Comitato Regionale Sardo

 

COMUNICATO n. 28 del 2 dicembre 2002

 

DISPOSIZIONI ATTIVITA’ GIOVANISIMI 2003 – Si rende noto il testo del Regolamento Regionale dell’Attività Giovanissimi 2003. 

Le richieste di inserimento delle manifestazioni vanno indirizzate dalle Società al rispettivo Comitato Provinciale, secondo le disposizioni e le modalità da questi emanate.

I Comitati Provinciali sono tenuti, inoltre, a trasmettere la relativa proposta di Calendario al Comitato Regionale per l’approvazione definitiva, entro e non oltre il 20 gennaio 2003.

Periodo di attività

L’attività dei Giovanissimi su strada e velocità si svolge dal primo sabato di aprile alla terza domenica di settembre, mentre le manifestazioni di abilità e di cicloturismo possono essere organizzate tutto l’anno e tutti i giorni della settimana.

Orari delle gare  

Le gare in programma al mattino devono avere inizio non prima delle ore 09.00, mentre quelle del pomeriggio, nei mesi di luglio e agosto, non possono avere inizio prima delle ore 17.00.  

L’inizio delle gare programmate quale unico appuntamento regionale deve essere non antecedente le ore 10.00, onde favorire coloro che provengono da più lontano.  

Classifiche e ordini d’arrivo 

Le Giurie sono tenute a predisporre le classifiche per ciascuna categoria maschile e femminile non oltre il terzo classificato, ad eccezione delle manifestazioni ad appuntamento unico regionale in cui dovranno essere rilevati i primi nove classificati.

Premiazioni

E’ consentita la premiazione individuale con l’attribuzione di premi in natura di modico valore ai primi tre classificati d’ogni categoria, sia maschile che femminile.

Nelle gare ad appuntamento unico regionale è consentito premiare fino ai primi cinque d’ogni categoria maschile e femminile.

Sono assolutamente vietate le premiazioni di rappresentanza, fatta eccezione per quello riguardante la Società avente il maggior numero di partecipanti. Costituirà infrazione, e di conseguenza sarà sanzionata, la Società organizzatrice che metterà in palio altri premi oltre quelli sopra indicati.

All’attribuzione del premio di rappresentanza per la Società con il maggior numero di partenti non concorrere la Società organizzatrice della manifestazione.

Partecipazione

Al Giovanissimo tesserato è consentito partecipare ad una delle due gare programmate in regione al sabato o alla domenica, fermo restando che lo stesso è tenuto a prendere parte alla manifestazione che si disputa nella provincia di appartenenza, intendendosi per tale quella in cui ha sede la propria Società.  

Prove di Velocità – Abilità - Cicloturismo

Possono svolgersi tutti i giorni della settimana, fatta eccezione per le giornate di sabato e domenica, o in quelle giornate in cui sono programmate gare regolarmente iscritte in calendario.

Gare annullate

Le manifestazioni annullate o sospese a causa di condizioni climatiche avverse (decise dal Presidente di Giuria) potranno essere recuperate nelle eventuali date rimaste libere del calendario regionale. Nel qual caso, la Società è tenuta al versamento ulteriore della tassa federale. Nel caso ancora la manifestazione non potesse essere recuperata, la tassa federale verrà comunque incamerata.

Meeting regionale

Al fine di determinare le Società che acquisiscono il diritto a partecipare alla Finale nazionale del Meeting di Società Giovanissimi, si rendono note le date e le province nelle quali si disputano le prove a carattere regionale:

6 luglio –  Fase regionale del Meeting di velocità e gimcana – Nuoro

20 luglio – Fase regionale del Meeting strada – Oristano.

Per ciascuna delle suddette prove è attribuito il punteggio di 10 punti al 1°, 8 punti al 2°, 7 punti al 3°, 6 punti al 4°, 5 punti al 5°, 4 punti al 6°, 3 punti al 7°, 2 punti all’8°, 1 punto al 9°, oltre ad un punto per ogni singolo partecipante, fermo restando che la rilevazione del numero dei partecipanti sarà determinato da un incaricato del Settore Giovanile Regionale. La Società organizzatrice della Fase regionale di Gimcana e Velocità del Meeting è tenuta a disporre il servizio di cronometraggio ufficiale.

 

QUADRO DI RIPARTIZIONE FRA PROVINCE DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE GARE

 

CAGLIARI

6 aprile 

 

 

4 maggio 

 

18 maggio

25 maggio

 

 

15 giugno 

  

29 giugno  

  

13 luglio 

  

27 luglio 

  

  

17 agosto 

  

  

7 settembre 

14 settembre 

  

  

 

SASSARI

6 aprile 

 

27 aprile

 

11 maggio

 

25 maggio

 

8 giugno 

  

21 giugno 

  

  

  

  

27 luglio 

  

10 agosto 

  

24 agosto

31 agosto 

  

14 settembre 

  

  

 

NUORO

 

13 aprile 

 

4 maggio 

11 maggio

 

 

1° giugno  

  

15 giugno  

21 giugno  

  

6 luglio  

  

  

  

3 agosto 

  

17 agosto 

24 agosto 

  

  

  

21 settembre 

  

 

ORISTANO

 

13 aprile 

27 aprile 

 

 

18 maggio  

  

1° giugno  

8 giugno 

  

  

  

  

13 luglio 

20 luglio 

  

3 agosto 

10 agosto 

  

  

  

7 settembre 

  

21 settembre  

  

29 giugno – Gara unica di velocità e gimcana  

6 luglio – Fase regionale del Meeting di velocità e gimcana  

20 luglio – Fase regionale del Meeting strada 

31 agosto – Gara unica strada  

 RIPARTIZIONE FRA PROVINCE DELLE DATE DISPONIBILI PER L’ORGANIZZAZIONE DI PROVE DI ABILITA’

 

CAGLIARI

25 aprile

 

2 giugno

 

SASSARI

25 aprile

 

 

15 agosto

NUORO

 

1° maggio

2 giugno

 

ORISTANO

 

1° maggio

 

15 agosto

 

Modalità di assegnazione delle date libere

Le date rimaste libere in sede di stesura ufficiale del calendario saranno ancora a disposizione delle Società organizzatrici, su formale richiesta da inoltrare al Comitato Regionale, nei venti giorni successivi la pubblicazione del calendario stesso.

Concorrono a detta assegnazione tutte indistintamente le Società delle quattro province. L’assegnazione è affidata al competente Settore Giovanile Regionale.

Dopo tale scadenza, le eventuali date rimaste libere, saranno utilizzate esclusivamente per i recuperi di gare annullate o sospese nel corso della stagione, come meglio specificato al punto precedente.

Norma di rinvio

Il presente Regolamento è approvato dal Comitato Regionale Sardo F.C.I. ed è stato successivamente ratificato dal Settore Giovanile Nazionale.

E’ fatto obbligo a chiunque di osservarlo e di mettere in atto le disposizioni contenute. L’inosservanza delle disposizione dettate nel presente Regolamento potrà comportare l’adozione di provvedimenti disciplinari od amministrativi, secondo quanto previsto in materia dalla F.C.I.

 

 

 

 

Il Presidente

(Angelo Spiga)