Nel caso in cui l'eliminazione dei files temporanei e della cronologia di Internet Explorer mediante l'utilizzo del menù Strumenti-->Opzioni Internet non vada a buon fine, si può rimediare "manualmente" mediante l'utilizzo del programma "Regedit" per la manipolazione del registro di Windows.
Il registro di Windows è una "immensa raccolta" di dati particolari utilizzati dai programmi installati: contiene informazioni su settaggi, versioni, files, ecc.. ecc.. relativi alle applicazioni installate. Il registro solitamente è manipolato dai programmi di installazione. Tuttavia è possibile gestirlo "manualmente" mediante apposite chiamate di sistema, o tramite il programma "Regedit". ATTENZIONE: modifiche non adeguate del Registro possono provocare il blocco di applicazioni e del sistema. Si consiglia dunque la massima cautela! E' preferibile che siano gli amministratori della macchina a compiere tali operazioni (potrebbe anche accadere che il programma "regedit" o analoghi siano bloccati per gli utenti normali).
Cliccate sul pulsante Start o Avvia (il pulsante nella barra delle Applicazioni di Windows)
Cliccare su "Esegui" o "Esegui Comando" o "Command" o "Execute". Comparirà una maschera che richiede di inserire il nome dell'applicazione da eseguire. Digitare "Regedit" e premere Invio (oppure confermare).
A questo punto comparirà la schermata del programma Regedit (una cosa simile all'immagine seguente):
Sul lato destro della finestra sono presenti le codidette "chiavi" del registro. Vi sono 5 chiavi principali (HKEY_CLASSES_ROOT, HKEY_CURRENT_USER, HKEY_LOCAL_MACHINE, HKEY_USERS, HKEY_CURRENT_CONFIG). Ogni chiave contiene a sua volta sottochiavi, organizzate più o meno gerarchicamente. In particolare, le chiavi HKEY_LOCAL_MACHINE e HKEY_CURRENT_USER contengono informazioni sull'hardware e sul software installato (per USER, solitamente può far riferimento al software installato nel sistema dell'utente corrente).
Noi "dovremo" navigare alla seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\TypedURLs, che è la chiave che fa riferimento agli indirizzi (URLs) digitati più di recente. Il simbolo "\" identifica il fatto che ci si deve spostare nella gerarchia delle chiavi, in modo simile a come ci spostiamo nelle cartelle: selezioniamo anzitutto la chiave HKEY_CURRENT_USER, quindi espandiamo le sottochiavi o cliccando 2 volte col tasto sinistro del mouse sul segno "+" o sulla freccia o su qualsiasi altro segno, oppure premiamo la freccia destra per espandere. A questo punto dovremo cercare la sottochiave Software, e ripetere l'operazione, espandendo Microsoft, quindi Internet Explorer. L'ultima chiave, TypedURLs non può venire ulteriormente espansa. Ora, nel lato sinistro della finestra, notiamo probabilmente un elenco di nomi (anch'essi chiamati chiavi...) chiamati url1, url2,ecc... Ognuno di questi nomi ha un valore (Dati) e un tipo (Tipo). A noi interessano i dati. Facendo attenzione, notiamo infatti che url1,..url_n fanno riferimento a pagine visitate mediante il programma Internet Explorer.
Ora dobbiamo rimuovere ogni valore contenuto in TypedURLs. Per fare questo selezionate con il mouse una delle chiavi url1,...url_n, quindi premete il tasto CANC. Vi verrà chiesta la conferma dell'eliminazione. Ovviamente acconsentite :-)
Ripetete questa operazione per ogni url_n contenuto. Attenzione: NON RIMUOVETE la chiave TypedURLs sulla destra, così come NON RIMUOVETE qualsiasi altra chiave che non abbia attinenza con questo articolo. Basta un'insulsa modifica la registro di Windows per inchiodare tutto il sistema operativo (alla faccia di MS).
Ad opera compiuta, chiudete Regedit e avviate Internet Explorer. Provate a digitare nella barra degli indirizzi un URL sicuramente visitato da voi in precedenza. Se tutto è andato liscio come l'olio, non dovrebbe più intervenire il completamento automatico. Attenzione: solitamente IE mette a disposizione la possibilità di rimuovere cronologia, cookies, pagine visitate... Siccome dal mondo OpenSource, IE et similia sono visti di cattivo occhio e godono di PESSIMA fama, non è garantito che non possano esserci dati sensibili sparsi in giro per il PC. Inoltre, l'amministatore del sistema potrebbe aver predisposto del software che registri (log) le attività degli utenti, quindi o conquistate l'amministratore, oppure diventate più furbi di lui :-)
Se poi voleste provare un software diverso (e per il momento più affidabile) di IE, i consigli ricadono su Mozilla e il più recente FireFox (entrambi gratuiti, FireFox è più leggero e previsto estendibile facilmente mediante plug-ins).
G.Z, VdM2005