A.R.I. International DX Contest 1995

Regolamento per gli OM italiani

(da Radio Rivista, aprile 1995)


Partecipazione
Sono invitati a partecipare OM e SWL italiani e stranieri
Scopo
Le stazioni italiane (OM/SWL) devono collegare/ascoltare gli OM stranieri e le Stazioni Marconiane. Gli OM/SWL stranieri devono collegare/ascoltare OM italiani e stranieri e Stazioni Marconiane. Non sono consentiti QSO tra stazioni italiane con l'unica eccezione del QSO tra stazioni italiane e stazioni Marconiane.
Data ed orario
Il contest si svolge il primo fine settimana completo di maggio, con inizio alle ore 20:00 UTC del sabato e termine alle ore 20:00 UTC della domenica. L'edizione 1995 avrà luogo il 6/7 maggio.
Categorie
Sono previste le seguenti categorie di partecipazione, per le quali saranno stilate classifiche separate:
  • A - Singolo operatore CW
  • B - Singolo operatore SSB
  • C - Singolo operatore RTTY
  • D - Singolo operatore misto
  • E - Multi operatore (singolo TX) misto
  • F - SWL singolo operatore misto
  • G - Sezioni ARI
Bande
È consentito l'uso della bande dai 10 ai 160 metri con esclusione delle bande WARC, nel rispetto dei band plan IARU e nazionali. Ad ogni cambio di banda si dovrà rimanere su quella banda per almeno 10 minuti. I 10 minuti vengono calcolati a partire dal primo QSO efettuato su quella banda.
Rapporti
le stazioni italiane passeranno l'RST + la sigla automobilistica della provincia dalla quale stanno operando (le otto nuove provincie sono valide a tutti gli effetti). Le stazioni DX passeranno RST + un numero progressivo a partire da 001. Le Stazioni Marconiane, riconoscibili per il prefisso IY (IY1TTM, IY2ARI, IY4FGM ecc.), passeranno l'RST + la sigla "GM" (Guglielmo Marconi). Per poter prendere parte al contest in qualità di Stazioni Marconiane, è necessario prendere accordi preventivi con il Contest Manager.
Punti/QSO
ogni QSO/HRD avrà un punteggio secondo il seguente schema:
  • i QSO/HRD con stazioni europee valgono un punto
  • i QSO/HRD con Stazioni Marconiane valgono un punto
  • i QSO/HRD con stazioni extraeuropee valgono tre punti
Con la stessa stazione sono consentiti un massimo di tre QSO/HRD per ciascuna banda: uno in SSB, uno in RTTY ed uno in CW.
Moltiplicatori
Sono considerati moltiplicatori tutti i country della lista DXCC tranne I ed ISØ. Ogni Stazione Marconiana è considerata come un country separato e quindi ha valore di moltiplicatore a tutti gli effetti. Ogni moltiplicatore vale una sola volta per banda indipendentemente dal modo nel quale viene lavorato (massimo 6 moltiplicatori per ogni country).
Punteggio
Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti moltiplicata per la somma dei moltiplicatori.
SWL
Per gli SWL valgono le stesse regole che governano la competizione tra gli OM. Lo stesso nominativo non può comparire come stazione corrispondente per più di tre volte per banda, indipendentemente dal modo.
Log e foglio riassuntivo
Classifiche e premi
Sarà stilata una classifica per ciascuna delle categorie di cui al paragrafo 4. Saranno premiati con una placca più un diploma i primi classificati di ciascuna categoria (dalla A alla F) mentre un diploma andrà ai classificati dal 2' al 5' posto. La classifica per Sezioni (categoria G) sarà data dalla somma dei migliori risultati ottenuti dagli appartenenti alla Sezione, scelti uno per ogni categoria. La Sezione prima classificata riceverà una coppa, mentre una targa andrà alla 2' ed alla 5'.

I Santa Barbara Contesters, volendo perpetuare la memoria di Pietro Fiorito - IN3ANE, istituiscono la "IN3ANE Memorial Plaque", che sarà assegnata:

Per concorrere all'assegnazione del premio all'OM si può scegliere di partecipare in una qualsiasi delle categorie Singolo Operatore (CW, SSB, RTTY o Misto). Per gli SWL, invece, il contest è a categoria unica (Singolo Operatore). Sarà assegnata una sola placca a chi avrà realizzato il punteggio più alto. Chi intende concorrere all'assegnazione di questi premi deve obbligatoriamente indicare sul foglio riassuntivo la propria data di nascita.
Squalifiche
Comporterà la squalifica:
Penalità
Ogni decisione del Contest Committee sarà finale ed inappellabile. Sarà facoltà del Committee decidere eventuali forme di penalizzazione rapportate alle irregolarità riscontrate.

Regolamento per OM esteri
IK0WRB Home page
The Ham Dictionary of Terms
© 1995-1999 Vinicio Coletti