Elenco compiti per le vacanze classi prime ----------------------------------------------- Storia dell'informatica ----------------------- Ripassare l'apposita sezione sul libro di testo (da pag. 28 - 40) Realizzare tramite Word un riepologo scritto (ovviamente da rendere disponibile anche in formato elettronico) delle suddette pagine. Integrare le informazioni contenute sul libro di testo con altre, attinenti all'argomento, specificamente prese dal sito Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale). Sistemi di numerazione e calcolo ------------------------------------ Scrivere le tabelle della veritą degli operatori logici AND OR NOT Scrivere il risultato delle seguenti espressioni logiche: 1) NOT((V AND F) OR (V AND V)) OR F 2) ((V OR F) AND (V OR V) OR (V AND F)) AND F 3) NOT((NOT F) AND (NOT V)) AND V 4) (NOT(V AND F) AND (NOT V)) OR F Svolgere le conversioni proposte negli esercizi: Esercizi 5 e 6 a pag. 24 del libro di testo Esercizi 11 e 12 a pag. 25 del libro di testo Calcolare il complemento a 2 dei seguenti numeri binari: 1) 110011 2) 10011 3) 100011 4) 1110110 Effettuare i calcoli binari proposti negli esercizi: Esercizi 18 e 20 a pag. 26 del libro di testo (Tutti i calcoli richiesti vanno svolti motivando le operazioni e svolgendo i calcoli stessi per esteso) Hardware e architettura del calcolatore ------------------------------------------- Svolgere gli esercizi 4, 5, 6, 7, 8 a pag. 59 del libro di testo Navigando su Internet (sui siti dei produttori o venditori di computer) o basandosi su diffusi volantini pubblicitari, realizzare una relazione scritta (possibilmente in Word) che descriva nella maniera piu' dettagliata possibile almeno 5 tipi di calcolatori di marca a scelta tra desktop (da tavolo) o portatili. E' apprezzato che lo studente vada a reperire in questa sua ricerca informazioni sia sulla macchina (configurazione), spiegandone le caratteristiche, sia sulle singole parti (CPU, memoria, caratteristiche della memoria, velocitą e tipo della CPU, caratteristiche del hard disk, caratteristiche della scheda grafica ecc.). La ricerca proposta impone quindi un approfondimento rispetto a indicazioni di massima delle caratteristiche dei 5 calcolatori, in modo simile a quanto verrebbe fatto prima di un acquisto degli stessi. Sistemi operativi ----------------------- Si indichi in una breve relazione in modo dettagliato (e magari usando delle alternative), come svolgere le seguenti operazioni con il sistema operativo Windows: (indicare la procedura relativa alla versione di Windows in vostro possesso, dopo averla indicata nel testo) - Copia di un file da una cartella all'altra - Spostamento di un file da una cartella all'altra - Creazione di una cartella - Percorso per l'apertura di blocco note - Alcuni tipi di file che possono essere letti con blocco note - Operazioni per comprimere un file (con o senza tools aggiuntivi, ad es. Winzip) - Rinominare un file - Elencare le regole che esistono per assegnare il nome ad un file - Terminare un programma - Aprire un finestra di MS-DOS - Visualizzare i file come anteprima, icone, o con tutti dettagli - Rendere una finestra a tutto schermo - Cambiare lo sfondo del desktop - Leggendo quanto indicato sul libro: Rilevare la versione di Windows tramite la finestra di MS-DOS Formattare un dischetto tramite la finestra di MS_DOS - Ridurre ad icona tutte le applicazioni in modo contemporaneo Rispondere alle seguenti domande per iscritto: - Cosa si intende per multitasking ? - Cosa si intende per sistema operativo - Cosa si intende per interfaccia grafica di un sistema operativo - Elencare (tramite informazioni reperite sul libro di testo o eventualmente, se questo non fosse sufficiente, su Internet) alcuni sistemi operativi che possiedono interfaccia grafica e i sistemi operativi che si interfacciano con l'utente tramite un intefaccia a caratteri. Riportare (catturandole da Internet) immagini di tali interfaccie a carattere o grafiche - Indicare lo scopo del file system in un sistema operativo ed i suoi compiti - Elencare nel modo piu' completo possibile le funzionalitą del programma Esplora risorse - Spiegare quanto piu' possibile le funzioni del programma Task Manager visualizzabile con la combinazione di tasti Cntrl-Alt-Canc (solo Windows NT / 2000 / XP Home e Professional). - Cosa si intende per bootstrap o semplicemente boot del sistema op. - Il sistema operativo deve essere il primo programma che viene caricato o e' possibile caricare prima altri programmi ? Indicare il perche' della risposta data. * Sulla falsariga del documento sui sistemi operativi realizzato e messo su questo sito dal docente ( http://digilander.libero.it/venezia_63/materiali_prime/sistemi_operativi.doc ), realizzare una relazione in Word sui sistemi operativi. Approfondire poi alcuni aspetti, anche operativi di uno specifico sistema operativo a scelta. Programmazione e Basic ------------------------- Dare una descrizione scritta delle funzionalitą dell'ambiente di programmazione QBasic Scrivere e testare tutti i programmi d'esempio proposti nella relazione del docente, presente su questo sito, riguardante QBasic. ( http://digilander.libero.it/venezia_63/materiali_prime/programmazione_basic.doc ) Produrre per ognuno delle opportune riflessioni, che attestino la reale comprensione dei programmi stessi e del loro funzionamento. Effettuando ricerche sul Web (ed in particolare su Wikipedia) ricorstruire dalle sue origini ad oggi la storia del linguaggio Basic, evidenziandone i passi piu' importanti. Word ---- Esercizio 3 pag. 162 del libro di testo Esercizi 5, 8, 9 pag 163 del libro di testo Riepilogare tramite una relazione scritta in Word i simboli presenti nei diagrammi di flusso e il loro significato Riepilogare tramite una relazione scritta in Word i principali comandi QBasic ed il loro significato (utilizzare il piu' possibile in tutti gli esercizi, le tecniche di formattazione (punti elenco, tabelle, aggiunta di immagini, Pič di pagina, font, giustificazioni) studiate durante l'anno per produrre un documento di aspetto gradevole) Excel ------- Rifare o fare gli esercizi gia' proposti in alcune classi 10 e 11 a pag. 287 del libro di testo Inoltre svolgere gli esercizi 4, 5, 6, 7, 9 a pag. 286 del libro di testo Scrivere brevi relazioni in Word che indichino le motivazioni del layout e delle formule usate e commentino e constatino la correttezza dei risultati (si ricorda che l'unitą didattica 10 e' stata assegnata per intero a tutte le classi)