1
2
7
1
3
0
=
<

Ordinamento alfabetico: regole ed esempi



Quando si parla di ordinamento alfabetico di parole si intende quel particolare ordinamento tale per cui le parole vengono messe in ordine alfabetico in base alle lettere dalle quali sono composte, con priorità sulle lettere partendo da sinistra a destra.

In questo senso quindi ordinare le parole e simile ad ordinare i numeri, infatti anche per i numeri si decide una priorità di valore delle cifre più a sinistra rispetto a quelle a destra, allineando i numeri in base alle posizione della virgola.

Per i numeri:   ci si può chiedere se chi sia più grande dei numeri 127 e 130

Allineo i numeri in base alla virgola:                                                 ne cosegue che 127 < 130

 

 

In modo analogo si possono confrontare parole anche di lunghezza diversa. In questo caso però non esiste un riferimento come la virgola e le parole sono tutte allineate indifferentemente sul margine sinistro.

Ad esempio: abbecedario,  abaco

a
b
b
e
c
e
d
a
r
i
o
a
b
a
c
o
=
=
>

sulla terza lettera si può già conludere che abbecedario è una parola successiva ad abaco (ossia in termini matematici, maggiore). Volendo fare un altro esempio consideriamo le parole piuttosto comuni registratore e registrato. registratore è successivo a registrato, solo per la maggiore lunghezza, visto che tutte le prime lettere che compongono registratore sono uguali a quelle di registrato. Infatti:

r
e
g
i
s
t
r
a
t
o
r
e
r
e
g
i
s
t
r
a
t
o
=
=
=
=
=
=
=
=
=
=
>

La metodica per confrontare quindi le parole fra loro e stabilire il loro ordinamento si basa sui seguenti passi:

    1. Si allineano entrambe le parole a sinistra

    2. Si procede al confronto della prima lettera della prima parola con la prima lettera della seconda parola

    3. Se le lettere sono uguali si procede al confronto sulla lettera successiva

    4. Se le lettere sono diverse una delle lettere è successiva all'altra (in base al ben noto ordine alfabetico). La parola che contiene la lettera successiva è successiva all'altra.

    5. Se tutte le lettere precedenti sono uguali e una parola non ha più lettere da confrontare allora essa è precedente all'altra.

Si può scaricare qui un programma per Windows capace di effettuare in automatico l'ordinamento alfabetico.
(note per l'uso del programma)