In relazione a problemi su Vista....


Dopo aver indicato i software elencati alla pagina precedente, diversi alunni hanno segnalato (soprattutto in relazione a sw MySQL) problemi di funzionamento degli stessi su Vista.
E' notorio che il nuovo sistema operativo di Microsoft è piuttosto diverso da XP/2000 (e a maggior ragione da altre versioni di Windows sulle quali alcuni software giravano senza problemi) , contiene diverse novità e quindi è possibile che a causa di differenti settaggi necessari o per motivi di compatibilità vera e propria del codice sorgente alcuni programmi non funzionino più su Vista.
Ciò stà succedendo soprattutto con questo nuovo sistema operativo (il passaggio di applicativi da 2000 a XP, ad esempio, era stato per molti versi indolore, essendo i due sistemi operativi molto più simili ).
Una possibile e radicale soluzione, avendo una macchina di ultima generazione (come dovrebbero esserlo tutte quelle che montano e sono in grado di far girare Vista) è di installare una macchina virtuale con un sistema operativo di generazione precedente.
Questo risolverà quasi certamente i problemi riscontrati e permetterà, in generale, di utilizzare software che funzionavano con i vecchi sistemi operativi Windows 2000 / XP. Si tratta solo di avere a disposizione un CD (con licenza) di Windows 2000 o XP (in versione full, non in versione aggiornamento), e di installare un programma che gestica macchine virtuali. Indico qui sotto due programmi reperibili per tale scopo, uno free e uno a commerciale:

VirtualBox (open source) - si tratta di un programma apparso recentemente per creare macchine virtuali. In grado di operare su macchine Windows (PC), Linux o Mac. E' in grado di virtualizzare macchine XP o 2000 girando su Vista. (E' necessario disporre del CD di 2000 o XP)

VmWare (commerciale) - altro software di virtualizzazione. Anch'esso si pone di creare macchine virtuali di varia natura.Si tratta di un software molto affidabile e da tempo sul mercato di cui è leader nel ramo della virtualizzazione.
La versione 6 è in grado di girare su Vista e creare macchine virtuali XP / 2000 (e' necessario per far ciò disporre del CD di 2000 o XP).
Esiste una versione libera (VmWare Player - freeware), capace di eseguire macchine virtuali create con le versioni commerciali (VmWare Workstation).
E' quindi potenzialmente possibile, creare opportunamente una macchina virtuale su una versione commerciale ed usarla poi successivamente su una versione free di VmWare.

Una volta installata una macchina virtuale 2000 o XP (ripeto, è necessario avere il CD di XP o 2000 con licenza), che opererà del tutto autonomamente da quella reale con Windows Vista , il funzionamento di MySQL non dovrebbe dare ulteriori problemi, e le operazioni di settaggio ed uso dovrebbero risultatre del tutto analoghe a quelle osservate in laboratorio (tra l'altro con il vantaggio di utilizzare una macchina del tutto "pulita" e quindi che minimizzerà ogni possibile problema di incompatibilità dei software). Tale macchina potrà essere utilizzata con profitto anche per Java, installando l'opportuno JDK e tools relativi.

Cos'è una macchina virtuale ??

La virtualizzazione è una tecnologia che sebbene applicata da tempo si è diffusain tempi relativamente recenti al grande pubblico di massa che utilizza il computer. Ciò grazie anche alla aumentata potenza dei processori che rende ormai praticabile anche questa tecnologia, che usualmente necessita di notevoli potenze di calcolo. Esistono diversi tipi di software virtualizzatori. Nel nostro caso stiamo parlando di software che permettono di produrre macchine ex-novo, del tutto autonome e isolate dalla macchina reale. Il processo di installazione di una macchina virtuale quindi ricalca praticamente al 100% quello di installazione dello stesso sistema operativo su una macchina reale, con gli stessi problemi e accorgimenti. Scopo del software virtualizzatore infatti è quello di produrre macchine che non si distinguano o si distinguano il meno possibile da quelle reali installate direttamente su un PC.
In pratica quindi su un computer reale , ad esempio con Vista, si avvierà la macchina reale (Windows Vista), dopodichè avendo installato un software del tipo VirtualBox o VmWare avvierà una macchina virtuale sulla quale verrà installato (con gli opportuni CD) Windows XP o 2000 che costituiranno e opereranno come se fossero in un secondo PC all'interno della nostra macchina. Avremo quindi due desktop (quello della macchina reale e quello della virtuale, quando in funzione), due file system indipendenti, ecc .Su tali macchine dovrebbe e di norma è possibile, installare tutti i software che girano sul sistema operativo installato sulla macchina virtuale (tali software quindi vanno installati a parte su ogni macchina virtuale, quando si vogliano utilizzare su essa, anche quando siano già installati sulla macchina reale) Naturalmente le macchine virtuali possono anche non essere attivate, o è possibile, disponendo di opportuna potenza di calcolo e quantità di memoria, avviarne anche più di una, ottenendo l'effetto di avere a disposizione PC virtuali mutipli.

Altre interessanti e utili info su questi virtualizzatori e le possibilità della virtualizzazione sono reperibili su Wikipedia (VirtualBox) e (VmWare).


<< Indietro