Alcuni "Effetti speciali "....

Inserire una musica di fondo nella pagina

Questa pagina appena caricata farà suonare una musica (in questo caso un brano al piano di Chopin) sull'audio del PC un brano indicato in un apposito link sulla pagina stessa.
Un tag generico per realizzare tale inserimento è:

<EMBED src="...." autostart="true" loop="true" hidden="true"></EMBED>

Si noti che sono possibili diverse forme di attributi quali:

src - come al solito indica il path locale o in rete per individuare dove si trova la risora audio da utilizzare
autostart
- determina se la musica parte immadiatamente al caricamento della pagina (true, false altrimenti)
loop - definisce se l'esecuzione deve continuare fino a che l'utente permane sulla pagina stessa oppure deve essere effettuata una sola esecuzione che non deve essere ripetuta (true, false altrimenti)
hidden - indica se il plugin (un programma esterno al browser, caricato in automatico per sentire l'audio) deve essere visibile o non visibile (true, false altrimenti)

I tipi di file che possono essere inclusi nella pagina sono i .WAV, .MID e .AU a cui ultimamente si sono aggiunti anche gli MP3.


Inserire un filmato (Flash) nella pagina

Per inserire un filmato Flash in una pagina HTML bisogna richiamare lo specifico plugin di Flash. Se esso è già presente sulla macchina, verrà richiamato e caricherà subito il filmato voluto, altrimenti bisognerà effettuare il download del plugin.
Il plugin di Flash, sulla pagina, per quanto riguarda l'impaginazione si comporta come una comune immagine. Esistono per esso attributi WIDTH e HEIGHT ed ALIGN, come per le immagini.
Il tag per includere il plugin di Flash è doppio. Uno di tipo <OBJECT.... per Explorer e uno <EMBED... per Netscape, Mozilla, Firefox.
Le due famiglie di browser ignorano reciprocamente il tag che non è di loro interesse, analizzando solo l'altro.
Effettuando un cut & paste dal codice autogenerato con Dreamveawer MX 2004 si ottiene:

<object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,29,0" width="263" height="162" align="left">
<param name="movie" value="video/rimbalzo.swf">
<param name="quality" value="high">
<embed src="video/rimbalzo.swf" width="263" height="162" align="left" quality="high" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" type="application/x-shockwave-flash"></embed>
</object>

La lettura di questo codice è meno difficoltosa di quello che potrebbe sembrare inizialmente.

Poi seguono dei tag <PARAM...    Questo modo è del tutto generico per il tag <OBJECT.... Tra l'apertura e la chiusura di questo tag sono presenti di solito diversi (in numero che può essere variabile e variato opportunamente) parametri indicati proprio tramite i tag <PARAM....
I parametri altro non sono che valori che si vogliono comunicare al plugin. Ad esempio il parametro con nome movie trasmette il nome delfilmato Flash ed è quindi evidentemente essenziale.
Informazioni analoghe e del tutto simili sono contenute nel tag <EMBED.... per Netscape / Mozilla.

Inserire un filmato Flash in Dreamweaver è quasi immediato. Basta selezionare la barra dei tools detta "Comune" e selezionare la serie di pulsanti "supporto", o andare nel menù Inserisci / Oggetto multimediale / Flash, avendo avuto l'accortezza di posizionare il cursore nella posizione opportuna prima di questa operazione.


Testo scorrevole - testo lampeggiante

Sia in Mozilla che in Explorer è possibile inserire del testo scorrevole. Nella sua forma più semplice il testo scorre in una zona (ad esempio un paragrafo) priva di altri elementi a cui si possa sovrapporre.
I tag per realizzare una cosa tipo quella riportata qui sotto sono:

<marquee>
<b><font face="Arial" color="red" size="4">
Questo testo ruoterà all'interno di una zona di scorrimento
</font></b>
</marquee>

Questo testo ruoterą all'interno di una zona di scorrimento

Volendo si può formattare il testo scorrevole come si vuole, aggiungendo grassetto o altro e cambiando il font o il colore.
Si può poi aggiungere anche uno sfondo al testo utilizzando l'attributo style sul tag <MARQUEE... nel seguente modo <marquee style="background-color:#99FF33">:

Questo testo ruoterą all'interno di una zona di scorrimento

In Explorer si può fare di più definendo una vera e propria finestra di scorrimento. Ad esempio con il tag
<marquee bgcolor="#99FF33" hspace="100"> (si noti che l'assegnazione del colore di fondo avviene diversamente da prima):

Questo testo ruoterą all'interno di una zona di scorrimento

Riguardo al testo lampeggiante,esso può essere utile per richiamare l'attenzione del visitatore in alcuni punti chiave della pagina; la sua attivazione si effettua con <p style="text-decoration:blink"> (lo style ha effetto solo su Mozilla / Netscape; per ragioni "storiche" Explorer non attiva scritte lampeggianti:

Prova di testo lampeggiante          (solo su Mozilla / Netscape)

 

Barre di scorrimento colorate (solo Explorer)

Anche le barre di scorrimento possono essere soggette a modifica di alcuni parametri standard. Queste modifiche sono già da qualche tempo disponibili su Internet Explorer; non risultano essere applicabili, invece, ad altri browser.
Queste caratteristiche sono documentate ad esempio sul libro di testo di R. Nikolassy "HTML, CSS, XML" ed. HOEPLI a pag 81, 82.
Ad esempio poniamoci come scopo quello di adattare il colore del fondo delle barre al colore della pagina.
Per effettuare ciò si deve operare sul tag <BODY...., specificamente:

<body style="scrollbar-track-color=#66FF99;background-color:#66FF99;">

da notare che l'effetto è pervasivo a tutte le scroll bar della pagina; ad esempio questa box di testo ha delle scrollbar che vengono ugualmente colorate come quelle della finestra. Si osservi che lo stile delle scroll di XP viene eliminato una volta attivati questi effetti.


Transizioni di pagina - effetti durante la chiusura e apertura (solo Explorer)

Esistono altri effetti inusuali attivabili durante la navigazione delle pagine. Si provi ad aprire queste pagine di prova che presentano degli effetti di transizione. Si tratta di particolari visualizzazioni della pagina (a righe, in dissolvenza ecc.) al momento di entrare o uscire da essa (solo su Explorer) (per approfondimenti R. Nikolassy "HTML, CSS, XML" ed. HOEPLI a pag 46, 47, 48):

effetto a con fasce verticali
effetto con dissolvenza (effetto pioggia)
effetto a scacchi
tutti i tipi (casuale nei tipi disponibili)

La transizione ha la forma:

<meta http-equiv="Page-Enter" content="RevealTrans(Duration=1,Transition=23)">

Tali transizoni sono disponibili,se si desidera, anche nel momento in cui si effettua l'uscita dalla pagina.

Attenzione !!     Gli effetti non saranno visibili neppure su Explorer se non risultano abilitati (vedere menù Strumenti / Opzioni Internet... / Avanzate / Attiva transizioni pagina (deve essere on, ossia ceccato)


<<< back