ucci ucci sento odor di cristianucci o ce n'è o ce n'è stati o ce n'è di rimpiattati...

Dal canovaccio della nota fiaba della tradizione italiana "L'orco con le penne" contenuta nella raccolta Fiabe Italiane di Italo Calvino, proponiamo un adattamento per uno spettacolo di burattini popolato da draghi, folletti, orchi, re e principesse rapite.

Il protagonista, un tipo piccoletto ma coraggioso, decide di aiutare un re nel trovare un rimedio alla malattia che lo affligge da tempo. Ma non è finita qui, il re è disperato perché è sparita pure sua figlia e il nostro eroe dovrà affrontare con coraggio ed astuzia le varie avventure grazie ai preziosi consigli di un simpatico gnomo. L'arrivo dell'Orco Cattivo è il momento più carico di tensione, sempre in bilico tra eccitazione e un po' di paura ma il festoso finale riporta poi tutto in una dimensione liberatoria dove tutti i problemi trovano una soluzione.

Come si evince dalla trama tipica della fiaba, nello spettacolo si affrontano il tema dell'avventura, del viaggio come esperienza di maturazione e crescita, il coraggio, la risolutezza per affrontare le nostre paure interne ed esterne.
"Le penne dell'Orco" è il primo risultato del nostro percorso di ricerca sul grande patrimonio di fiabe italiane utilizzando il teatro dei burattini ed è stato rappresentato in feste di piazza, biblioteche, scuole e rassegne.

Il protagonista Giannino decide di aiutare il Re Allegrone nel trovare un rimedio alla malattia che lo affligge da tempo. Ma non è finita qui, è sparita pure la sua amata figlia Mariblù! Il nostro eroe Giannino dovrà affrontare con coraggio ed astuzia le varie avventure aiutato dai consigli di Felcino, un simpatico Folletto napoletano. Ma anche voi bambini dovrete aiutarlo perché i pericoli da affrontare sono molti e il folletto Felcino non riuscirà a farcela da solo! Specialmente con l'Orco cattivo che non fa che ripetere: ucci ucci sento odor di cristianucci o ce n'è o ce n'è stati o ce n'è di rimpiattati...
Regia/burattinai: Armando Casaroli e Luisa Cordima
Scene e burattini: Armando Casaroli
Durata: 50'
Età consigliata: 5 - 9 anni
Spazio scenico: Larghezza 3 m, Profondità 3 m, Altezza 2,5 m
Presa per la corrente elettrica (carico 3kw).