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Keyer IK0WRB versione 2.1

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Descrizione generale

Per sapere cos'è un keyere a cosa serve, nonché per una descrizione iniziale di questo progetto, consultare per favore la pagina sulla versione 1.0 del keyer.
Sono qui descritte solo le modifiche introdotte con la versione 2.1.

Il circuito

Ecco lo schema del Keyer IK0WRB versione 2.1

Per questo stesso schema a risoluzione più elevata, clicca qui.

Come si vede, lo schema è molto simile a quello della versione 2.0. La sola differenza è che invece del commutatore ad 8 posizioni, 3 vie, viene utilizzato un commutatore contraves a 4 bit, che ha quindi 16 possibili posizioni, numerate in genere secondo le cifre esadecimali (da "0" a "9", poi da "A" ad "F").

Lista dei componenti

Un Microchip PIC 16F84, 18 pin PDIP
Un quarzo da 2 MHz, risonanza parallela
2 condensatori da 22 pF, 15 VL
2 resistenze da 270 Ohm, ¼ Watt
Una resistenza da 100 kOhm, ¼ W
2 resistenze da 10 kOhm, ¼ W
Un LED a due colori, catodo comune, rosso e verde
Un pulsante, normalmente aperto
2 prese jack a 3 poli (stereo)
Un altoparlante da 4 - 8 Ohm 150 mW, o un buzzer
Un transistor BC108, o simile
Un commutatore contraves a 4 bit (16 posizioni)

Il programma

Si può prelevare qui il modulo HEX da inserire nel PIC 16F84, per la versione 2.1 del keyer. Per ora non sono previste ulteriori versioni del keyer.

wrbk21i.zip

Il file zip contiene le immagini dello schema, questa pagina ed anche il modulo hex.

Uso del keyer v2.1

Il keyer si usa più o meno nello stesso modo della versione 2.0. E' ancora più facile cambiare i parametri, grazie alla presenza del contraves a 16 posizioni, che oltretutto è molto più compatto di un commutatore a 3 o 4 vie. Ci sono anche due stati in più del keyer, uno in cui "dorme" sempre, utile per il trasporto, l'altro che consente di utilizzare il keyer con un tasto verticale o usare il tasto iambic per emulare il verticale (utile anche per inviare una portante per accordare, ecc.).

Uso del Keyer IK0WRB versione 2.1
Posizione
contraves
Stato Colore LED Paletta sinistra Paletta destra Pulsante
0 Sleep Spento Nessun effetto Nessun effetto Nessun effetto
1 Ready Verde in ricezione.
Rosso in trasmissione.
Giallo se esercizio.
Punto Linea Trasmette singolo CQ
2 Velocità Giallo Diminuisce velocità Aumenta velocità Suona velocità attuale
(Snn)
3 Peso Giallo Deminuisce peso Aumenta peso Suona peso attuale
(Wn or Wn.5)
4 TX Verde se disabilitato.
Giallo se abilitato.
Abilita trasmettitoreDisabilita trasmettitore Suona stato attuale
(TY o TN)
5 - 9 Sleep Spento Nessun effetto Nessun effetto Nessun effetto
A Audio Verde se disabilitato.
Giallo se abilitato.
Abilita monitor audio Disabilita monitor audio Suona stato attuale
(AY or AN)
B Beacon Verde se c'è un messaggio.
Spento se memoria vuota.
Inizia sequenza Beacon.
Durante portante: chiamata immediata.
Durante chiamata: pausa con portante.
Durante portante: prolunga portante.
Inizia o termina sequenza Beacon.
All'accensione inizio automatico sequenza Beacon
C CQ Verde se c'è un messaggio.
Spento se memoria vuota.
Inizia sequenza di CQ.
Durante pausa: CQ immediato.
Durante CQ: pausa.
Durante pausa: prolunga pausa.
Inizia o termina sequenza CQ
D Direct Verde.
Rosso o giallo in tx.
Emette portante finché premuta Emette portante finché premuta Nessun effetto
E Enter Giallo all'inizio
poi verde
Memorizza un punto Memorizza una linea Premuto una volta: inserisce una pausa tra parole.
2 pressioni consecutive: cancella ultimo carattere.
Memorizza una pausa tra caratteri, quando ci si ferma per 0.25 sec.
F Sleep Spento Nessun effetto Nessun effetto Nessun effetto

Note

Le modifiche dalla versione 2.0 alla 2.1 sono in grassetto.

Versioni future

Non sono previste altre versioni per il momento, visto che ho utilizzato tutte le 1024 celle della memoria programma del 16F84! In effetti ho dovuto ottimizzare il tutto per far entrare il programma nel chip...
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