Notizie dal Veneto
i fatti di Febbraio 2000 dalle Redazioni di Antenna 3 Nord Est

 

28.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

ISO 9001 AL "SAN CAMILLO"
di Alberto Toso


Iso 9001 al San Camillo
Certificato di qualità per il San Camillo
E' il primo ospedale del Veneto ad aver conseguito la certificazione del sistema di qualità secondo la norma internazionale "ISO 9001", che fornisce le indicazioni per indirizzare le attività, i servizi, le procedure e le metodologie di una azienda allo scopo di garantire l'affidabilità e l'efficienza di un sistema aziendale nel suo complesso.
Si tratta dell'Ospedale classificato specializzato regionale "San Camillo" del Lido di Venezia, che oggi nella sede mestrina dell'Ulss 12 veneziana ha reso pubblico il riconoscimento.
Le garanzie di qualità si fondano su corretta informazione, accessibilità e trasparenza dei servizi, ripetibilità sulle modalità operative migliori e grande attenzione al rapporto medico-paziente.

 

25.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

PROFESSIONISTI DEL CAMINETTO
di Monica Zornetta


Forse non tutti sanno che le stufe di maiolica hanno rendimenti altissimi e bassi consumi e altrettanto bassi residui perche' la combustione avviene a temperature molto alte. Questo significa che le stufe aiutano a ridurre e differenziare i consumi, contribuendo in modo significativo alla salvaguardia dell'ambiente.
Per progettarle, realizzarle e farne una corretta manutenzione occorre pero' conoscere tecniche sofisticate e all'avanguardia: proprio per questo, la provincia di Treviso ha organizzato corsi di formazione che prevedono l'uso di tecnologie informatiche e telematiche a supporto delle attività più tradizionali.
Durante il corso, i professionisti del caminetto avranno a disposizione strumenti per l'autoformazione multimediale, i programmi per navigare e fare ricerche in internet, oltre alla consulenza di esperti austriaci.
I corsi sono stati presentati presso la sede centrale dei centri di formazione professionale di Lancenigo, dalle autorità dell'amministrazione provinciale.
Fumisti professionisti
Fumisti professionisti a Lancenigo

 

25.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

TORNA A VENEZIA UN ANTICO CODICE DEL 1405
di Alberto Toso


Codice ritrovato
L'antico codice del 1405 ritrovato
Tornerà al museo diocesano di Venezia - da dove era stato trafugato nell'86 con un altro volume - un prezioso codice con miniature del 1405, la "Mariegola della Congregazione del Clero di Santa Maria Formosa", ovvero lo statuto dell'antichissima corporazione veneziana, a tutt'oggi esistente.
Recuperato in una libreria antiquaria di Londra a seguito di una attenta attività di indagine condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico di Venezia, il codice è stato presentato assieme ad altri oggetti proventi di furti o truffe.
Come 20 dipinti falsificati attribuiti a Sassu, Schifano, Guttuso, De Pisis e Maccari, sequestrati in provincia di Varese poco prima di essere proposti alla vendita. O come l'argenteria sequestrata in diversi mercatini del Veneto, della quale i commercianti non sono stati in grado di produrre l'attestato di provenienza.
Tra le curiosità relative al codice, il fatto che la miniatura della vergine in esso contenuta sia stata chiaramente di ispirazione al Vivarini, che nel 1475 dipinse la pala d'altare presente proprio a Santa Maria Formosa.
I dipinti falsi saranno distrutti. Quanto all'argento, sarà restituito ai commercianti se nessuno proverà di esserne il legittimo proprietario.

 

24.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

SALVAGUARDIA: NO DELLA CORTE COSTITUZIONALE AL RONCHI-COSTA
di Alberto Toso


La Corte Costituzionale ha giudicato fondato il ricorso presentato dalla Regione del Veneto contro il decreto Ronchi-Costa del 1998 sulla qualità delle acque della laguna di Venezia per la parte relativa alla definizione delle migliori tecnologie disponibili da applicare agli impianti esistenti ed applicare i progetti di adeguamento.
La Corte, in particolare, ha sentenziato come siano state violate le attribuzioni regionali in quanto non spetta allo Stato - e quindi ai Ministeri all'Ambiente e ai Lavori Pubblici - la definizione delle tecnologie e l'approvazione dei progetti di adeguamento.
Dalla Regione è stato precisato come ad occuparsi delle istruttorie tecniche dei progetti sarà la Segreteria tecnica dell'accordo di programma per la chimica a Porto Marghera.
La laguna di competenza regionale?
La laguna di competenza regionale?

 

23.02.2000 - dalla Redazione di Padova

FEBBRE DA VIDEO POKER
di Dorotea Rosso


Una vera e propria dipendenza, con le conseguenze, a volte tragiche, che spesso ogni forma di dipendenza porta con sè ma anche con le cure appropriate. Cosi' gli esperti definiscono la "malattia del gioco" che gli ultimi fatti di cronaca associano con i videopoker.
A Padova l'Adiconsum provinciale, d'intesa con le strutture regionale e nazionale, ha raccolto molti dati relativi a diversi strani giri d'affari, così li definisce la stessa associazione di consumatori, per centinaia di miliardi.
Le categorie sociali piu' colpite dalla febbre del gioco sono risultate essere i giovani e gli anziani; e i danni provocati dalla dipendenza da macchinette non si limitano alle ingenti somme di denaro perse o peggio ai debiti contratti. Spesso il passo successivo, tragico, e' il ricorso agli usurai.
Ebbene, Adiconsum lancia una campagna di informazione e sensibilizzazione dedicata in particolare proprio ai giovani e agli anziani.
Il lancio di questa campagna, precisa Adicosum, avverra' in occasione di Civitas 2000, a fine aprile, alla fiera di Padova.
Anche gli operatori del settore si difendono e sostengono che per colpa di alcuni, pochi, gestori di macchinette truccate ad andarci di mezzo e' tutta la categoria. Sono stati gli stessi aderenti al sindacato, qualche anno fa, a proporre al Governo un regolamento che limiti la materia.
Se approvato, diventerebbe piu' difficile manomettere le macchinette. Inoltre verrebbero blindate le schede magnetiche interne in modo da non oltrepassare la puntata massima consentita dalla legge.
Febbre da videopoker
Febbre da videopoker!

 

23.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

NUOVO VACCINO ANTI-POLIO
di Michela Nicolussi Moro


Il fenomeno immigrazione ha riportato in Italia il pericolo poliomelite, malattia ormai scomparsa in Europa, ma ogni anno capace di colpire centinaia di soggetti in India, Pakistan, Afghanistan e in Africa centrale.
Paesi dai quali provengono molti degli immigrati presenti in Italia, che quindi deve tutelare la propria popolazione con un vaccino più efficace.
E infatti dallo scorso aprile il Ministero della Sanità ha autorizzato la sostituzione delle tradizionali quattro dosi orali di vaccino con una combinazione di due dosi orali e due da iniettare.
Una schedula che consente di portare quasi a zero il rischio di paralisi parziale, simile a quella provocata dalla poliomelite, che si può verificare in un caso ogni 2 o 3 milioni di dosi erogate.
La novità è stata illustrata da un'equipe di specialisti italiani e americani riuniti per concordare la richiesta di abolizione definitiva del vaccino orale. Tale forma di copertura è stata finora adottata perchè può diffondersi nell'ambiente e quindi proteggere anche chi non è stato vaccinato.
Ogni anno in Veneto si vaccinano 40 mila neonati contro un male che si presenta con febbre e sintomi simili a quelli dell'influenza, ma che provoca una paralisi permanente, quasi sempre localizzata in uno dei due arti inferiori. La poliomelite si trasmette attraverso un virus, veicolato dal circuito orale e fecale e presente in ambienti caratterizzati da precarie condizioni igieniche.
Nuovo vaccino contro la poliomelite
Un nuovo vaccino anti-polio

 

22.02.2000 - dalla Redazione di Padova

UN CORSO PER ADDETTI ESTERI
di Dorotea Rosso


Un nuovo corso per addetti esteri organizzato dalla Camera di Commercio patavina.
Un nuovo corso dalla C.C. di Padova
La camera di commercio di Padova ha organizzato un nuovo corso per formare addetti all'ufficio estero delle aziende.
Il prossimo corso e' rivolto gratuitamente a 35 giovani ragionieri e diplomati di istituti tecnico commerciali della provincia, iniziera' venerdi' 25 febbraio alla camera di commercio e durera' 120 ore.
Alla teoria seguira' la pratica: sono previste infatti visite ad istituzioni che intrattengono relazioni con l'estero.

 

22.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

RICICLIAMO MEGLIO PER VIVERE MEGLIO
di Monica Borga


Rispetto al 1997, il 1998 ha fatto registrare un incremento della produzione di materie riciclate del 2,4% e un incremento del fatturato del 2%.
Ciascun materiale usato per l'imballaggio, l'acciaio, l'alluminio, la carta, il legno, le materie plastiche o il vetro possono essere riciclati.
E' positivo il bilancio che fanno le aziende che si occupano del riciclaggio, della raccolta differenziata che si sta facendo soprattutto nel nord. Dei circa 2 miliardi di tonnellate di materiale plastico immesso in un anno in Italia un terzo, circa 800 milioni, viene riciclato.
Queste sono però operazioni onerose ed è necessario che il governo intervenga affinchè in Italia si arrivi a far costare meno le operazioni di riciclo. I costi maggiori arrivano soprattutto dalla separazione dei materiali per imballaggi: ad esempio i contenitori per liquidi sono di oltre 10 tipi ,di conseguenza dopo averli raccolti nelle apposite campane bisogna poi dividerli per tipologia ed è qui che i costi lievitano.
Ricicliamo meglio...
Riciclare meglio, per vivere meglio...

 

22.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

ROMINA POWER PITTRICE
di Alberto Toso


Romina Power, pittrice a Venezia...
Romina Power, pittrice a Venezia...
Eccola, dunque, Romina power a Venezia, né come attrice né come cantante, tantomeno come madrina del carnevale. La celebre soubrette televisiva ha infatti presentato forse il lato più autentico della sua creatività artistica, un aspetto che ben pochi gli conoscevano: quello della pittrice.
Grazie all'interessamento di Fiorenzo Fallani della Sanzanobi di Venezia, 36 oli su tela della Power, realizzati con la tecnica della spatola tra il 1968 e il 1999, saranno ammirabili al Museo di Sant'Apollonia dal 26 febbraio.
Presentati all'hotel Europa e Regina, i lavori della Power rappresentano figure e paesaggi che raccontano ambienti e atmosfere dense di vibrazioni e di emozioni vissute. i colori intensi - ma nel contempo delicati producono un forte impatto visivo, ed emotivo. la mostra sarà visitabile fino al 26 marzo.

 

22.02.2000 - dalla Redazione di Padova

AAA LAVORATORI STRANIERI CERCASI
di Dorotea Rosso


Le aziende padovane hanno bisogno di lavoratori extracomunitari, a dimostrarlo le 46 offerte di lavoro pervenute alla banca dati stranieri di Unindustria Padova a soli 3 mesi dall'attivazione.
Le offerte provengono da 12 aziende alla ricerca di operai specializzati, capoturnisti e impiegati.
Dai curricula giunti alla banca dati di Unindustria di Padova emerge l'identikit dei cittadini stranieri in cerca di occupazione in provincia: il 23 per cento e' laureato, il 62 per cento possiede un diploma superiore o professionale, il 14 per cento ha la licenza media.
Secondo dati riferiti al 1998, l'8 per cento dei nuovi assunti in veneto e' extracomunitario.
Lavoratori cercansi...
AAA si cercano lavoratori a Padova...

 

21.02.2000 - dalla Redazione di Padova

"SETTIMANA DELLA SCUOLA " A PADOVA
di Dorotea Rosso


La settimana della scuola a Padova
Settimana della scuola a Padova
Interessante iniziativa dell'Unindustria patavina: la "Settimana della scuola".
Il progetto ha lo scopo di avvicinare mondo del lavoro e mondo della scuola, per decenni notoriamente separati in Italia.
I giovani industriali del Veneto hanno presentato una serie di inziative che nel corso della settimana coinvolgeranno vari istituti della regione, in varie province, a partire da Padova, con un corso di formazione per valutatori interni di sistema qualità, per terminare a Venezia, venerdì prossimo, con una tavola rotonda che coinvolgerà studenti, professori e genitori sul tema: industria e rispetto per l'ambiente.
Hanno aderito all'iniziativa istituti di Verona, Treviso, Belluno, Vicenza. Scarsa invece l'attenzione prestata al progetto dalle istituzioni di Rovigo.

 

18.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

AGRITURISMO IN TACCUINO
di Alberto Toso


Sono giunti alla seconda edizione, la Guida Agrituristica e i "Taccuini da viaggio" nel Sandonatese - Alto Veneziano: un'iniziativa della Provincia di Venezia che rinnova il suo impegno nella promozione e valorizzazione del settore agrituristico.
L'aggiornamento delle nuove realtà agrituristiche è facilitato dall'inserimento di piani topografici che visualizzano bene le località, i percorsi ciclabili e il sistema di navigazione interna.
L'iniziativa è finalizzata a rivolgere la dovuta attenzione a un settore, quello agrituristico, che nasconde delle potenzialità ancora da sviluppare, sia nell'ambito specifico del settore agricolo, come fonte di nuova occupazione, che in quello della cultura ambientale e della valorizzazione delle tradizioni locali.
Agriturismo in taccuino
Agriturismo in taccuino

 

17.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

GIORDANO BRUNO, FANTASMA ATTESO A VENEZIA 400 ANNI DOPO
di Lucia Fano


Giordano Bruno, il suo spirito vaga ancora? Il 17 febbraio del 1600, esattamente 400 anni fa, Il filosofo Giordano Bruno veniva bruciato sul rogo dalla santa inquisizione, condannato per aver affermato che la terra e l'uomo fanno parte di un sistema ben più grande e infinito di quello allora concepito: ciò che lui teorizzava era l'esistenza del'universo.
Nato nel 1548 a Nola, Giordano Bruno entrò giovanissimo a far parte dell'ordine dei Domenicani, cui si ribellò per affermare la libertà di pensiero dell'uomo contro ogni barriera religiosa, ideologica o morale.
Accusato di eresia fuggì all'estero, rientrando in Italia nel 1591, si rifugiò quindi a Venezia, città che lo consegnò alla Santa Inquisizione.
Ora dopo 400 anni la chiesa sembra disposta a riconoscere, in parte, le proprie colpe ed errori come anticipato da uno dei maggiori teologi del Vaticano.
Sulla vicenda del filosofo è intervenuto anche il vescovo di Vicenza, monsignor Pietro Nonis, affermando, in una intervista, che il rogo di Giordano Bruno è uno scandalo difficile da rimuovere.
E mentre il Vaticano si interroga se riabilitare, come ha fatto alcuni mesi fa con Galileo, anche il filosofo rivoluzionario, per questa notte, in cui cade l'anniversario della morte del Bruno, a Venezia, a palazzo Mocenigo, si attende, intanto, l'apparizione del suo fantasma inquieto, in cerca di redenzione e giustizia.

 

16.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

SAVIANE DICE NO ALLA FRITOLA...
di Michela Nicolussi Moro


Il noto giornalista e scrittore Sergio Saviane dice basta alle allusioni dialettali e volgari dirette alla donna, o meglio alla sua sessualità.
Secondo Saviane la sfera femminile merita rispetto e proprio dalle donne dovrebbe partire la lotta a espressioni dialettali offensive o comunque poco signorili.
Una presa di posizione che ha spinto il giornalista a rifiutare l'incarico di presidente della giuria del concorso di Carnevale "La fritola d'oro", organizzato per il 7 marzo nella piazza Giorgione di Castelfranco dalla Pro Loco locale.
Il facile doppio senso del titolo della manifestazione non inganni: in realtà si tratta di un'innocua gara di degustazione di frittelle, tipico dolce carnevalesco preparato da pasticceri, casalinghi e appassionati di cucina.
L'aspetto originale di tutta la vicenda, è che sarà proprio una donna, cioè la bella Martina Colombari, a sostituire Saviane. Una scelta con la quale la Pro Loco di Castelfranco ribadisce l'assoluta buona fede, spruzzata, questo sì, da un tocco di spirito goliardico, del concorso.

 

16.02.2000 - dalla Redazione di Padova

SBATTEZZARSI NON SI PUO'...
di Nicola Endimioni


Sbattezzarsi non si può...
Sbattezzarsi, non si può...
Con il Battesimo, la chiesa cancella il peccato originale, ma per lui, ateo convinto e militante, il suo peccato originale è proprio il battesimo.
Lui, ex professore di Este, iscritto all'associazione degli Agnostici Razionalisti, vuole cancellare quel sacramento ricevuto 70 anni fa. Vuole in sostanza essere sbattezzato. Fino ad ora non gli è stato possibile.
La vicenda ha già scomodato il parroco di Este, il Vescovo di Padova e la conferenza episcopale italiana. Ultimo in ordine di tempo ad essere chiamato in causa il garante della Privacy. Da tutti la stessa risposta: non è possibile essere sbattezzati.
Ed ora il professore ha deciso di impugnare il provvedimento firmato da Stefano Rodotà, invitando il tribunale civile di Padova ad esprimersi sul caso.

 

15.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

"SE NON ACCENDI IL FANALINO, SEI UN BEL CRETINO!"
di Michela Nicolussi Moro


...accendi il fanalino!
l'efficace campagna-fanalino
"Se non accendi il fanalino, sei un bel cretino!". Una provocazione gratuita? Non proprio: è uno dei tanti slogan raccolti dal Gruppo Periferia Sicura, nel concorso di idee e suggerimenti che mira a sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sul tema sicurezza stradale.
Una curiosa campagna di prevenzione, che vuole coinvolgere soprattutto i più giovani: decine di fax, lettere, E-Mail, infatti, sono arrivate nella sede del Gruppo, soprattutto da parte di studenti di scuole medie e superiori, a conferma del fatto che il problema sicurezza sulle strade, è un problema più che mai sentito dai giovanissimi.
Le idee più innovative verranno distribuite in pubblici esercizi quali bar, edicole e distributori di benzina e nei punti nevralgici della circolazione stradale cittadina.
Una nuova iniziativa che prova a contrastare una volta di più il triste primato di Treviso e provincia in fatto di incidenti stradali.

 

15.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

UNA SCUOLA PER ADDETTI AL COMMERCIO A FONTE
di Michela Nicolussi Moro


Una scuola specifica per addetti al commercio a Fonte. Un corso professionale che nasce dalle nuove esigenze delle imprese e del mondo del lavoro, alla ricerca di figure già formate alla fine del corso di studi e in grado di inserirsi da subito nelle piccole e medie imprese del terziario.
Il progetto, avviato da un'iniziativa del Gruppo Giovani Confcommercio e della Fondazione Opera Montegrappa, è rivolto ai ragazzi dai 15 ai 17 anni e prevede oltre a un biennio classico di scuola superiore, un terzo anno di specializzazione, con materie ed argomenti in grado di stare al passo con le innovazioni introdotte nelle imprese, in continuo sviluppo in particolar modo nel Nordest...
Attenzione particolare dunque posta su materie come marketing, qualità del servizio, merchandising e commercio attraverso Internet.
Inoltre, verranno curati aspetti meno tradizionali, come la psicologia di vendita e il linguaggio del corpo nei rapporti coi clienti. Alle lezioni in aula verranno alternati periodi di stage in aziende commerciali.

.

15.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

COCORADICCHIO 2000
di Michela Nicolussi Moro


Cocoradicchio 2000, per celebrare il fiore che si mangia... Dici Treviso e ti viene subito in mente il radicchio, il simbolo più rappresentativo della Marca, che infatti ha tutta l'intenzione di tenersi stretta la propria bandiera.
Parola di Coco 7, l'associazione di chef nostrani da oltre dieci anni protagonisti di Coco Radicchio, quest'anno datato 2000, la tradizionale rassegna gastronomica dedicata appunto alla squisita e croccante verdura, di scena da domani al 7 marzo nei sette locali di proprietà dei gestori associati.
Il gustoso inno al radicchio itinerante si articolerà nei ristoranti Tre Panoce di Conegliano, Miron di Nervesa, Barbesin di Castelfranco, Terme di Vittorio Veneto, Gigetto di Miane, Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini e Celeste di Venegazzù, che ospiterà anche la festa di chiusura del 7 marzo, valorizzata dalla presenza congiunta dei sette chef.
Le serate di degustazione, aperte al pubblico su prenotazione, saranno esaltate da sette mini esposizioni di artisti internazionali, che con la "Berengo Fine Arts" di Mirano si sono cimentati nella scultura in vetro.
Insomma, i fortunati avventori, oltre al palato, appagheranno anche l'occhio, grazie ad un connubio artistico-gastronomico che culminerà nella consegna di due opere ai presidenti della Provincia Luca Zaia e della Camera di Commercio Giuseppe Zanini.
Concludendo, la sfida del Coco 7 a tutela dei prodotti tipici locali contro il livellamento proposto dall'Unione Europea, è lanciata. Il modo migliore di raccoglierla è di impugnare forchetta e coltello e trasformarsi in provetti assaggiatori. Il verdetto è nel confronto.

.

15.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

IMPRENDITORI VENETI E POLACCHI A CONFRONTO
di Dorotea Rosso


Un seminario si è tenuto in Camera di Commercio a Treviso tra imprenditori veneti e aziende polacche, per ribadire l'impegno della nostra zona verso i mercati esteri, soprattutto quelli dell'Europa dell'Est.
Si è trattato di un momento conoscitivo delle due realtà economiche, finalizzato ad illustrare lo stato attuale dell'economia polacca, le interessanti opportunità commerciali e di investimento offerte alle aziende venete e l'utilizzo degli strumenti comunitari e finanziari a disposizione delle imprese.

.

14.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

IL FEDERALISMO DI DIAMANTI
di Alberto Toso


Ancora federalismo, questa volta la proposta viene dalla Fondazione Nord Est. Ancora federalismo, ma stavolta a parlarne non sono i partiti né le associazioni di categoria.
Anche se a loro è rivolta la proposta della Fondazione Nord Est, diretta da Ilvo Diamanti, che ha deciso di presentare una ipotesi di riforma della seconda parte della Costituzione, così come potrebbe essere se si arrivasse alla tanto agognata modifica dello Stato, e senza temere di essere demodée ha rilanciato la sua proposta di federalismo.
"Meglio parlare quando c'è silenzio, perché tutti possano ascoltare", ha detto Ilvo Diamanti, direttore della Fondazione Nord Est.
"Dopo essere stato usato addirittura come modello di conflitto contro lo Stato Italiano - ha detto Diamanti - ora del federalismo non si sente più parlare. Noi vogliano approfittare di questo momento di silenzio per presentare il nostro progetto, visto che la Bicamerale si è rivelata un puzzle non riuscito ed in attesa di capire dove andremo a finire, adesso che i rapporti tra Stato ed organi territoriali sono molto complicati".
"Noi non siamo un partito o una lobby, non puntiamo a referendum e non facciamo appelli ai politici, ma offriamo un piano su cui si può discutere e che se non avrà esito ora verrà ripresentato tra sei mesi". Ha concluso Diamanti.

.

11.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

A PASSEGGIO SUL LUNGOSILE
di Monica Borga


Un nuovo arredo urbano per il LungoSile. Una passeggiata sul LungoSile. Molti l'hanno chiesta ed ora diventerà realtà.
Due miliardi per abbellire l'arredo urbano della capitale della marca dal Ponte De Gasperi al Ponte Garibaldi.
L'operazione si dividerà in tre fasi.
Nel tratto da Ponte Garibaldi a Ponte San Martino verrà ripulita l'intera area, saranno rifatti i sottoimpianti, verranno messi in opera i corpi illuminati a lanterna e sarà sistemata la strada limitrofa.
Nel tratto da Ponte San Martino a Ponte Santa Margherita l'area verrà restaurata. Sarà ripulito e restaurato l'argine in pietra, verrà rifatto il percorso pedonale in porfido, saranno create aiuole e anche qui verranno messi in opera lampioni a lanterna.
Nel tratto da Ponte Dante a Ponte Garibaldi verrà costruita una nuova sponda in calcestruzzo armato e sarà sistemata la sede stradale limitrofa. Verrà inoltre realizzata la costruzione di un marciapiede con pavimentazione in porfido e saranno create opere di protezione con pilastrini in pietra d'Istria e ringhiera in ferro lavorato.

.

11.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

TROPPE LAUREE IN VINO A CONEGLIANO...
di Danilo Guerretta


Due università che si contendono l'apertura di una nuova facoltà a Conegliano. Alle loro spalle altri due condendenti: da una parte la provincia di Treviso dall'altra la Fondazione Cassamarca. In mezzo il destino della scuola enologica che con i suoi 500 studenti ma soprattutto con i suoi 124 anni di storia è la più antica e gloriosa d'Italia.
Università in arrivo a Conegliano...
Provincia di Treviso e Università di Padova hanno pronto il progetto di un Master internazionale in viticultura ma soprattutto l'apertura del primo corso di Laurea in Viticultura ed Enologia.
L'altro progetto è portato avanti da Fondazione CassaMarca e Università Cattolica di Piacenza. Un progetto che prevede l'apertura di una facoltà di Agraria tutta trevigiana.
I tempi però stringono, da viale Cesare Battisti fanno sapere, senza mezzi termini che le due iniziative non possono coesistere.

.

11.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

FUMO, ARRIVA IL VACCINO?
di Danilo Guerretta


Il vizio del fumo ha i giorni contati??? Arriva il vaccino antifumo. Basterà una puntura all'anno per togliere la voglia di accendersi una sigaretta.
Al progetto, già in fase avanzata, sta lavorando un gruppo di scienziati svedesi che assicurano di poter ingannare il cervello e spingerlo quindi a creare anticorpi contro la nicotina impedendone l'assorbimento.
Un metodo nuovo, rivoluzionario rispetto ai tradizonali che potrà essere nel giro di breve tempo introdotto sul mercato.
Ed intanto un altro studio sul fumo rivela che le sigarette potrebbero avere una quantità di condensati maggiore di quella dichiarata sul pacchetto.
Lo studio condotto a livello nazionale su un centinaio di fumatori ha permesso di scoprire che nel 25% dei filtri esaminati le percentuali di condensati erano maggiori di quelle massime previste.
"Un dato clamoroso" ha commentato il prof. Giuseppe Lazzarini ordinario di clinica biologica dell'Università di Catania "tanto da far pensare che qualcuno stia barando".

.

11.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

IN FUNICOLARE AL TRONCHETTO
di Alberto Toso


Il percorso del people-mover che unirà finalmente 8si spera) in modo efficiente il Tronchetto con Piazzale Roma. Una funicolare terrestre formata da almeno quattro cabine, che correndo su una corsia sopraelevata anche di sei metri, unisca l'Isola Park del Tronchetto a Piazzale Roma, con una fermata intermedia posta all'altezza della Marittima.
E' il progetto "people-mover", che Asm e Comune di Venezia, assieme all'autorità portuale, hanno presentato al pubblico: un sistema di trasporto completamente automatico e di media potenzialità - concepito per l'impiego urbano - e finalizzato appunto all'assicurazione di una ulteriore soluzione per la mobilità nella città lagunare, con una capacità di punta di tremila passeggeri all'ora.
L'impianto accomuna due tecnologie già ampiamente utilizzate e sperimentate rispettivamente per le funicolari terrestri e per gli impianti aerei fissi: vetture da 50 passeggeri riunite in convoglio che si muovono mediante trascinamento a fune con un organo motore collocato al Tronchetto.
I percorsi di entrata e uscita del capolinea di Piazzale Roma, in particolare, dovrebbero essere posti all'interno dell'autorimessa comunale, menre le altre due stazioni verrebbero dotate di un camminamento pedonale aereo e protetto di raccordo con le aree interessate.
Il prezzo dell'opera - che non ha bisogno di personale di bordo - è stato quantificato in 29 miliardi, 17 e mezzo dei quali finaziati attraverso i fondi previsti per la Legge Speciale.

.

11.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

STATO PATRIMONIALE IN CD-ROM
di Alberto Toso


Un Cd-rom che l'amministrazione comunale metterà a disposizione dei suoi diversi settori, delle società e dei professionisti che ne faranno richiesta.
In un cd-rom dati utili sullo stato patrimoniale delle aree destinate a viabilità.
E' quello realizzato dal Settore Patrimonio sullo stato patrimoniale - appunto - delle aree destinate a viabilità del centro storico e delle isole.
Attraverso un lavoro di accurata ricerca nei vari archivi, il prodotto presentato renderà più veloci e precise d'ora in avanti le risposte alle richieste di "ragione giuridica" provenienti da cittadini, enti pubblici, municipalizzate e professionisti.

.

10.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

MASTER A VENEZIA SULL'IMMIGRAZIONE
di Alberto Toso


Un master rivolto ad insegnanti, operatori sociali, culturali, sanitari, o più semplicemente a quei neo-laureati che intendano specializzarsi sulle relazioni interculturali per inserirsi nella amministrazioni pubbliche, nelle ulss, nelle aziende, nei sindacato o nell'associazionismo come esperti della materia.
E' quello lanciato dall'Università Ca' Foscari di Venezia sull'immigrazione e sui processi migratori, presentato dall'Ateneo della città lagunare.
Il corso parte dal presupposto che le profonde trasformazioni in atto nel tessuto sociale nazionale ed europeo richiedano la creazione di figure dotate delle competenze culturali e professionali necessarie ad affrontare la nuova realtà.

.

10.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

LA GRANDE VELA A CHIOGGIA
di Alberto Toso


La grande vela protagonista a Chioggia. A darsi battaglia sulle acque di Chioggia - dal 18 al 21 maggio - saranno più di cinquanta imbarcazioni della costa adriatica, tra i 7 e i 18 metri. E nella località veneziana - per il campionato nazionale Ims dell'adriatico di vela - sono attesi alcuni dei più bei nomi della vela italiana e internazionale.
Skipper e timonieri che hanno fatto o stanno facendo la storia recente di questo sport, tra cui alcuni componenti dell'equipaggio di Luna Rossa, come lo skipper Francesco De Angelis, il randista Stefano Rizzi e il drizzista Christian Griggio.
Quest'ultimo, 26enne padovano, fa parte del circolo velico "Il Portodimare" di Padova, che assieme allo "Sporting Club Marina" di Chioggia - la cui splendida darsena delle saline sarà la base logistica - si occupa dell'organizzazione della manifestazione itinerante.
Il Circuito Ims, riservato a barche d'altura, richiama tutto l'ambiente della vela nazionale: si tratta di un campionato dalle mille sfaccettature che ha il grande merito di riunire, pur se separati nelle classifiche, semplici appassionati e professionisti.
L'appuntamento di Chioggia rientra nel novero delle manifestazioni veliche italiane più prestigiose, ed è valido come selezione per il campionato assoluto in programma a Riva di Traiano, in provincia di Roma, nel mese di agosto.

.

10.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

MESTRE, CITTA' POSSIBILE
di Alberto Toso


Si intitola "Mestre, idee per una città possibile", ed è una rivista-laboratorio promossa dal Comune e dall'editore Marsilio allo scopo si sollecitare ed ospitare tesi di laurea, proposte e progetti volti a qualificare e a potenziare le strutture fondamentali della città.
Una nuova rivista per Mestre, periferia di terraferma di Venezia che vuol diventare una nuova città...
Quadrimestrale, la rivista guarda infatti a Mestre come ad una città in continua evoluzione da 15 anni a questa parte, che - malgrado il retroterra industriale - si sta affermando come uno dei centri di riferimento in Provincia e in Regione.
Il primo numero ospita due proposte di creazione di un circuito museale e culturale in pieno centro. Prossimamente sarà un comitato scientifico a valutare i contributi in arrivo.

.

10.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

POLITICA AL FEMMINILE
di Alberto Toso


Il nome dell'assessorato può apparire un po' complicato, "cittadinanza delle donne e cultura delle differenze", ma al di là delle definizioni in laguna e in terraferma ha tracciato gran parte del percorso poi sposato dall'amministrazione comunale negli ultimi anni sul fronte della politica al femminile.
Un bilancio per le attività del Comune a favore della donna.
Un bilancio che passa attraverso il centro antiviolenza, e il centro e l'osservatorio donna - e per alcune attività in favore delle donne di Sarajevo, con l'apertura di un centro loro rivolto, e del Guatemala, per garantire il diritto di voto alla componente femminile del paese centroamericano.
Un lavoro che è servito a delineare l'universo femminile veneziano guardando ai prossimi passi da compiere.

.

10.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

TROPPA BUROCRAZIA, PEROSA LASCIA L'UNIVERSITA'
di Alberto Toso


La notizia è piovuta sull'Università Ca' Foscari di Venezia al pari di una doccia fredda: con uno scritto ad uno dei maggiori quotidiani italiani, Sergio Perosa, noto docente di letteratura angloamericana, ha comunicato di voler lasciare anticipatamente l'incarico all'ateneo, a suo dire pervaso eccessivamente dalla burocrazia.
Una polemica a distanza col rettore Maurizio Rispoli, che afferma di non aver ricevuto nessuna lettera dal docente né di averlo ancora incontrato.
All'origine del gesto potrebbe esserci la "bocciatura" della richiesta di un dottorato di ricerca in anglistica, per degli errori nella modulistica. Per il rettore invece, al quale una nostra troupe ha girato la questione, una struttura complessa ha bisogno di regole trasparenti.

.

10.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

MEMORIA, SCIENZA E CURA
di Alberto Toso


Anche la storia della sanità si avvale di preziose testimonianze che sarebbe davvero un peccato andassero perdute. Gli strumenti utilizzati dalla medicina sono stati spesso sottovalutati e dispersi quando non più utilizzabili, mentre costituiscono un patrimonio da conservare davvero interessante e particolare.
Antichi strumenti medici, un patrimonio storico da non perdere.
Per questo il Ciso - centro italiano di storia sanitaria e ospedaliera - ha organizzato all'Ateneo Veneto di Venezia una "due giorni" di incontro su memoria, scienza e cura.
Scopo dell'iniziativa è quello di giungere - attraverso l'individuazione di referenti nell'ambito delle aziende sanitarie - ad un censimento regionale della strumentazione medica e veterinaria dismessa.
L'appello per il completamento del censimento è aperto anche quei cittadini che avessero intrapreso questo particolare tipo di collezione.

.

10.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

FIERA AGRICOLA N.102 A VERONA
di Nelly Pellin


Inaugurata mercoledì 9 febbraio a Verona la 102esima Fieragricola.
Tema di questa edizione: "Qualità, legge di orientamento e nuova fiscalità per la crescita dell'impresa agricola".
Ad accogliere gli oltre 120 mila visitatori attesi, 10 padiglioni espositivi per circa 100 mila metri quadrati, 97 mila di aree logistiche.
900 le aziende espositrici provenienti da 23 paesi.
All'inaugurazione hanno partecipato tra i numerosi esponenti del mondo imprenditoriale e politico, il ministro per le politiche agricole e forestali Paolo De Castro ed il presidente della regione Veneto Giancarlo Galan.
"In poco più di vent'anni (in pratica in una sola generazione) il Veneto rurale è diventato una regione ricca e di livello europeo - ha detto Galan - nella società veneta il mondo agricolo e l'agricoltura in genere hanno avuto sempre un ruolo determinante".
Durante il suo intervento, il presidente Galan ha ribadito che la Regione è conscia che la sua politica agricola deve essere improntata a rafforzare la struttura delle imprese, che non possono continuare a sopportare ostacoli nella vendita dei loro prodotti. "Le aziende devono diventare - ha sostenuto Galan - imprese nel verso senso della parola e per raggiungere questo obiettivo si deve puntare sui giovani".
La fiera agricola resterà aperta sino al 13 febbraio prossimo.

.

08.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

FERROVIE: TORNA IN FUNZIONE LA TREVISO-PORTOGRUARO
di Nelly Pellin


Era il lontano 12 settembre del 1865 quando l'allora sindaco di Motta di Livenza, il cavalier Lippi, inaugurò il primo tratto ferroviario della linea Treviso-Oderzo-Motta.
Cento lunghi anni di trasporto su rotaie a a vapore bloccati nel lontano 1966 dall'alluvione che colpì pesantemente anche la provincia di Treviso.
A distanza di oltre trent'anni, il 20 febbraio prossimo torna in funzione la linea ferroviaria Treviso-Portogruaro, che con l'avvio dell'ultima fase di collaudi delle opere degli impianti tecnologici sarà completamente riattivata nell'intero percorso.
Inizialmente si prevede la circolazione di 4 treni merci al giorno (concentrati al mattino) con un progressivo aumento del traffico ferroviario.
In contemporanea alla riapertura dell'esercizio, verranno chiusi tutti i varchi abusivi esistenti nelle recinzioni della linea e verrà inoltre istituito un servizio di vigilanza straordinaria del personale ferroviario.
Nuove abitudini quindi per i trevigiani (e non solo) che sono invitati, proprio per salvaguardare la propria incolumità, a rispettare scrupolosamente le norme previste dal codice della strada e a ricordarsi che dopo tanto tempo torneranno a circolare sulla tratta Treviso-Portoguraro i treni merci, magari un po' più di moderni e all'avanguardia di 30 anni fa.

.

07.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

LA FEBBRE DEL TELEFONINO
di Nelly Pellin


Anche negli istituti del trevigiano e' scoppiata la febbre del telefonino: l'ormai famoso servizio di messaggeria sms, è infatti utilizzato dai ragazzi del 2000 non solo per spedirsi messaggi d'amore, ma anche per copiare i compiti in classe.
Proprio così! I presidi trevigiani hanno quindi deciso di regolamentare l'uso del cellulare in classe.
Una circolare che vieta l'uso del telefonino durante le lezioni, è già operativa all'Itis Plank ed al Tecnico Commerciale Luzzatti.
I drogati del cellulare, così li definiscono i docenti, altre a copiare i compiti disturberebbero anche le lezioni, tenendo accesi i propri apparecchi che squillerebbero in continuazione. Era meglio, sempre secondo i professori, quando le formule di matemaitca si nascondevano nella manica!

.

07.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

DOMENICA A PIEDI
di Danilo Guerretta


Domenica senza auto a Mestre. FOTOSCANSIONE di Andrea Basso. Successo a Mestre dell'iniziativa antismog "tutti a Piedi". Per un giorno pedoni e biciclette hanno preso il posto delle automobili.
Ma vediamo come è andata...
Ore 10.30 di domenica mattina: da due ore Piazza e centro di Mestre, ovvero l'area delimitata da via Colombo, via Carducci e via Circonvallazione, è interdetta alle automobili. Mestre ed altre 4 città del Veneto: Belluno, Mogliano, Noale e Vicenza hanno accolto per un giorno la proposta del ministro Ronchi. Pochissime vetture in giro, quasi nullo il lavoro per i vigili urban;, pedoni e ciclisti soddisfatti.
Un successo dunque dovuto anche alla scarsa presenza di persone. Sarà stato il freddo, la nebbia o la notte passata insonne per assistere all'impresa di Luna Rossa, ma in centro a Mestre erano proprio in pochi.
Il "tutto a piedi" ha visto cadere nella rete dei vigili urbani solo due furbi, che aggirando altrettanti posti di blocco hanno parcheggiato le vetture in zone chiuse al traffico. Ed implacabili sono arrivate le contravvenzioni...

.

07.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

NEOMAMME, COSTERA' MENO!
di Gianfranco Gatto


Da oggi diventare mamma costerà meno!
Al via infatti i contributi economici previsti dalla normativa nazionale la cui copertura è stata prevista dalla legge finanziaria.
Presentate a Mogliano le modalita' di assegnazione che sono state fissate dal Ministero della Solidarieta' Sociale. Mamme di Mogliano, armatevi quindi di penna e documentazione: le domande per ottenere i contributi devono essere presentate entro il 21 marzo prossimo all'Ufficio Politiche Sociali del Comune.
Hanno diritto ai contributi i nuclei familiari numerosi con almeno 3 figli minori di 18 anni; il nucleo deve essere costituito da cittadini italiani con un reddito non superiore ai 36 milioni annui. Inoltre, le madri cittadine italiane che non beneficiano dell'indennizzo di maternità (casalinghe, artigiane, libere professioniste), per i figli nati dopo l'1 luglio 99 e con un reddito non superiore ai 50 milioni annui.
L'assegno di maternita' sara' pari a 200 mila lire mensili per 5 mesi.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al settore politiche sociali del comune di Mogliano Veneto.

.

07.02.2000 - dalla Redazione di Treviso

NUOVO CENTRO ALZHAIMER
di Nelly Pellin


Sei persone su 100 al di sopra dei 65 anni vengono colpite dal Morbo di Alzhaimer: nella sola provincia di Treviso vi sarebbero 5000 casi di persone ammalate di Alzhaimer, molte delle quali senza saperlo. Una malattia del sistema nervoso che colpisce inesorabilmente, oltre a chi si ammala, anche la famiglia dove questa persona vive, costretta ad assistere 24 ore su 24 i propri cari.
A Treviso la "Cooperativa insieme si può" realizzerà proprio per andare incontro alle esigenze dei nuclei famigliari un centro diurno per malati di halzaimer, che verrà costruito in un ala dell'Istituto Turazza di Treviso.
L'edificio verrà completamente ristrutturato e potranno essere ospitate complessivamente 25 persone: 15 nel centro diurno e 10 posti di sollievo famiglie, cosi sono stati definiti dei posti letto temporanei che serviranno in caso di emergenze ad ospitare gli anziani anche durante la notte.
Al nuovo centro realizzato e gestito dalla "Cooperativa insieme si può" che ha messo a disposizione l'intera cifra per il finanziamento vi potranno accedere tutte quelle persone affette dal morbo di Alzhaimer segnalate dai distretti socio sanitari dell'Ulss.
Ed intanto ancora pochi mesi e verrà ultimata la ristrutturazione dell'ex istituto agrario di Zero Branco che ospiterà un centro diurno per anziani.
36 i posti disponibili, principalmente per persone appartenenti ai distretto socio sanitario N° 2 del veneto.

.

07.02.2000 - dalla Redazione di Vicenza

SPAZIO CASA
di Diego Buonocore


Abitare senza risiedere, vivere in spazi provvisori con il minimo indispensabile e sempre pronti a levare le tende e a traslocare: è l'ultima provocazione di Oliviero Toscani, divenuto famoso per le campagne-choc di Benetton.
Si chiama "Nomad" ed è il centro ricerca diretto da Toscani, che intende proporre un modo di organizzare lo spazio abitativo antitetico a quello attuale: niente mobili ingombranti e difficili da trasportare, ma un sistema di contenitori flessibili nell'uso, poco costosi, riciclabili e intercambiabili.
Anche "Nomad" e il nomadismo saranno in vetrina, dal 19 al 27 febbraio prossimo, alla Fiera di Vicenza, nell'ambito di "Spazio Casa", la mostra del mobile, dell'arredamento e degli accessori per la casa.
Un tradizionale richiamo per il pubblico di tutto il Nord Italia, che alla prossima edizione di Spazio Casa potrà trovare, tra 68 settori merceologici, una offerta completa per quanto riguarda edilizia abitativa, complementi d'arredo e articoli per gli sposi.
Puntale anche quest'anno l'appuntamento con "Spazio Country", il salone tematico dedicato all'arredo country, e con "Spazio Contract, salone dell'arredo Office", una rassegna specializzata rivolta al variegato mondo dell'ufficio.

.

04.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

AMPLIAMENTO IN VISTA PER IL CIMITERO DI VENEZIA
di Francesca Dalla Venezia


Ampliamenti in vista per il cimitero veneziano nell'isola di San Michele. FOTOSCANSIONE di Andrea Basso. Siglata la convenzione tra il comune di Venezia e l'architetto David Chipperfield per la progettazione definitiva del primo lotto dell'ampliamento del cimitero di Venezia.
Il primo passo era partito ancora nel 1998, quando fu bandito un concorso internazionale, l'ultimo invece dovrebbe compiersi nel 2001, quando terminerà la prima parte del tanto atteso ampliamento.
Nel suo spazio, ottenuto dall'accumulo di fanghi scavati dai rii, troveranno posto 3.061 sepolture, 2.608 delle quali in loculi.
Ma il progettista ha previsto anche un forno crematorio, un cinerario, un ossario ed una cappella dove celebrare le cerimonie civili.
L'aspetto più difficile della progettazione, ha detto Chipperfild, è indubbiamente il tentativo di non fare un'opera monumentale, perchè chi va in cimitero non va per visitarne l'architettura, senza scadere nel brutto.
Solo dopo il 2001 partirà il secondo lotto, ovvero la costruzione di una nuova isola accanto a quella di San Michele.
Il costo complessivo dell'intervento e' di 103 miliardi, 37 dei quali per la prima parte.
Per non distaccarsi troppo dall'esistente, poi, Chipperfield (che all'attivo ha la progettazione dell'isola dei musei a Berlino e il palazzo di giustizia di Salerno) ha pensato di inserire nel cimitero anche delle opere d'arte che si integrino col contesto.

.

04.02.2000 - dalla Redazione di Vicenza

TOURISM INFO DATA
di Diego Buonocore


Un nuovo sito internet per promuovere il turismo con destinazione Vicenza: da oggi basterà digitare l'indirizzo www.ascom.vi.it e cliccare sull'icona "Vicenza Tourism Info Data", per avere a disposizione un'ampia gamma di informazioni turistiche e commerciali riguardanti la città e la Provincia.
In rete non solo le informazioni generali, ma anche un'esauriente banca dati relativa ad alberghi, ristoranti, locali di intrattenimento, agenzie di viaggio: in tutto oltre tremila indirizzi tra i quali scegliere per pianificare il proprio soggiorno in città e provincia, tra cultura, arte e divertimento.
Altre due sezioni completano il sito: sono dedicate rispettivamente alle manfiestazioni e a tutto quanto ruota intorno all'attività congressuale e ai banchetti e matrimoni.
Una novità, quest'ultima, di sicuro interesse per i futori sposi che potranno avere, consultando il sito, un valido aiuto per l'organizzazione di tutto quanto riguarda il " grande passo": dal fiorista all'auto, dall'abito da cerimonia agli indirizzi di ville e luoghi prestigiosi più adatti ad ospitare la festa di matrimonio.

.

04.02.2000 - dalla Redazione di Vicenza

ARCHITETTURA SACRA
di Diego Buonocore


Un tempo le chiese erano concepite così: grandi cattedrali innalzate per rendere gloria a Dio, e per immergere il fedele in un clima di meditazione e raccoglimento.
Poi qualcosa è cambiato: gli edifici di culto moderni sono stati concepiti e realizzati in modo diverso, e invece di alzarsi verso il cielo hanno iniziato a presentare curve e linee di fuga incerte,ma con altre destinazioni rispetto al cielo.
La trasformazione coincide con gli anni '60, con il Concilio Vaticano secondo la rincorsa della Chiesa alla modernità, per recuperare la distanza con una società che cambiava, sempre più velocemente. Cosa è accaduto? E qual è la relazione tra spazio e funzione, ed è vero - come dice qualcuno - che in queste chiese così fredde si prega male? "Si è vero- ha detto il professor Roberto Tagliaferri liturgista - nelle chiese fredde si prega in modo diverso!".

.

02.02.2000 - dalla Redazione di Venezia

REYER, RICOMINCIARE DA VENEZIA
di Danilo Guerretta


Dal 1872 ha scritto pagine importanti dello sport italiano, nata polisportiva, diventata un pezzo di storia del basket, nel 1996 conquista la promozione in A1, poi il fallimento... Un gruppo di appassionati si tassa per acquistarne il nome dal curatore fallimentare e riparte col basket, dalle giovanili alla prima squadra. Oggi milita in C1. Non il massimo per la più antica società sportiva d'Italia. Ma le ambizioni sono tante. E la PantoReyer come prima cosa vuole ricominciare da Venezia e dall'Arsenale, lo storico pallazzetto, teatro di tante imprese del basket lagunare. Per far questo sono troppo pochi i 2 allenamenti settimanali all'arsenale concessi dall'amministrazione comunale. Le altre due sere i ragazzi di coatch Costantini sono costretti a trasferirsi a Mestre. Dal Comune di venezia l'assessore allo sport Rosa Salva fa saper che il problema dei turni all'arsenale riguarda anche altre società. Nonostante la mancanza di spazi si è sempre cercato di avere un occhio di riguardo per la Reyer, ma ci sono comunque tutta una serie di equilibri da rispettare. Nonostante tutto chiari ed importanti sono gli obbiettivi per la prossima stagione: riportare al più presto il grande basket in laguna. Per far questo la società dell'imprenditore trevigiano Giorgio Panto punta su un mix tra giocatori esperti e giovani promesse. Accanto a Luca Silvestrin, bandiera del basket Veneto, quest'anno alla sua ultima stagione da protagonista è arrivato col mercato di gennaio, direttamente dalla B1 Andrea Sales. A loro due il compito di traghettare la comitiva veneziana verso il primo importante traguardo della stagione: quella promozione in serie B che manca ormai da troppo tempo. Ma Pantoreyer significa anche "sport al servizio della Società civile". Questo è infatti lo slogan che presenta l'ultima delle iniziative nate in laguna. Un comitato composto da dirigenti, atleti ma anche rappresentanti di associazioni ed amministratori oltre che dai vertici del CONI avrà il compito di organizzare iniziative culturali come portare gli atleti a visitare le varie comunità veneziane , per conoscere valori, tradizioni e costumi di culture diverse, iniziative ecologiche ma anche di solidarietà. Come ad esempio l'assistenza agli anziani o ai disabili. Una lotta contro i mulino a vento? Può essere. Ma le sfide piacciono agli uomini della Pantoreyer.

.

28.01.2000 - dalla Redazione di Treviso

INFLAZIONE IN AUMENTO
di Nelly Pellin


Prodotti petroliferi, alimentari alberghi e ristoranti, ma non solo, l'aumento dell'inflazione con una crescita dei prezzi al consumo in Gennaio dello 0,2 % rispetto allo scorso Dicembre riporta il carovota al livello di tre anni fa.
I dati arrivati ieri dalle prime sette città campione confermano dunque l'accellerazione anche se la sintesi ufficiale relativa a tutte le città italiane si avrà soltanto il 23 ferrbraio prossimo.
Tra i vari generi di consumo presi in esami quelli che hanno subito il maggiore rincaro sono soprattutto i prodotti alimentari con un aumento dell' 1,2% a Trieste e dello 0'5% a venezia. Nel settore della ristiorazione la punta massima degli aumenti si è toccata a Venezia con un + 1,1,%. L'accellerazione del carovita comincia a preoccupare anche il governo.
Il ministro dell'industria Enrico Letta ha sottolineato ieri alla camera che bisogna puntare a ridurre il differenziale tra l'inflazione italiana e quella europea, uno dei gap della competitività per il nostro paese.

.

28.01.2000 - dalla Redazione di Treviso

GHIACCIO DAL CIELO?
di Dorotea Rosso


Ancora blocchi di ghiaccio nella provincia di Treviso: sempre più numerose, infatti, le segnalazioni che tra ieri e oggi sono arrivate alle forze dell' ordine...
Continua così la pioggia di meteoriti di ghiaccio nella Marca: che si tratti di strani eventi metereologici, di spazzatura proveniente dagli aerei o di scherzi di dubbio gusto,certo è che quello che inizialmente rappresentava solamente un fenomeno curioso, ora comincia a diventare preoccupante.
Ieri, tra i vari casi segnalati, quello più grave riguarda un blocco di 12 chilogrammi che poteva realmente provocare una vittima:un operaio 48enne di Oderzo,infatti, si è visto letteralmente sfiorare dall'enorme masso di ghiaccio caduto dal cielo,mentre era impegnato nello scarico di un camion alla Stefanel di Ponte di Piave.
Oggi,la pioggia di blocchi misteriosi non si è fermata; a Biancade di Roncade l' ultimo caso segnalato:un sasso di ghiaccio di oltre 10 chili.
I risultati delle analisi fatte in laboratorio non hanno ancora fornito dati certi e sulle cause del fenomeno continua a rimanere un fitto mistero.

.

28.01.2000 - dalla Redazione di Treviso

CASERMA SALSA PER EXTRACOMUNITARI
di Marta Marangon


Trasformare l'ex caserma Salsa in un centro di accoglienza per extracomunitari: se ne parla da mesi da quando una novantina di immigrati che allaggiavano abusivamente negli stabili dismessi del'ex consorzio agrario vennero sfrattati. Da allora inizio' un'odissea costellata di polemiche culminata con l'istanza di requisizione della Salsa da parte del sindaco di treviso Giancarlo gentilini. Ora finalmente la querelle sembra avere trovato una soluzione: lo stato maggiore della difesa infatti ha inviato al Comune il testo del protocollo d'intesa in cui vengono fissati i termini della disponibilità data all'amministrazione di una parte dello stabile, quella ritenuta più facilmente adeguabile alla specifica esigenza. Dopo l'approvazione definitiva del consiglio comunale e la firma delle parti, verso metà Febbraio cominceranno i lavori per adattare parte della caserma, e probabilmente già a Marzo i primi immigrati, quelli attualmente ospitati nella roulottopoli di Viale della Repubblica, potranno entrare. Grazie a questo accordo, che si spera prosegua con l'acquisizione da parte del comune dell'intero complesso della caserma Salsa, sarà possibile - ha detto il primo cittadino- uscire dalle sistemazioni provvisorie dando una soluzione al problema umano di lavoratori extracomunitari regolari sino ad oggi impossibilitati a trovare un alloggio dove poter vivere".

.

28.01.2000 - dalla Redazione di Venezia

IL PAPA BUONO VERSO LA SANTIFICAZIONE
di Alberto Toso


Con il miracolo della guarigione di suor Caterina Capitani, riconosciuto ufficialamente ieri dalla Chiesa cattolica, Giovanni 23esimo, il Papa Buono potrà salire agli onori degli altari e della venerazione popolare, dopo un processo di beatificazione durato 35 anni.
La data più probabile per la beatificazione di papa Giovanni, che fu Patriarca a Venezia, sembra essere il prossimo tre settembre, a meno, accellerando i tempi, non si riesa addirittura a inserire il papa buono nella cerimonia del 5 Marzo.
Il processo canonico ha preso in considerazione ed ha risposto alle obiezioni di tutti coloro che manifestavano perplessità sulla beatificazione di Roncalli. Per qualcuno infatti Giovanni XXIII fu troppo conciliante con le sinistre.

.

28.01.2000 - dalla Redazione di Treviso

MONTEBELLUNA IN KENYA
di Dorotea Rosso


Un'immagine del Kenia. FOTOSCANSIONE di Andrea Basso. Ha cominciato sette anni fa con una falegnameria e ha proseguito poi realizzando un politecnico, un'officina meccanica ed una sartoria nella regione di Mugiuà nel Kenya.
L'ambizioso progetto dell'Associazione di Volontariato Insieme di Montebelluna, costituita nel 1984 e forte oggi della presenza di 150 soci, ha dato i suoi importanti frutti. Nato per incentivare il lavoro in loco dei giovani africani ed evitare la loro emigrazione, il progetto oggi vede circa un'ottantina i kenioti occupati in questi laboratori e ha dato ad alcuni, addirittura, la possibilità di aprire piccole botteghe nelle varie missioni sparse per il paese, contribuendo all'acquisto delle attezzature di base.
Insieme alla creazione di posti di lavoro, l'Avi è impegnata anche nella costruzione di strutture sociali come ospedali e asili infantili.

.

28.01.2000 - dalla Redazione di Venezia

WWW.TINTOBRASS
di Giovanna Pastega


Novità cinematografiche per il regista veneziano Tinto Brass, che oggi a Roma presenta la prima nazionale del suo nuovo film "Trasgredire", girato quest'estate per gran parte proprio a Venezia. Ma per Brass e il suoi film, questa non è l'unica novità: il maestro dell'erotismo all'italiana infatti ha da poco debuttato anche in Internet con il sito www.tintobrass.to.
Anche il maestro veneziano dell'erotismo sbarca così in internet. Tutte insieme appassionatamente le donnine dei film di Brass attraverso l'occhio o meglio l'occhiale del regista vengono mostrate senza troppi veli nelle varie pose cinematografiche.
Tutto quello che volevate sapere e non avete mai osato chiedere sull'universo erotico di cellulouide di Tinto Brass e tanto altro, trame, bake stage, notizie , foto, e soprattutto trailers dei film più conosciuti da quelli degli esordi, come la Chiave o Miranda, fino all'ultimo in ordine di tempo, “Trasgredire”, presentato pochi giorni fa al festival cinematografico Palm Spring e oggi in prima nazionale a Roma.
La storia girata in gran parte a Venezia, narra le vicende di una vivacissima e disinibita biondina in bilico come sempre tra due uomini.
“Sono stufo di non avere spazi sufficienti di presentazione dei miei film, che il perbenismo cinematografico dilagante, non tratta con sufficiente attenzione.” Ha detto Tinto Brass “Quello dei miei film è erotismo vero, vissuto con gioia e levità dai miei personaggi, che merita di avere più spazi di visione da parte del pubblico. Per questo - ha aggiunto Brass - mi sono deciso ad usare un mezzo telematico come internet che permette di offrire ad una platea immensa il mio repertorio cinematografico".

.

2.11.2000 - dalla Redazione di Treviso

CYBERFRANCE
di Danilo Guerretta


Si chiama Cyberfrance ed è la prima settimana trevigiana dedicata interamente allo studio della lingua francese. Provveditorato agli studi, centro culturale francese di Milano ed Informatica Palesa i promotori dell'iniziativa.
Lo scopo molto chiaro: in un momento in cui, soprattutto nella nostra provincia, sono sempre di meno i giovani e i genitori che scelgono come prima lingua quella che fu di Napoleone e di Moliere, è necessario dare ai docenti la possibilità di aggiornarsi, di insegnare la lingua con i mezzi più moderni e agli studenti la possibilità di scoprire aspetti della Francia nuovi, interessanti, che forse prima non conoscevano. Da oggi e per tutta la settimana i rappresentanti del Centro di Cultura francese di Milano saranno a Treviso a disposizione di tutti quelli che studiano e amano il francese, tramite visite di classi e corsi di aggiornamento.

 


[torna alla homepage] [scrivi alla redazione]