Vinicio Coletti

Diario digitale

marzo 2002

Essential Kanji

Dizionario
di P. G. O'Neill, Usa/Giappone, 1973
325 pagine, editore Weatherhill

Volendo imparare un po' di giapponese, senza la pretesa di arrivare ad una buona conoscenza di questa lingua affascinante, ho iniziato cercando materiali su Internet.
Dopo aver imparato i due sistemi sillabici Hiragana e Katakana, non c'era altro da fare che affrontare i Kanji, cioè gli ideogrammi di origine cinese, che in giapponese servono ad indicare i sostantivi, aggettivi e basi verbali (Hiragana serve per le particelle grammaticali e Katakana per i nomi stranieri).
Spulciando in una libreria anglo-americana di Roma, mi sono imbattuto in vari libri ed alla fine ho deciso che il miglior rapporto conoscenza/prezzo sembrava appannaggio di questo volume. Così da qualche mese Essential Kanji è la mia lettura preferita... sull'autobus, perché ovviamente la consultazione si può interrompere e riprendere senza tanti problemi.
Il libro comprende i caratteri indispensabili per essere considerati conoscitori, ad un livello elementare, della lingua giapponese. I caratteri sono 2000.
Per ogni carattere sono indicati: l'ideogramma (a pennello e scritto a penna), le varie pronunce giapponesi, la pronuncia cinese, una descrizione pittorica, i principali composti con altri kanji e eventualmente alcune frasi idiomatiche. Mi sembra fatto piuttosto bene e quindi penso che entro qualche decennio lo finirò.




Indice delle recensioni