ISTRUZIONI PER MASTERMIND

Gioco realizzato da Frans van Gool, modificato e adattato da Carlo Dacquino

DESCRIZIONE

L'obiettivo del gioco è quello di individuare un codice segreto, composto da 5 colori scelti tra i 9 disponibili, selezionato casualmente dal PC all'inizio di ogni nuova sessione di gioco.
Il codice può essere con ripetizione, cioè in esso uno stesso colore può assumere più posizioni; al limite un codice potrebbe essere costituito da uno stesso colore ripetuto 5 volte.
Per individuare il codice segreto si procede per tentativi, al massimo 10, riempiendo le file di sinistra con i colori messi a disposizione.
Una colta composto un codice di 5 colori, si può verificarne la corrispondenza cliccando sul pulsante "Indroduci il codice"; il PC risponderà inserendo nei fori a destra del codice immesso dei chiodini di colore bianco o nero.

SELEZIONE DEI COLORI

Per selezionare un colore, basta prelevarlo col mouse dalla riserva all'estrema destra e, sempre tenendo premuto il pulsante del mouse, trasportarlo su una delle posizioni della fila in cui si sta componendo il codice. Rilasciando il pulsante del mouse il colore prescelto apparirà nella posizione selezionata.
Ad ogni introduzione del codice è abilitata la sola fila corrente, che è la prima non ancora esaminata a partire dal basso.
Una volta che siano stati posizionati dei colori, la selezione di un nuovo colore può essere fatta anche prelevandolo da una fila già esaminata oppure da una posizione già occupata della stessa fila. Naturalmente, il prelievo del colore da una posizione già occupata non la rende vacante, mentre è possibile cambiare, prima della verifica, il colore in una data posizione del codice semplicemente posizionando su di esso il nuovo colore.

VERIFICA DEL CODICE IPOTIZZATO

Cliccando sul pulsante "Indroduci il codice"; il PC risponderà inserendo nei fori a destra del codice immesso dei chiodini di colore bianco o nero.
Ogni chiodino nero (strike) rappresenta un colore individuato anche nella sua posizione.
Ogni chiodino bianco (ball) rappresenta un colore individuato in una posizione sbagliata.
Ogni posizione del codice ipotizzato viene valutata nella sua individualità; ciò significa che, se nel codice esaminato è presente un colore ripetuto più volte, a questo colore corrisponderà un solo chiodino se esso esso è presente una sola volta nel codice da individuare. Il chiodino sarà nero se una delle posizioni occupata dal colore coincide con la posizione reale, bianco in caso contrario.
In termini generali possiamo dire che se nel codice da esaminare un colore è presente n volte e nel codice da individuare questo stesso colore è presente m volte, il numero di chiodini mostrati sarà pari l = (minore tra m e n).
Tra questi l i chiodini neri saranno tanti quante le posizioni individuate con esattezza.
A differenza di quanto possa sembrare a prima vista, una verifica che si risolva senza posizionamento di chiodini (nessun colore del codice segreto individuato) è molto utile poichè consente di eliminare tutti i colori presenti nel codice esaminato dalla ricerca, consentendo al giocatore di concentrarsi solo sui rimanenti e riducendo, così, drasticamente le combinazioni possibili.
A soluzione individuata compariranno 5 chiodini neri e il codice segreto sarà mostrato nella fila in alto, colorata in modo diverso dalle altre.

SOLUZIONE

Esauriti i 10 tentativi a disposizione, la soluzione apparirà automaticamente nella fila in alto e una nuova sessione di gioco sarà abilitata.
Se un giocatore pensa di essersi impelagato in una via senza uscita, può verificare la soluzione cliccando sul pulsante "Soluzione".
Il codice segreto apparirà sulla fila in alto e una nuova sessione di gioco sarà abilitata.