CITIZEN KANG
CAPTAIN AMERICA
ANNUAL
n. 11

(1992)
An epic adventure Sceneggiatura:
Thomas R.

Disegni:
Alexander L.

Chine:
Bolinger K.
  AVENGERS
Visione

GUEST STAR
Capitan America, Dottor Druido

VERSUS
Kang, Nebula II
errori, dubbi,
dimenticanze,commenti,
imprecisioni, critiche, consigli,
siete d'accordo con quanto detto,
non siete d'accordo,
per questo
e ogni quant'altro
vi venga in mente ...
scrivete a
 vendicatori.uniti@libero.it
  Dopo la saga dei Fantastici Quattro torna Nebula (da FFo1 337 a FFo1 341 da FQu-s 97 a FQu-s 100) a tormentare la vita del favoloso Quartetto e degli eroi più potenti della Terra.
La storia inizia in una piccola cittadina del Wisconsin chiamata Timely (il nome della Marvel nei primi anni trenta quando produsse Capitan America, Namor e la Torcia Umana Originale) dove Capitan America giunge con un quinjet alla ricerca della Visione misteriosamente scomparsa dopo aver scoperto che nel suo corpo sintezoide, costruito con nel 1939 con parti appartenute alla prima Torcia Umana, vi è un chip miniaturizzato fabbricato proprio a Timely, molto tempo prima quindi della miniaturizzazione moderna. La Visione parte per indagare ma fa perdere le sue tracce e quindi Capitan America si mette alla ricerca del sintezoide.
Timely si presenta come una tipica cittadina americana, forse troppo da creare sospetto in Capitan America stesso. Il vendicatore chiede se la Visione è stato visto in città ma la gente cade come dalle nuvole. La sentinella della Libertà, fingendo un guasto al jet, chiede dove si trovano un stabilimento industriale per trovare i pezzi di ricambio. La popolazione accorsa indica l’unico edificio dove il vendicatore si dirige riflettendo sulla vicenda. Nel fabbricato un impiegato cortese riferisce che il responsabile si trova nel suo ufficio a riposare e invita lo scudiero a tornare domani. Steve Rogers si allontana, solo per salire sul tetto ed entrare da un lucernario che da’ sulla porta del direttore. Il vendicatore entra dalla porta presentandosi e… cade su un terreno che da su un fiume?
Più scosso dall’accaduto che per la caduta, vede degli alieni aggredire un uomo e il nostro eroe decide di passare all’azione salvando il malcapitato; sin dall'inizio Capitan America nota che gli extraterrestri sono gli stessi che affrontarono Thor nella sua prima avventura e dopo poco si accorge che la loro vittima non è altro che Gilgamesh, appartenente agli Eterni, e di breve militanza nelle file dei Vendicatori. I due sgominano gli alieni, che fuggono via sulla loro astronave mentre resta da stabilire come mai l’eterno parli una lingua differente.
Successivamente Capitan America capisce di trovarsi fuori dal tempo, nell’antichità quando Gilgamesh era re della Mesopotamia, alla ricerca del segreto dell’immortalità e cercava di salvare il suo vecchio amico Ediku. La vicenda si lega quindi alla mitologia di Gilgamesh che il suddetto vendicatore sembrerebbe incarnare; di questo neanche Capitan America è sicuro, ma rifacendosi alle vicende dell’eroe, capisce che vuole attraversare il fiume per incontrare un vecchio saggio che gli spiegherà il segreto dell’immortalità. Steve decide di seguirlo ed entrambi salgono sulla barca di un traghettatore che li attendeva, dall’altra sponda in lontananza spuntano torri avveniristiche coperte da una cupola trasparente: Cronopolis!
Intanto a Boston il Dottor Druido viene contattato da Nebula che lo prega di aiutarla, il vendicatore, da poco ringiovanito in una vicenda che coinvolgeva proprio Nebula (AveS1 37 ME-m 2) rifiuta.
Capitan America e Gilgamesh giungono dall’altra parte del fiume dove trovano un anziano saggio in compagnia di una bambina. L'Eterno chiede al vecchio il segreto della giovinezza e costui gli indica un posto in fondo al fiume, dove trovare una pianta che dona l’immortalità.
Lo scudato aiuta Gilgamesh a sconfiggere il serpente marino che difendeva la pianta, ma fine sarà proprio l’Eterno a salvare Capitan America dal serpente a costo della pianta dell’immortalità.
Capitan America ringraziandolo come può medita sul fatto che un Eterno come lui sia già immortale, solo che questi non ricorda di esserlo, almeno in quel periodo.
Cap sta per andarsene ma non prima di aver parlato con la bambina che stava insieme al vecchio: il suo nome è Sersi, l’eterna che militava allora nella formazione dei Vendicatori.
Intanto nella cittadella futuristica Kang parla con il suo nuovo prigioniero: la Visione.
 
THOR
ANNUAL
n. 17

(1992)
The hammer, the cross and the eye Sceneggiatura:
Thomas R.

Disegni:
Isherwood G.

Chine:

Fredericks F.
  AVENGERS
Cavaliere Nero III, Crystal, Ercole, Sersi, Thor II, Vedova Nera

GUEST STAR
Dottor Druido

VERSUS
Nebula II
errori, dubbi,
dimenticanze,commenti,
imprecisioni, critiche, consigli,
siete d'accordo con quanto detto,
non siete d'accordo,
per questo
e ogni quant'altro
vi venga in mente ...
scrivete a
 vendicatori.uniti@libero.it
  La storia inizia con Thor (Eric Masterson) in mezzo ad una battaglia tra Franchi e Vichinghi nel X secolo. Confusi? Eric inizia a ricordare gli eventi e a raccontarceli.
Dopo la scomparsa della Visone e quella di Capitan America, Thor viene incaricato di andare alla ricerca dei Vendicatori scomparsi ed pure lui giunge a Timely dove scorge il Quinjet abbandonato dalla sentinella della libertà.
Chiede informazioni alla gente ma ottiene anche lui ben poco, si dirige all’impianto dove Capitan America era entrato e incontra la persona che gli da’ la stessa risposta data all'eroe scudato in precedenza. Eric nota una strana luce dietro una porta e senza tanti complimenti la apre.
Così il vendicatore inizia a vagare nel tempo, scorge Gilgamesh che viene incoronato, vede Cronopolis (la città futuristica scorta da Capitan America in precedenza) e decide di raggiungerla ma un flusso temporale lo trasporta prima a Troia durante la sua presa ed infine nel campo di battaglia dove la storia ha avuto inizio.
Eric da un saggio dei suoi poteri alla fazione vichinga che si inginocchia ai suoi piedi compreso Rollo, il loro re, ma la battaglia riprende e Thor viene colpito da un lampo lanciatogli da Prester John che appoggia la fazione franca, comandata da Carlo il semplice.
Prete John inizia a raccontare al nostro eroe la sua provenienza: venuto in possesso delle conoscenze di Avalon e della sua arma chiamata Occhio, egli viene contattato da Kang per unirsi a lui nella conquista del 20° secolo. John rifiuta e Kang lo spedisce in quest’era di tre secoli precedenti alla sua. Questi dimostra di conoscere la storia e di voler impedire la pace tra Rollo e Carlo per regnare sotto Carlo. Eric cerca di spiegargli cosa succede alterando la storia ma ciò da solo inizio al conflitto tra i due che Thor perde venendo stordito e trasformandosi accidentalmente nel prode architetto.
Intanto nel ventesimo secolo, a Boston, Nebula riesce a convincere il riluttante Dottor. Druido ad unirsi a lei contro Kang che minaccia nuovamente il ventesimo secolo.
Nel frattempo Eric si ritrova legato ad un palo in compagnia di Rollo in attesa dell’esecuzione che non avviene perché John decide di manifestare il potere di Avalon in terra creando terremoti e mostri. Un fuggi fuggi generale è quello che serve al vendicatore per liberarsi, afferrare il bastone e trasformarsi in Thor per opporsi al folle. La battaglia tra i due questa volta viene vinta dal nostro eroe che grazie ai poteri magico temporali del martello rispedisce nella sua era il malvagio. Eric riesce anche a correggere la storia mettendo pace tra i due re che si alleano per sconfiggere il "pagano", che misteriosamente scompare.
Thor si ritrova dinanzi a Chonopolis e tentando nuovamente di accedervi si ritrova ad Ellis Island all’inizio del nostro secolo dove viene passato per un immigrato ed un impiegato zelante gli affibbia il nome di Thor Smith.
 
FANTASTIC FOUR
ANNUAL
n. 25
(1992)
An epic adventure Sceneggiatura:
Gruenwald M

Disegni:
Trimpe H.

Chine:
Vancata B.
  AVENGERS
Cavaliere Nero III, Crystal, Ercole, Sersi, Vedova Nera

GUEST STAR
Cosa, Donna Invisibile, Dottor Druido, Fantastici Quattro, Mister Fantastic, Torcia Umana

VERSUS
Anachronauts, Apocrypus, Deathunt 9000, Kang, Raa, Sir Raston, Ssith, Temptress, Tyndar, Wildrun
errori, dubbi,
dimenticanze,commenti,
imprecisioni, critiche, consigli,
siete d'accordo con quanto detto,
non siete d'accordo,
per questo
e ogni quant'altro
vi venga in mente ...
scrivete a
 vendicatori.uniti@libero.it
  La storia inizia con la Torcia Umana che risponde ad un segnale dei Fantastici Quattro. Il richiamo in realtà è stato mandato dal Dottor Druido per attirare l’attenzione del quartetto allo scopo di aiutarlo nella ricerca di Kang. Spunta fuori Nebula e dopo una piccola scaramuccia con il resto del gruppo finalmente le spiegazioni ai Antony Druid convincono il gruppo ad aiutarli nonostante che Nebula avesse in passato tormentato i Fantastici Quattro e Vendicatori.
Insieme decidono di partire sulla Rosebud III (un altro riferimento in questa saga al genio di Orson Wells che viene scomodato un po’ a sproposito) mentre i Vendicatori, dopo aver perso tre membri nelle ultime ore, decidono di partire pure loro alla volta di Timely.
Il Rosebud III arriva nella cittadina del midwest e seguendo le indicazioni di Nebula (che ora ha assunto il nome di Temptress visto che la nipote di Thanos già porta questo nome) attraversano un cartellone pubblicitario che li porta direttamente nel limbo e poi alla città di Cronopolis dove vengono attirati da un campo di forza misterioso.
Lo stesso tragitto lo compiono anche gli eroi più potenti della terra mentre il sei giunti alla città, vengono attaccati da un gruppo di vigilantes vestiti da Punitore (provengono dal futuro dei Guardiani della Galassia) che vengono disarmati facilmente dalla squadra di Reed mentre soppreggiungono anche i Vendicatori. Temptress cerca una distrazione per fuggire e, riassunto i panni da membro del consiglio dei Kang con cui i Vendicatori l’hanno conosciuta, convince i Fantastici Quattro che si tratta di agenti del conquistatore temporale. Il Cavaliere Nero, conoscendo le doti della Tentatrice, si convince che il gruppo sia stato fatto schiavo da quest’ultima e si scatena il solito scontro tra super eroi a causa di un’incomprensione. Il Dottor Druido perse le tracce della Temptress pone fine allo scontro ma una proiezione olografica di Kang presenta loro la sua guardia scelta: gli Anacronauti.
 
AVENGERS
ANNUAL
n. 21
(1992)
An epic
adventure
Sceneggiatura:
Gruenwald M

Disegni:
Trimpe H.

Chine:
Barnett C. & Vancata B.
  AVENGERS
Cavaliere Nero III, Crystal, Ercole, Sersi, Thor II, Vedova Nera, Visione

GUEST STAR
Cosa, Donna Invisibile, Dottor Druido, Fantastici Quattro, Mister Fantastic, Torcia Umana

VERSUS
Anachronauts, Apocrypus, Deathunt 9000, Kang, Raa, Sir Raston, Ssith, Terminatrix, Tyndar, Wildrun
errori, dubbi,
dimenticanze,commenti,
imprecisioni, critiche, consigli,
siete d'accordo con quanto detto,
non siete d'accordo,
per questo
e ogni quant'altro
vi venga in mente ...
scrivete a
 vendicatori.uniti@libero.it
  Gli Anacronauti sono composti da sette dei più grandi guerrieri di tutte le epoche che, sconfitti da Kang hanno giurato a lui fedeltà. Tra essi Wildrun, il primo Redwolf, Sir Raston, Cavaliere Nero dopo Sir Percy e possessore della lama d’ebano, e Apocryphus l’ultimo degli Eterni. Scoppia una battaglia tra i due gruppi di eroi e la guardia di Kang ed è quest’ultima a vincere anche perché Reed Richards convince tutti che il modo migliore per recuperare gli amici scomparsi è quello di farsi catturare.
Imprigionati in un cubo temporale, gli eroi si trovano davanti al cospetto di Kang che rivela loro il suo piano. Egli si dichiara cittadino tutti i secoli passati visto che li ha conquistati uno per uno (ora capiamo il nome della saga) ed ha già lungamente pianificato la conquista del 21° secolo cominciato decenni prima. Infatti all’inizio del ventesimo secolo ha assunto l’identità di Victor Timely e ha introdotto tecnologie del futuro nel nostro secolo, questo spiegherebbe le molte meraviglie tecnologiche nel Marvel Universe. Tutte le volte che gli eroi si sono scontrati con lui facevano parte del suo piano di infiltrazione nel ventesimo secolo e, mentre appaiono dal nulla e dentro la cella i Vendicatori scomparsi, Kang afferma che avranno solo tre possibilità per sconvolgere i suoi piani prima del 31 dicembre del 2000!
Improvvisamente Temptress riappare uccidendo velocemente Kang che si rivela un altro duplicato mentre il vero appare e immobilizza la donna. Il Conquistatore svela l’ultima e vera identità della donna: Ravonna, il perduto amore di Kang! La donna spiega che dopo essersi scontrato con il Grande Maestro (Ave1 74 T-C 86) quest’ultimo l’aveva riportata in vita.
Ravonna decise allora, visto che Kang aveva preferito portare morte ai Vendicatori piuttosto che salvarla, di vendicarsi sul suo ex amante. Affascinato dalla forza della donna, il Conquistatore la libera e la sfida in un duello mortale mentre lei assume una nuova identità: Terminatrix.
Intanto i Fantastici Quattro e i Vendicatori vengono liberati da Sersi che si era finta uno degli Anacronauti mentre questi intervengono per proteggere il proprio leader. Nello scontro tra gli eroi e la guardia scelta viene accennato il fatto che Apocryphus sia figlio di Sersi. I nostri risultano vincitori e Thor, cercando di immobilizzare i due amanti ancora impegnati nella lotta, lancia il suo martello.
Kang inspiegabilmente si getta su di esso per proteggere Terminatrix risultando ferito mortalmente.
Ravonna invece di sentirsi vendicata inizia a piangere non capendo perché lui si sia sacrificato per lei, ironia della sorte visto che lei morì (Ave1 24 T-c 34) cercando di salvarlo, e decide di occuparsi delle spoglie del ritrovato amante.
Gli eroi ritrovano i mezzi scomparsi mentre e partono lasciando, da qualche parte nella cittadella, Terminatrix che veglia sul corpo di Kang a dominare su Chronopolis.
 
Infine ...
  Tutti gli Annual coinvolti contenevano un back up che riassumeva tutta la vita e le apparizioni del personaggio. Questa grande fatica editoriale è frutto del maggiore esperto di continuity di casa Marvel: P.Sanderson in uno dei suoi rari lavori a fumetti.
Nell’ultima parte, che cronologicamente si svolge dopo la storia portante, vede Terminatrix consultare un drone di Chronopolis per conoscere i segreti Conquistatore, e così ci vengono rivelate cose inedite e misteri ancora irrisolti.
Scopriamo infatti che dopo il primo scontro (Ave1 8 T-c 16) con i Vendicatori, Kang decide di costruire una base per la conquista del ventesimo secolo. Torna così indietro nel tempo al primo gennaio del 1901 e assumendo l’identità di Victor Timely fonda l’omonima città che funge da entrata a Chronopolis che convoglia in se’ parti di tutte le epoche passate e future. Nel 1929, nelle vesti dell’industriale Victor Timely Jr., assume il Dr. Phineas Horton che grazie alle tecnologie di Kang costruirà la Torcia Umana Originale!
Nel 1980, nei panni di Victor Timely III, trasforma la Timey Industries in una delle principali produttrici di computers e parti robotiche, usate anche da eroi come Misty Night e Deathlok. Tutto ciò fa parte di un grande piano per conquistare il mondo alla fine del ventesimo secolo.
In più ci rivela che forse Kang non è imparentato con Reed Richards come per anni si è creduto ma ciò è ancora da appurare.
La storia si conclude con Terminatrix impotente davanti alle spoglie del conquistatore mentre viene spiata da un insospettabile Immortus affiancato da una figura femminile: Ravonna!?!
Confusi? E’ la Ravonna di un’altra realtà alternativa salvata da Kang che decise di accompagnasi (Ave1 269 CAEIV-s 55) ad Immortus anziche al conquistatore.
Concludendo In sostanza Citizen Kang non è certo una delle migliori saghe che coinvolgono Kang, complice la bassa qualità dei disegni, ma senz’altro è stata un’occasione per risolvere e complicare allo stesso tempo la storia del Conquistatore del tempo. L’idea di Victor Timely è accattivante ma nella saga "La Traversata" viene stravolta totalmente l’idea del piano di Kang. Infine il seguito ideale di questa saga è una miniserie intitolata: "Avengers: The Terminatrix Objective".
 
di Federico Dellacasa

 Indice Principale