OGRI
I Regni degli Ogri sono un esercito del Wargame tridimensionale
fantasy Warhammer Fantasy Battle.
Gli Ogri sono una tra le razze pił brutali del mondo di Warhammer. Nonostante alcune affinitą "culturali" (per quanto questo termine sia applicabile) non sono imparentati con gli Orchi e gli altri pelleverde, mentre potrebbero avere antiche origini comuni con i Mezzuomini. Gli Ogri sono originari del lontano oriente, di un'area al confine con il Catai, dalla quale dovettero fuggire in seguito ad un grande cataclisma. In seguito a tale esodo si stanziarono tra le valli dei Monti del Lamento, al di lą della catena dei Confini del Mondo e oltre le Terre Oscure, sebbene piccole tribł si siano diffuse in tutto il mondo conosciuto. Gli Ogri dei Monti del Lamento vivono praticamente in simbiosi con i Gnoblar (dei Pelleverde definiti anche Goblin Minori), che sopravvivono nei loro accampamenti dedicandosi alle mansioni pił infime e fungendo da servi o da animali da compagnia (occasionalmente anche da cibo). Ogni tribł oltretutto ha un gigante schiavo che viene catturato sulle montagne e usato nelle battaglie. Gli Ogri sono divisi in regni bellicosi, ma attualmente vige una pace precaria imposta da un Tiranno particolarmente potente. Tale periodo di pace, in assenza di predatori capaci di abbattere un Ogre, ha determinato un improvviso aumento della popolazione, che induce sempre pił spesso gruppi di ogri a migrare verso occidente in cerca di cibo, seminando morte e devastazione lungo il proprio percorso.
I Monti del Lamento sono probabilmente la catena montuosa pił alta del
mondo, con i Picchi dei Giganti che fanno sembrare semplici colline i Monti del
Confine del Mondo. Le vette sono
costantemente coperte dalle nevi a avvolte dalle nubi, e in questi luoghi
selvaggi sopravvivono soltanto le creature pił grandi e feroci, come i Mammut,
gli Orsi di Caverna e i Rinocetori. Gli Ogri abitano tra le valli, relativamente pił abitabili,
mentre le cime pił alte sono il terreno di caccia degli Yeti, antenati degli Ogri mutati e resi ancora pił selvaggi dai venti della
magia che soffiano in alto plasmando
la forma delle nubi. I Regni degli Ogri si trovano
lungo il percorso della Via della Seta, la strada che conduce le carovane nel
paese magico del Catai. Le diverse tribł di Ogri, a seconda dei casi, approfittano di tale posizione
per attaccare le carovane dei mercanti o imporre la propria protezione fungendo
da scorta a coloro che viaggiano in direzione del Celeste Impero. Ai confini
del loro territorio si trova la grande torre di Zharr
Narggrund, dalla quale gli Ogri
si tengono ad attenta distanza: i pochi che si avventurano in quel posto
maledetto raramente fanno ritorno.
Gli Ogri hanno una scala
sociale basata sulla forza e sul cibo: chi č pił forte sconfigge i propri
avversari e poi li mangia, quindi, chi ha la pancia pił grossa č probabilmente
chi ha sconfitto e mangiato pił nemici... Nelle tribł di Ogri tutte le divergenze si
risolvono con combattimenti rituali all'interno delle Mandifosse,
dove i contendenti si sfidano tra gli incitamenti dei loro simili e gli
escrementi dei Gnoblar. Anche tra gli Ogri č generalmente il pił grosso a comandare, ma, a differenza
di ciņ che accade tra gli Orchi e Goblin, le gerarchie sono ben definite e
rispettate da tutti, anche in virtł dei vincoli familiari che portano i Tiranni
a scegliere propri congiunti come luogotenenti o guardie del corpo. Il Tiranno
č all'inizio della scala, capo della tribł e del territorio, seguito dai suoi
tirapiedi, i Picchiatori, che dispensano ordini e bastonate per conto del capo,
e dagli Stomaci di Ferro, Ogri particolarmente fedeli
al Tiranno, la cui dedizione č ripagata con l'accesso alle armi e le armature
migliori. Molto rispetto, misto ad un giustificatissimo timore, č riservato ai
Macellai, una sorta di sciamani che incarnano lo spirito della Grande Mandibola
(ciņ che di pił simile hanno ad un dio gli Ogri).
Quasi altrettanto rispettati sono i Cacciatori, spiriti liberi che si
allontanano dalla propria tribł per vivere da soli tra le vette, dove danno la
caccia alle bestie pił feroci per poi portarne le carcasse a valle, per
banchettare col resto della tribł. Per il resto la societą degli Ogri č sostanzialmente piatta.