori di tutto il Vecchio Mondo e oltre.

Gli Orchi di cui si parla sono quelli più comuni, che infestano le Malelande molte altre parti del mondo, ma esistono altri due rami principali di Orchi che differiscono grandemente dagli Orchi comuni per caratteristiche uniche:

·        Orchi Selvaggi: originariamente gli Orchi erano una razza primitiva che viveva ancora più a sud delle Malelande. Allora non conoscevano il segreto del metallo e combattevano con bastoni e pietre. In seguito alle prime Waaagh! verso nord impararono dai Nani del Caos i segreti della forgiatura e si sparsero per il Vecchio Mondo diventando i comuni Orchi. Molti altri però, rimasero indietro o si persero e vivono tuttora in uno stato di inciviltà quasi totale, considerati rozzi e barbarici persino dagli Orchi e ancora più feroci. Altri hanno semplicemente sentito il richiamo della natura, convinti che "il vekkio modo è meglio". Sono definiti comunemente "Orchi Selvaggi".

·        Orchi Neri: sono i più grossi, feroci e pericolosi di tutti gli Orchi, unendo alla forza una capacità di organizzazione non comune tra gli Orchi normali. Sono chiamati così per il colore scurissimo della loro pelle e sono spesso pochi, quindi non compongono da soli grosse tribù, piuttosto formano piccole legioni che sottomettono comunità di altri Pelleverde: non è raro che una tribù di Orchi e Goblin sia governata da un Capoguerra Orco Nero. Si dice che questi Orchi siano stati creati dai Nani del Caos per comporre una classe di schiavi resistente e disciplinata.

Goblin

I Goblin sono più piccoli e numerosi degli Orchi. Sono malevoli e astuti, e compongono la razza senziente più comune della superficie che spesso si espande anche nel sottosuolo. Sono umanoidi verdi aguzzi, piccoli e generalmente gracili, e il fatto che siano spesso oggetto di intimidazione da parte di creature più grosse ha sviluppato in loro un forte senso di preservazione.

Singolarmente non rappresentano un pericolo essendo codardi, ma i Goblin si organizzano in bande numerose che saccheggiano carovane e villaggi. Hanno imparato a sfruttare al meglio i vantaggi della loro specie: hanno sensi molto affinati, ed essendo astuti e più organizzati degli orchi, sono capaci di costruire macchine da guerra rozze ma mortali con le componenti più semplici, e in più sono talmente tanti che se abbastanza tribù si trovano sotto la guida di un capo carismatico possono mettere al sacco città imperiali e travolgere eserciti nemici. Infatti la Waaagh! conosciuta che ha colpito più luoghi non è stata comandata da un Orco, bensì da un Goblin: Grom il Pancione, avendo saccheggiato città Imperiali, Karak Nanesche e perfino Ulthuan.

I Goblin più comuni sono definiti semplicemente "Goblin comuni" e sono quelli sparsi per il Vecchio Mondo, spesso riuniti in tribù nomadi che razziano o commerciano, che viaggiano sul dorso di lupi, ma da questo ceppo principale si sono andate a creare più sottorazze:

·         Goblin delle Tenebre: originari delle tribù che si sono insediate nelle grotte sotto le montagne dei Confini del Mondo. Con il passare dei secoli hanno sviluppato un'avversione verso la luce solare e all'aria aperta girano avvolti da tuniche nere. I Goblin delle Tenebre sono eccellenti cacciatori di Squig, che acchiappano, mangiano e allevano e i loro sciamani sono esperti nel distinguere i tipi di funghi che crescono nel sottosuolo, con i quali preparano arcane pozioni di tutti i tipi, oltre che la birra di fungo che viene servita ai Goblin delle Tenebre normali che vanno in battaglia, conferendo loro reazioni più svelte e sensi più affinati, ma contemporaneamente rendendoli paranoici e ancora più paurosi.

·         Goblin di Foresta: tipo di Goblin apparsa nella nuova edizione del codex degli Orchi e Goblin. Si tratta di Goblin che vivono nella profondità di molte foreste del Vecchio Mondo, come nei Principati di Confine e in Tilea. Questi Goblin vivono in uno stato selvaggio e allevano letali ragni giganti sui quali salgono in groppa durante le battaglie. Questi Pelleverde adorano il dio Ragno insieme a Gork e a Mork, considerandolo la divinità patrona delle foreste.

·         Gnoblar: sono una sottospecie di piccoli Goblin che vivono sulle colline e nei Regni degli Ogri(infatti sono giocabili solo in questa lista dell'esercito), dei quali rappresentano una specie di classe bassa alla quale vengono affidati compiti umili. Gli Gnoblar sono più piccoli e più deboli dei Goblin normali, arrivando alle dimensioni di un Halfilng, pur essendo più resistenti di questi ultimi in quanto Pelleverde. Non sono considerati particolarmente intelligenti, hanno una pelle color verde opaco quasi grigio e un naso ancora più grande di quello di un Goblin ordinario, conferendogli un olfatto ancora più affinato. Hanno un naturale talento per il furto e la mano lesta.

·         Hobgoblin: si tratta di una specie originaria delle vaste steppe ad este oltre il Vecchio Mondo e sono presenti nella lista dell'esercito dei Nani del Caos e come mercenari. Non si sa però se siano stati creati dai Nani del Caos, come si crede sia stato per gli Orchi neri. Gli Hobgoblin sono i servitori preferiti dei Nani del Caos e sono considerati doppiogiochisti e sleali perfino dagli altri Goblin, che non si fidano in alcun modo di loro. L'essere servitori di una razza ben organizzata li porta ad addestrarsi meglio e sono più abili in combattimento dei Goblin normali.

Sgorbi

La più piccola di tutte le razze Pelleverde, sono piccole creature non più intelligenti di un bambino umano e in effetti hanno tutto l'aspetto di un Goblin immaturo, grande più o meno quanto un grosso gorilla. Possono compiere semplici lavori per i Pelleverde più grandi, dai quali vengono trattati con un certo affetto. Tali creature infestano ogni insediamento degli Orchi e Goblin che seguono anche in battaglia armandosi del ciarpame più vario o di pezzi di ferro regalati dai loro padroni. Servono a caricare le catapulte, trainare carri a pompa, e, compito meno importante, rallentare il nemico senza infliggere danni.

 

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