Luglio 2017
La targa dell'Associazione amici dei burattini di Silvano d'Orba!
Grazie a tutti! Grazie a Damiano e Cristina!

La compagnia La Vecchia Soffitta mantiene all'interno del suo percorso la freschezza e l'immediatezza che l'hanno contraddistinta fin dal suo esordio. Attraverso le tipologie e gli schemi della fiaba tradizionale propone al pubblico dei più piccoli contenuti e temi di attualità con una vena poetica ed ironica

 

EOLO - Rivista online di teatro ragazzi
Eugenia Praloran ci parla della XXII Vetrina del Teatro di Figura Piemontese a Pinerolo (2015)

La ricerca della Compagnia "La Vecchia Soffitta" in "Ari Ari Ciuco Butta Denari" merita rispetto e simpatia. Rispetto, perché i due autori/interpreti amano veramente il Teatro di Figura, e sono a caccia della loro cifra, e soprattutto dei giusti ritmi per dare ai loro burattini a guanto lo slancio e il respiro che meritano. Simpatia, perché agiscono le storie che desiderano sviluppare mettendosi al servizio dei personaggi che creano, ponendosi mille domande. La chiave che cercano da tempo apparirà certamente attraverso un'adeguata ricerca drammaturgica che permetta loro di chiudere il cerchio e definire vicende e personaggi. In bocca al lupo, anzi al ciuco.

Sabato 27 settemnbre 2014
Associazioni amici dei burattini - Silvano d'Orba
Questa sera sul palco la compagnia La Vecchia Soffitta di Torino, già premiata nell’ambito del Premio Sipario per le nuove produzioni apre la rassegna Con lo spettacolo “Ari ari ciuco mio butta denari”, propone una storia tratta dal repertorio delle fiabe tradizionali italiane, fonte inesauribile di divertimento e saggezza popolare, rielaborata con lo stile fresco e ironico che contraddistingue la compagnia torinese.

Un grande ringraziamento alla Vecchia Soffitta che sabato sera ci ha regalato uno spettacolo allegro e coinvolgente! Grazie grazie!

Domenica 14 ottobre 2012
Rassegna del Bancovolante al Teatro dei Cappuccini di Genova
spettacolo: Non aprire quella porta! - La storia dei caprettini e il Lupo

Seconda giornata ai Cappuccini di Genova, domenica 14 ottobre 2012,
teatro con tanto pubblico, mi metto davanti al pubblico, muovo una mano e ottengo un silenzio perfetto.
Presento lo spettacolo e via, si va. Lo spettacolo è come un babbà al rum, lo assapori e non te ne accorgi.
Armando e Luisa della Vecchia soffitta sono il lupo paciugone, la mamma capretta, la caprettina accorta e il caprettino scioccolone. C’è anche un’ape che coltiva fiori.

Tante belle trovate, come il lupo che spunta dalla cassetta del venditore di noccioline, all’inizio. C’è l’apoteosi finale del lupo riempito di erbe purganti che esplode in un mare di coriandoli e stelle filanti verso il pubblico. Bel lavoro, garbato e divertente.
Francesco Firpo, 14 ottobre 2012

....

Pierino e la strega
IMMAGINI DALL'INTERNO 2010 - LA VETRINA DEL TEATRO DI FIGURA PIEMONTESE
All'interno del Festival si è tenuta la consueta vetrina del teatro di figura piemontese, evidentemente da riposizionare questa pur benemerita iniziativa se a fronte dei numerosi operatori che accorrevano durante le prime edizioni, quest'anno i programmatori si contavano sulle dita di una mano. Non sappiamo dare opportuni suggerimenti, forse bisognerebbe operare delle scelte qualitative più consapevoli, forse bisognerebbe mescolare le proposte del festival a quelle della vetrina, fatto sta che portare avanti così la vetrina a nostro
modo di vedere forse rimane controproducente. Dei numerosi spettacoli visti durante la vetrina soprattutto la parte dedicata ai ragazzi ci è sembrata di scarso valore con produzioni ancorate a schemi, vecchi e desueti.
E così poche cose ci rimarranno nella memoria: il mondo futurista ricreato da Dino Arru in "Bombolo", la ricerca storica sulle ombre de “L'elmo di Mabrino”, la pancia della mamma di Merceria Barbagli,il teatro di una volta dei fratelli Niemen,i racconti animati del giovane promettente Davide Nepote.
Tra i burattini ci piace ricordare oltre il già recensito Beppe Rizzo di "Al paese di Pocaglia” Pierino e la Strega” de La vecchia Soffitta...
Mario Bianchi su Eolo
Al Premio Gianduja di Pezza 2010, Vetrina Teatro di Figura Piemonte, inserita nel Festival Immagini dell'Interno di Pinerolo, lo spettacolo Pierino e la Strega è stato segnalato dalla giuria formata fa operatori del settore con la seguente motivazione:
"per l'ormai piena padronanza dei mezzi espressivi propri dei burattini, specchio di una progressiva crescita della compagnia"
--------------
Passeggiando per il Vegfestival 2010
Purtroppo dovendo fare due corsi non ho potuto partecipare a molti eventi - sigh! - e ho saltato la conferenza di Isabelle dove dovevo anche prendere appunti per due amiche - sob!- ma in compenso sono passata per caso vicino al teatrino dei burattini e sono stata piacevolmente sorpresa. Di solito non mi attirano, forse perché sono stata cresciuta a spettacoli di Gianni e Cosetta Colla, delle messe in scena così meravigliose e magiche che è poi difficile accontentarsi di meno. Al Vegfestival sono stata piacevolmente sorpresa da questo spettacolo animalista che come vedete ha raccolto giustamente una piccola folla. I bambini erano incantati, letteralmente. Recitazione ottima, i burattini molto carini e ben fatti. Tutto ad opera della Compagnia La Vecchia Soffitta. Bravi bravi. Lo spettacolo di burattini era Pierino e la strega

Qui è uno dei momenti animal-clou: quando il lupo chiede "Lo sai quanti lupi ci vogliono per fare una pelliccia? eh, lo sai? 5 lupi come me! E lo sai, lo sai, quanti ermellini ci vogliono per fare una pelliccia? Cento ermellini!!!". Si è alzato qualche urletto "noooo cattivi!!"… animalisti in erba
http://www.erbaviola.com/2010/10/01/passeggiando-per-il-vegfestival.htm

....
2 settembre 2009
XXII EDITION DU FESTIVAL DE SORRIVOLI
SUCCES DU FESTIVAL DES MARIONNETTES DE SORRIVOLI
Du 22 au 30 août 2009 a eu lieu la 22ème édition du Festival « Sorrivoli dei Burattini » (Sorrivoli des Marionnettes). Ce festival a lieu dans le petit château de Sorrivoli qui ce trouve à 9 km de la ville de Cesena dans la province de Forli-Cesena dans la Région de l’Emilie-Romagne. Ce festival est très original à plus d’un titre, en premier lieu il est voulu et animé par les habitants d’un tout petit village et par sa paroisse : Sorrivoli di Roncofreddo.

Le château qui est le cœur du village est le lieu physique de la paroisse qui est aussi le siège d’une communauté d’accueil. La direction artistique est dirigée par le journaliste est illustrateur Tinin Mantegazza. Ce festival qui est réellement des familles a vue la participation de compagnies prestigieuses comme celle de Alessandro Libertini de Florence et celle Alberto De Bastiani de Trevise. Les compagnies amateurs ont aussi leur place comme celle de Turin qui répond au nom de « la Vecchia Soffitta » qui a présenté un spectacle qui n’est peut-être pas parfait mais qui indique que l’on doit compter avec les amateurs pour trouver des solutions originales au nouveau théâtre...
Albert Bagno

.....

14 marzo 2009 - Lo spettacolo Pierino e la strega ha vinto il PREMIO TEATRO SILVANO
Le motivazioni della giuria
presieduta da Tinin Mantegazza:
"La Compagnia La Vecchia Soffitta è dichiarata vincitrice del Premio Teatro Silvano per la agilità dell'allestimento e dell'impianto scenico, per la sapienza attorale dimostrata dai due burattinai nell'uso della voce e dei burattini, per il buon livello di realizzazione dei personaggi e la coerenza stilistica fra gli stessi ed infine per la capacità di coinvolgimento del pubblico. Inoltre è stata apprezzata dalla giuria la modalità teatrale con la quale è stata realizzata la sintesi della parte mancante dello spettacolo all'interno della presentazione."

....
I tre porcellini o la rivolta delle salsicce

Festival di teatro di figura IMMAGINI DELL'INTERNO di Pinerolo (TO) - 2008
LA VETRINA DEL PIEMONTE
...di irresistibile richiamo per il mondo piccino, che l'anno scorso ha premiato la Compagnia e quest'anno in piazza si è abbandonata alla comprensione del povero Lupo, che si aggira affamato e "protetto" nei nostri boschi. C'è anche l'asino Gennaro che chiede l'alleanza subito accordata dei ragazzini che con questo primo approccio in futuro, c'è da scommetterlo, frequenteranno i teatri. Mirella Caveggia
Spettacolo bene ricevuto dal pubblico di bambini. Un po' lungo, forse troppo elementi.
John McCormick - Docente all'Università di Dublino di storia delle marionette

Barattolomeo
Festival di teatro di figura IMMAGINI DELL'INTERNO di Pinerolo (TO) 2007
vetrina del teatro di figura piemontese
"Barattolomeo" della "La Vecchia soffitta": Tumultuoso, colorato, molto televisivo.
Trude Kranzl
Le penne dell’orco
Festival di teatro di figura IMMAGINI DELL'INTERNO di Pinerolo (TO) - 2006
vetrina del teatro di figura piemontese.
..ecco dunque che nella congerie degli spettacoli visti, abbiamo apprezzato poche cose, la bella versione di "Pierino e il lupo "di Dino Arru, il gioco degli oggetti di Marco Grilli che racconta Gulliver, quello di Cardellino che racconta l’improbabile amore di un timbro per una lettera e quello raffinato di Balaò che gioca con gli oggetti quotidiani, la semplicità narrativa de “Le penne dell’orco” de La Vecchia Soffitta e qui ci dobbiamo necessariamente fermare.
Mario Bianchi su Eolo
il link