BESTIE DEL CAOS
Negli universi fittizi di Warhammer 40,000 e Warhammer Fantasy, Caos si riferisce alle entità spesso malevole che vivono in una sorta di universo parallelo, noto come il Warp in Warhammer 40,000, e come "Reame del Chaos" in Warhammer Fantasy. Il termine "Caos" si può riferire alle entità e alla loro influenza, ai servi ed adoratori di queste entità, o anche all'universo parallelo in cui queste entità risiedono.Tutto il mondo di questo reame è controllato da alcuni dei, che non hanno aspetto umano, ma hanno la supremazia solo per i loro poteri e le loro mutazioni. Nelle due ambientazioni di gioco, il Caos rappresenta il classico tema dell'Uomo contro Se Stesso, con l'aggiunta fantasy di avere una materializzazione ed una influenza fisica data da queste energie psichiche. In entrambe le ambientazioni, il Caos è una forza seduttiva, capace di corrompere chiunque lo segua; persino la persona più incline al bene e con la forza di volontà più forte sarà gradualmente corrotto e diverrà un altro seguace del Caos. Questa corruzione non è solo spirituale, ma anche fisica: i seguaci degli Dei del Caos hanno spesso ricevuto in dono dai propri padroni delle mutazioni particolari.
Gli Dei del Caos
Le entità più potenti del cielo e del caos sono note come Dei
del Caos, a volte nominati anche come Dei Oscuri o Rovinosi Poteri. Queste
entità sono descritte come esseri enormemente potenti, che cercano di estendere
il loro potere nel reame dei mortali. Essi fanno questo attraendo seguaci
contro i mortali promettendo loro poteri, salute, immortalità o qualunque altra
cosa che un potenziale servo potrebbe desiderare. Gli dei sono tipicamente
capricciosi, egoisti e vanitosi, richiedono assoluta lealtà dai loro servi e
ricompensandoli con doni quanto vogliono, in qualunque modo gli possa sembrare appropriato.Testi provenienti dalle ambientazioni di
entrambi i giochi affermano che vi sono molti Dei del Caos, ma anche che ve ne
sono quattro che sono significativamente più potenti di tutti gli altri. I
quattro grandi dei sono spesso rappresentati come antagonisti nelle
ambientazioni, muovendo guerre alle altre fazioni, mirando alla totale
dominazione su tutto l'intero universo. I nomi e gli aspetti di questi quattro
dei sono:
· Khorne - dio dell'odio, del sangue, della rabbia, della guerra e
delle uccisioni
· Nurgle - dio della decadenza, della
distruzione e della pestilenza
· Slaanesh - dio dei vizi, dell'eccesso e del piacere
· Tzeentch - dio del mutamento, della
manipolazione, delle stregonerie e della magia in genere
Mentre questi dei egoisti si combattono fra loro invece che
combattere alleati contro i mortali, essi sono anche diametralmente opposti a
coppie per caratteristiche e comportamento. Khorne è
una divinità dall'azione evidente, in cerca della morte degli altri; è opposto
a Slaanesh, che agisce invece segretamente, alla
ricerca del piacere in tutte le esperienze (inclusa quella dell'uccisione). Nurgle rappresenta le forze del tempo e della decadenza,
della distruzione e della stagnazione, mentre Tzeentch
rappresenta il costante cambiamento, l'evolversi e la costruzione. Queste
relazioni di inimicizia possono avere effetto perfino sulla natura delle armate
che i generali del Caos possono schierare in entrambe le ambientazioni, al
punto che guerrieri che adorano un determinato dio non seguiranno un generale
che ne adora un dio nemico al loro; similmente, il dio del generale potrebbe
punirlo per aver tentato di chiedere l'aiuto per la sua armata ad un dio nemico.Adoratori particolarmente devoti agli dei possono
essere premiati con tratti associati ai loro dei; guerrieri benedetti in questa
maniera sono detti portatori del "marchio" del loro dio. Gli effetti
di questo marchio variano a seconda del sistema di gioco, dell'armata e del
dio, ma in generale sono dei benefici per il guerriero in questione. Per
esempio, in Warhammer 40.000, gli Space Marine del
Caos adoratori di Nurgle diventano infetti da una
moltitudine di terribili malattie, che rendono il loro corpo resistente al
dolore e alle ferite; la loro controparte in Warhammer
Fantasy è simile, ma l'effetto di putrefazione invece li fa apparire spaventosi
agli occhi dei nemici. Un altro esempio potrebbe essere Khorne,
i cui seguaci in entrambe le ambientazioni sono guerrieri pazzi, quasi
incontrollabili che non pensano ad altro che a squartare i propri nemici in
combattimenti corpo a corpo. Questi marchi possono portare altri doni da parte
del dio, noti come "doni". Questi doni possono portare un guerriero
che li porta a diventare un demone, come il Principe Demone.
Khorne
Khorne è il Dio del Caos, dell'Odio, della
guerra e della violenza; Per questa ragione egli porta il nome di Dio della
Guerra e Signore dei Teschi. L'aggettivo corretto per riferirsi a seguaci e
pratiche connesse con questo dio è "Khornato".
Non vi sono altari in suo onore poiché è un dio che impersonofica
la battaglia e le carneficine, lo stesso scontro armato è considerato un rito e
il campo di battaglia una tempio di questo culto. Odia con forza i vili e Slaanesh. Le offerte a questo dio da parte dei fedeli sono
i teschi degli avversari caduti e il sangue versato (anche appartenente ai suoi
stessi seguaci, basta solo che scorra a fiumi).È spesso descritto come un
mostro molto muscoloso e dalla testa bestiale seduto su un grosso trono sopra
una montagna di teschi, in mezzo ad un mare di sangue. I teschi si dice
appartengano sia alle sue vittime che ai suoi adoratori, poiché Khorne non si preoccupa della provenienza del sangue che
vuole veder scorrere. A causa dell'immensa quantità di violenza e di uccisioni
che sono costantemente presenti nell'universo di Warhammer,
Khorne è il più forte degli Dei del Caos. I colori
associati ad esso sono il rosso, la ruggine e il nero; questi colori sono
predominanti nelle colorazioni delle sue orde demoniache, e spesso sono
adottati dai suoi seguaci.Come dio della furia
omicida folle, i seguaci mortali di Khorne sono
guerrieri quasi incontrollabili, tuttavia dotati di un'eccezionale abilità
marziale. Gli adepti di Khorne hanno in comune col
proprio dio la schietta filosofia in combattimento, preferendo correre a testa
bassa direttamente contro i propri nemici in modo da ingaggiarli e sconfiggerli
in un combattimento corpo a corpo.In Warhammer 40,000, gli Space Marine del Caos che seguono Khorne sono conosciuti come Berserker.
In genere questi ultimi arrivano dalle legioni di Divoratori di Mondi, ma non
esclusivamente. Questi frenetici guerrieri di solito impugnano armi ed
equipaggiamenti dell'Imperium, e le armi a catena
sono i loro campi di scelta, fra cui spiccano le asce, le armi preferite da Khorne, ma altre armi da combattimento ravvicinato o da
corto raggio usate sono spade e pistole. Inoltre, è un fatto conosciuto che il
numero preferito da Khorne sia l'otto, perciò le
squadre di Berserker e di guerrieri Khorne sono formate da otto membri.In
Warhammer Fantasy, i campioni di Khorne
sono visti in genere in rosso, nero ed ottone, con la tipica ascia molto
grande, sebbene vengano usate altre armi quali spadoni ed, occasionalmente,
lance. La runa di Khorne è in genere sfoggiata
notevolmente sulle loro armature.Diversamente dagli
tre dei, è risaputo che i seguaci di Khorne non hanno
mai costruito templi in suo onore a parte qualche mucchio di pietre all'estremo
nord. Invece, loro adorano il proprio dio sul campo di battaglia, lodandolo sul
fronte di battaglia con urla del tipo: "Sangue per il dio del sangue!Teschi per il trono di Khorne!".
Comunque in Dawn of War:Winter Assault, come in Dawn of War:Dark
Crusade e in Down of war:Soul Storm, appaiono templi dedicati a Khorne. Questi ultimi sono solo semplici
colonne d'ottone con intorno vasche nere piene di sangue.Nelle
ambientazioni ci sono molti Demoni che vengono specificatamente associati a Khorne e possono essere inclusi nelle sue fila: Sanguinari,
Divoratori, Assetati di Sangue, Juggernaut e Principi
Demoni di Khorne. siste un
certo numero di macchine da guerra del Caos specifiche di Khorne.
Molte di queste sono in realtà dei Demoni-Macchina. Ecco una lista di alcune
macchine da guerra del dio: Scorpione d'ottone di Khorne,
Signore della Battaglia di Khorne e Torre di Teschi.
Nurgle
Nurgle è il dio che più si preoccupa dei
suoi seguaci mortali i quali lo chiamano affettuosamente "papà" o
"nonno Nurgle", oppure con l'appellativo
"Signore della Putrefazione". Nelle sue raffigurazioni è presentato
come un enorme umanoide, ma dal corpo ricoperto di bolle, piaghe e ferite
incancrenite. È spesso accompagnato da sciami di mosche, qui viste come insetti
portatori di infezioni. Dalle sue ferite, spuntano Nurglini,
piccoli esseri che sono l'incarnazione della malattia stessa. Nurgle odia Tzeentch per il
semplice motivo che Tzeentch rappresenta la speranza
e Nurgle la disperazione.Con
la speranza la disperazione perde la sua presa su tutti gli esseri viventi,
così Nurgle perde il suo potere sui mortali.Come il loro dio, anche tutti i seguaci di Nurgle hanno come obiettivo unico espandere la malattia e
il contagio. I suoi discepoli, sia in Warhammer
Fantasy che in Warhammer 40.000, appaiono coperti di
pustole e piaghe. Nella versione Fantasy, questo fa sì che abbiano un aspetto
terrificante: i suoi campioni più potenti sono stati onorati con malattie
estremamente potenti, il che rende questi guerrieri immuni alla paura e al
dolore. Nonostante queste caratteristiche spaventose i seguaci di Nurgle hanno spesso un atteggiamento giocosamente beffardo,
avendo perso ogni speranza essi godono della spensieratezza macabra dei
condannati, spesso le carovane pestilenti dei seguaci di Nurgle
hanno l'aspetto carnevalesco di circhi inquietanti e caricaturali. Questo
atteggiamento traspare anche dall'aggettivo corretto per riferirsi a seguaci e
fenomeni tipici di Nurgle, cioè 'Nurglesco'
(esattamente come 'Burlesco', 'Carnacialesco').Nella
versione futuristica, Nurgle è adorato principalmente
dai Marine traditori della Guardia della Morte, nonostante occasionalmente
venga pregato anche da altre legioni. Sempre in Warhammer
40.000 il numero sacro a Nurgle è il 7, motivo per il
quale le legioni dei suoi seguaci sono spesso formate da unità composte da un
numero di guerrieri multiplo di 7.Sono in discreto numero i demoni di Nurgle presenti nel gioco che aiutano i suoi seguaci: Nurglini, Bestie di Nurgle,
Untori, i Grandi Immondi.
Tzeentch
Tzeentch è il dio della sapienza, della
conoscenza e del fato; conosce tutte le azioni che sono state fatte, sono
fatte, saranno fatte o potrebbero essere fatte; è anche il dio del cambiamento
e molti tra coloro che lo adorano lo fanno per ottenere conoscenze e
preveggenza, ma più spesso che tra i cultisti degli
altri poteri maggiori, vengono mutati e distorti (tra le mutazioni figurano
spesso becchi, piume o zampe di rapaci). Tra i suoi soprannomi figurano "Cambiatore di Vie" e "Colui che è in perenne
cambiamento". Poiché egli rappresenta il cambiamento, non ha un aspetto
vero e proprio, ma nell'universo fittizio di Warhammer
Fantasy è solitamente descritto come una nube luminosa che cambia colore
continuamente, ma ciò è quello che credono coloro che non sono mai stati al suo
cospetto, in realtà egli presenta più di un volto, e tutti i suoi occhi sono
intenti a scrutare più di un futuro, mentre le sue molteplici bocche parlano
all'unisono della medesima cosa, ma sempre con sottili differenze.Tutti
i seguaci mortali di Tzeentch hanno la caratteristica
comune di provare ad aumentare il proprio potere e la propria saggezza
attingendo ad antiche conoscenze proibite di magia nera, o attraverso trame
intricate e complicate. Nonostante molti tra quelli che hanno aderito al culto
di Tzeentch siano usufruitori
di magia, fra le sue file appaiono anche combattenti, rivoluzionari, politici,
criminali e molti altri individui che hanno interesse o speranza nel
cambiamento. Il particolare più pericoloso riguardante Tzeentch
è che anche se un suo seguace è alimentato da nobili ideali, ogni diversione
nel cercare conoscenza o cambiamento è una silenziosa affermazione dell'enorme
potere del dio.
Slaanesh
È il dio della perfezione e della bellezza, ma anche della
perversione, della lascivia e dell'eccesso in ogni sua forma. È adorato da
tutti coloro che vogliono eccellere in qualcosa. I suoi seguaci sono tutti
circondati da un'aura di beltà e fascino che ammalia tutti, nemici ed amici.
Questi ultimi provano un piacere profondo in qualsiasi cosa essi facciano,
persino quando la morte sopraggiunge su di loro.Contariamente
a Tzeentch, Khorne e Nurgle, che sono stati creati molto prima dell'Eresia di Horus (Warhammer 40.000), Slaanesh è stato creato dagli Eldar,
nel momento in cui questi credendosi superiori, si diedero agli eccessi e i
loro peccati uniti insieme diedero vita a questa creatura, che già appena nata
spazzò via quasi completamente la parte di galassia dove sorgeva il loro
dominio (che divenne poi l'occhio del terrore) e lasciando della razza eldar solo pochi esuli che vagano per la galassia su enormi
astronavi dette arcamondi. In Warhammer
Fantasy, fu il Culto di Slaanesh che contribuì alla
corruzione degli Alti Elfi che diventarono poi gli Elfi Oscuri.Slaanesh
è descritto come avente molte forme, siano esse femminili o maschili, ma anche
ermafrodite o androgine. In ogni caso egli è sempre innaturalmente bello e
irresistibile per i mortali che lo vedono. Slaanesh è
considerato un essere maschile dai mortali, con l'importante eccezione degli Eldar, razza dell'universo di Warhammer
40.000 che identifica Slaanesh come una donna,
riferendosi ad "essa" come a Colei che è assetata o La Grande Nemica.
L'aggettivo corretto per indicare individui o eventi che si riferiscano a
questa divinità è "Slaaneshi".Nel tomo
originale Schiavi dell'oscurità di Reami del Caos, il dio nella sua forma
originale, è descritto come una statuaria figura ermafrodita con la parte
destra del corpo femminile e la sinistra maschile. Esso è raffigurato come
adornato da una folta chioma di capelli da cui partono un doppio paio di corna
taurine (uno più grande e l'altrò più piccolo
all'interno del primo paio). Si dice che il dio brandisca sempre un'arcana
staffa d'oro che gli serve come ricettacolo per molti dei suoi terrificanti
poteri e che sia il suo più grande tesoro.I seguaci di
Slaanesh ricercano il piacere in ogni esperienza, e
per tale motivo diventano presto insensibili alle cose più comuni come i suoni
e i colori; a causa di ciò, spesso si vestono con sgargianti e brillanti
armature o vestiti decorati in modo stravagante. In Warhammer
Fantasy gli adoratori di Slaanesh sono conosciuti per
la loro totale mancanza di paura, poiché vedono il perdere una battaglia come
una nuova esperienza da cui trarre piacere.In Warhammer 40.000 è servito principalmente dagli Space
Marine del Caos della Legione Corrotta dei Figli dell'Imperatore, anche se essi
non sono i suoi unici servitori. Gli Space Marine del Caos che adorano Slaanesh spesso vanno in battaglia brandendo dei
particolari armamenti sonici; questi guerrieri sono spesso chiamati Marine
Distorsori. Essi hanno anche l'abilità di emettere grida perforanti che possono
disorientare i loro avversari, avvantaggiandoli nel combattimento. La natura di
Slaanesh lo rende estremamente seducente; a causa di
questo, ha un ruolo profondamente importante nelle trame dei racconti
appartenenti all'ambientazione sia di Warhammer
Fantasy che di Warhammer 40.000.I Demoni disponibili
nelle armate di Slaanesh sono: Demonette,
Custode dei Segreti, Destrieri di Slaanesh e Diavoli
di Slaanesh.
Altri Dei del Caos
Oltre a queste quattro divinità maggiori, esistono altre
divinità minori. Le divinità minori del Caos menzionate in Warhammer
Fantasy e Warhammer 40.000 includono:
· Malal: il quinto Dio del Caos rinnegato,
primo a nascere rappresenta il Caos che combatte contro se stesso, il suo
potere supera quello dei suoi fratelli ma a seguito di problemi di copyright,
non è stato più menzionato all'interno del materiale di ambientazione del gioco
mentre nei libri è possibile trovarlo.
· Be'lakor: conosciuto anche come L'Oscuro
Padrone, Be'lakor era prima un grande campione degli
Dei Oscuri ed il primo mortale a guadagnare l'immortalità in Warhammer Fantasy[senza fonte]diventando un Principe
Demone. Ha tentato di guadagnare lo status di divinità maggiore ma ha fallito,
e gli Dei Oscuri lo hanno obbligato a servirli per l'eternità. I suoi poteri
sono tali da poter garantire ai propri seguaci (chiamati gli "Emissari
Oscuri") magie similari a quelle degli altri dei. Recentemente ha preso
coscienza di sé e trama contro i suoi padroni per avere la libertà.
· Hashut: nell'ambientazione di Warhammer Fantasy, Hashut è il
dio dei Nani del Caos. Rappresenta gli aspetti dell'industria, del fuoco, dei
vulcani, dell'oscurità, dei martelli e del lampo.
· Ratto Cornuto: nell'ambientazione di Warhammer Fantasy, il Ratto Cornuto è il dio degli Skaven. Rappresenta gli aspetti delle malattie, della
magia, del potere del Caos stesso, dei topi, e altre caratteristiche della
razza Skaven.
· Necoho: in Warhammer
Fantasy, un dio minore rinnegato noto come "il Dubitatore", che
rappresenta gli aspetti dell'agnosticismo e dell'ateismo.
· Zuvassin: in Warhammer
Fantasy, un dio minore rinnegato noto come "il Grande Disfacitore",
che rappresenta il desiderio di rendere vani gli sforzi altrui.
· An'sl, Mo'rcck,and
Phraz-Etar: dei minori menzionati nel materiale
d'ambientazione di Warhammer 40.000 (Johnson, 1999).
Oltre ai loro nomi e al fatto che essi sono dei minori, nient'altro è noto di
loro.
· il Dio Bambino Urlante - un dio in Warhammer Fantasy che ha le fattezze di un bimbo. Non molto
è noto su di lui, ad eccezione del fatto che è stato rinchiuso in un'altra
dimensione nota come l'Altrità. Se raggiunto egli
risponderà ad ogni domanda, ma dopo non sarà più possibile andarsene. Malus Lamanera ingannò il Dio
Urlante e riuscì ad andarsene, ma il Dio Bambino Urlante lo catturò e
imprigionò un demone del Caos noto come Tz'arkan con
lui.
· gli altri: vi sono una moltitudine di
dei e culti senza nome. Nell'ambientazione di Warhammer
40.000, per esempio, gli Space Marine del Caos chiamati Razziatori e
Obliteratori hanno i loro propri culti, la cui natura è virtualmente nascosta.
Materiale d'ambientazione di Warhammer Fantasy
menziona molte altre divinità minori con veramente poche notizie in merito ai
loro nomi e al loro aspetto, come per esempio Khakkekk
(dio goblin del sangue), Atagro
(dio delle bestie), Meneloth (dio elfico del
piacere), Obscuras (dio delle ombre e delle cose
nascoste) e Mermedus (dio del mare).
Caos Indiviso
In aggiunta agli dei individuali, alcuni seguaci degli Dei
Oscuri adorano il Caos in altri modi. Alcuni seguaci adorano gli dei come un
pantheon piuttosto che seguire un particolare dio. Altri seguaci adorano il
Caos come una singola grande entità, con i vari dei visti come manifestazioni
dei vari aspetti di questa entità. Ancora altri semplicemente seguono
inizialmente un dio per poi passare ad adorarne un altro, seguendo più la
convenienza che la fede. Tutti questi sono raggruppati assieme sotto il nome di
Caos Indiviso; seguaci del Caos Indiviso possono indossare un marchio, simile a
quello dei seguaci dei quattro dei maggiori.Generali
che indossano il simbolo del Caos Indiviso, in entrambe le ambientazioni, hanno
maggiore libertà dagli effetti delle difficili relazioni fra gli Dei del Caos.
Per esempio, mentre guerrieri che adorano Slaanesh
non seguirebbero un generale che adora Khorne, un
generale Indiviso può convincere questi guerrieri del dio a combattere per lui,
senza temere rappresaglie da altri.Inoltre, esistono
altre forme più specializzate del marchio del Caos Indiviso, generalmente
indossate da leader straordinari. Per esempio, Abaddon
il Distruttore, personaggio di Warhammer 40,000,
indossa il marchio del Caos Ascendente, che gli fu donato in maniera
particolare dai quattro dei grazie al suo ruolo di capo supremo delle forze del
Caos. Archaon, personaggio di Warhammer
Fantasy, è similmente marchiato come il "Semprescelto"
o il "Signore della Fine dei Tempi". Secondo il Tomo della
Corruzione, un libro edito dalla Fantasy Flight Games su autorizzazione della
Games Workshop per il gioco di ruolo Warhammer
Fantasy Roleplay, esisterebbe una divinità per il
Caos Indiviso: La Grande Bestia, una divinità incredibilmente potente che
incute timore anche agli altri Dei Oscuri. La sua esistenza però è avvolta nel
mistero.
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