Come usare RAM danneggiata in un Linux Box (necessita ancora di uno speciale patch per il kernel)
Questo HOWTO è disponibile in HTML e SGML. Tu puoi scaricarlo da http://badmem.sourceforge.net/. E' parte del pacchetto badmem-utils.
Questo HOWTO spiega come usare i moduli di memoria che hanno (alcuni, o molti) bit danneggiati. Ti darà un ulteriore cenno. Solo in teoria questo è assolutamente necessario per comprendere quello che sarà menzionato.
Errare humanum est! (latino: ''Fare errori è umano'') *g* Ma, per favore mandatemi brevi e-mail così posso correggere questo.
Grazie molto per il vostro supporto!
Copyright (c) 2001 by Nico Schmoigl
Questo materiale può essere distribuito solo sotto i termini e le condizioni messe dalla Open Publication License, v1.0. L'ultima versione è disponibile a http://www.opencontent.org/openpub. Nessuna Opzione di Licenza (sezione VI) è stata decisa
La patch BadRam (All'incirca questo documento, comunque) versione 1, 2 e 3 sono Copyright di Rick van Rein. La BadMEM patch versione 4 è scritta da Nico Schmoigl.
Ringraziamenti all LDP team specialmente a chiunque riguardi la scrittura dell' LDP-Author-Guide e altrettanto all' HOWTO-HOWTO. Senza il loro aiuto, questo documento non sarebbe quello che è adesso.
Bene , questo capitolo è molto corto come leBadRAM/BadMEM è molto giovane:
Essendo sviluppato come patch addizionale per il kernel 2.2.x, BadRAM era programmata da Rick van Rein nel vicino 2000. Il suo svorzo mira alla semplicità matematica usando codice molto efficente. La stabilità è lo scopo. Supporta tutte le piattaforme (ix86, Motorala, Alpha, ecc.) delle principali distribuzioni.
Durante questo sviluppo nel 2001, io ho deciso che uno sviluppo veloce è solo possibile con scpeciali tool e addons per la patch, per abilitare un rapido debugging. Quello che segue è un incremente della cmplessità della patch. La semplicità non sarà tenuta. Così , i due modi sono andati oltre, risultando due (almeno) indipendenti patch::
BadRAM-patch: il ,,padre'', programmata e ancora mantenuta da Rick van Rein, e
BadMEM-patch: il ,,figlio'', sviluppata da me.
Per favore nota queste maggiori differenze tra queste due lavori.
Come tu sai dai capitoli precedenti, BadMEM è ancora molto giovane. Così, è molto probabile che alcune cose saranno molto cambiate nel fururo. Perciò, per favore tieniti aggiornato e SEMPRE usa la versione più aggiornata di questo documento.
Il driver è ancora nella fase sperimentale. Perciò, tu hai bisogno di alcune conoscenze sul kernel per lavorare. Questo implica che tu sai alcune cose standard come
scaricare, configurare, compilare e settare uno specifico Kernel Linux,
attivare il Kernel via LILO,
eseguire una patch sul Kernel,
Non andrò all'interno di questi dettagli. Se tu non conosci queste cose allora questo HOWTO non ti sarà molto di aiuto. Sotto questa condizione consiglio di leggere il Kernel-HOWTO e il TIPS-HOWTO. Questo HOWTO quindi non è diretto ai principianti, ma ai novizi/professionisti. Per favore tieni questo a mente mentre leggi questo Documento.
Ci sono due principali strutture di apparenza:
Tu puoi essere molto felice, se incontri tale situazione chiaramente. Se il tuo Kernel è completamente bloccato con un Ooops (e non fai alcun ,,bad stuff'' ;-) ), puoi essere sicuro che è un fallimento dell'hardware in qualche modo. Spesso il problema è causato dai moduli ram. Sei segni molto evidenti sono
se il tuo kernel si ferma con un Ooops e un errore riferito all'assegnamento del puntatore NULL
se tu puoi avviare il tuo sistema ma ,,casualmente'' i processi sono morti, o improvvisamente non puoi avviare alcun nuovo programma.
Se allora ripeti il tuo ultimo comando (per esempio, riavviando) e ognicosa è torata normale dinuovo, allora è del tutto sicuro che i tuoi moduli di ram sono completamente bacati...
Sorprendentemente alcuni problemi che sono molto molto difficili da rintracciare sono i problemi di memoria. Questo spesso è causato dal fatto che i moduli di memoria sono buoni all'inizio, ma con il passare del tempo producono calore e calore. Allora improvvisamente un chip nel modulo si riscalda troppo, e cambia uno o più bit. Se tu non hai allocato questa area di memoria, non ti danneggerà per niente, ma se questa pagina (=specifica area di memoria) è usata per eempio dal kernel... bene, non dico quello che succederà - puoi immagginarlo. Perciò, segni tipici sono
Se all'improvviso il tuo computer si ferma all'avvioe
Se il tuo computer riceve un nonvoluto segnale di TERM o codice 15 ( qualchevolta anche codice 11) e quindi esce
Se incontri memoria ,,casualizzata'' attraverso alcuni tipi (per esempio se scrivi un programma in C, lo compili e tu sei sicuro che una variabile *DEVE* avere quel valore, ma ne ha un altro!
Oh, una condanna sull'uso di ,,random'': Io non sono particolarmente amico di questa parola, se discuteremo della scienza dei computer. Niente veramente succede ,,a caso'' e dopo tutto se guardi abbastanza a fondo, troverai sempre buoni (ma principalmente solo cattivi) motivi e spegazioni perché succede o no. Così per favore, non imparate il mio uso di casuale come totalmente ,,casuale'', ma come ,,sembra che succede casualmente''.
Prima di tutto, un po' di teoria. Che cos'è tutto questo?
Tutti i tuoi dati sono normalmente caricati nella RAM prima, danneggia il tuo sistema se uno dei moduli è rotto. Immaggina la situazione se tu hai un programma molto sofisticato sulla tua memoria e uno o altri byte cambiano senza che tu te ne accorga. Adesso la CPU esegue questi dati e interpreta questi in modo totalmente differente. Succede questo: il programma non fa quello che dovrebbe fare o crasha.
Qual'è la soluzione allora? Bene, ci sono esattamente due soluzioni:
Tu puoi usare il 100%-sempre-ok chips e moduli di memoria (GoodRAM)
Tu puoi usare non-così-ok chips e moduli di memoria, ma poi devi avere attenzione che non usi tale area ed è problematico
Normalmente usa la prima alternativa. E perciò paghi un prezzo molto alto al tuo commerciante di fiducia. La produzione di questi chip è molto costosa a un vasto ammontare di chip danneggiati è prodotta prima di ottenere un 100%-ok-chip.
Il sistema BadRAM/BadMEM si aggancia qui. Usa la seconda alternativa già mensionata. Durante la fase di boot del tuo kernel, il programma blocca certe aree di RAM. Essendo così sicuri che il kernel non userà mai queste aree e perciò non resterà mai intrappolato nella memoria danneggiata. Durante l'allocazione il kernel salta queste aree danneggiate.
Per una migliore comprensione introdurrò le seguenti espressioni:
BadRAM (anche BadMEM qualche volta) è il modulo di memoria nel quale c'è una o più aree danneggiate.
GoodRAM l'opposto di BadRAM, è la ram che normalmente hai se tu vai dal tuo negozio di fiducia (o almeno è quelloche dovresti ottenere da lui/lei).
Se tu sei interessato a più dettagli su questi termini, per favore dai un'occhiata al ,,BadRAM-4096 specification'' che è scaricabile dalla mia pagina web (URL è sopra).
AVVISO: BadMEM correntemente lavora solo su processori i386! Alphas/Motorals ecc. non sono ancora supportati (almeno da BadMEM). Il principale scopo di BadMEM non è il port verso altri tipi di sistemi. Se tu puoi testare su macchine non-ix86, perfavore contatta Rick (BadRAM), che sarà molto interessato al tuo aiuto.
Adesso iniziamo con la pratica!
Tu hai bisogno dei seguenti file da internet:
Le BadMEM patch: Puoi ottenerle da http://badmem.sourceforge.net. Le BadRAM patch di Rick van Rein possono essere scaricate da http://home.zonnet.nl/vanrein/badram. Per favore nota che tu devi usare la corretta versione di patch per il tuo kernel! A ogni modo se una patch vecchia lavorerà in modo migliore per una più recente versione del tuo kernel , c'è una maggior possibilità del processo di mappatura della memoria del kernel.
Il pacchetto delle BadMEM utility (opzionale, ne hai bisogno solo se hai badmem-patch-v4.6 o successiva): Può essere scaricato anche da http://badmem.sourceforge.net. Inoltre questo pacchetto è necessario per la compilazione del kernel, egli prevede diverse piccole utili utilities che faranno la tua vita più facile se hai un po' di esperienza nelle BadMEM.
Il Kernel Linux: Tu puoi prenderlo da http://www.kernel.org o alcuni mirror di questo . Per favore nota chel il kernel deve adattarsi alla patch (vedi sopra)!
memtest86: Questo è il programma per testare la memoria. Tu lo puoi scaricare da http://www.memtest86.com. Come ho già scritto, la corrente versione è 2.7.
C'è un modo di abilitare BadMEM correttamente senza il bisogno e l'uso di uno @screew (credo significhi catorcio) driver , ma non raccomando questo modo perché è probabile che farai qualche sbaglio che potrebbe lasciare il sistema in una condizione instabile. Mi immaggino che tu non hai molta familiarità con le BadRam, quindi desrciverò un modo più sicuro:
Ci sono due principi che devi sempre tenere in mente mentre fai qualsiasi cosa a tutto con BadMEM:
Collaudare ogni cosa
Lavorare in modo esauriente
Da adesso , io mi aspetto che tu hai due moduli di memoria: uno che è a posto (chiamato modulo buono) e un modulo sospetto (credo ANDREA). Se tu hai un un modulo ,per favore leggi la sezione sotto "Solo un modulo" dopo.
La prima cosa che devi fare, è rimuovere il modulo di memoria che tu sospetti essere difettoso. Allora avvia il tuo sistema normalmente. Fai qualche lavoro (approssimamente 10 min.) e vedi se hai incontrato intoppi, errori o bugs che potrebbero essere ricollegati alle ram danneggiate. Se questo succede è probabile che tu hai uno di questi
hai tolto il modulo sbagliato dal pc (molto probabilmente) - l'allineamento dei moduli di memoria mutano abbondantemente da scheda a scheda - o
tu hai due moduli di BadMEM (non tanto probabile) - o
tu hai un problema differente dalle BadMEM! Probabilmente questo potrebbe essere associato a un cattivo driver, malconfigurazione ,bug nel tuo kernel/applicazioni, altro hardware difettoso o quant'altro.
Se tu non hai incontrato problemi, puoi contrassegnare il modulo di memoria nel PC come buono per il momento.
Adesso, scarica memtest86 (se tu non l'hai fatto ancora), scompattalo e compilalo. Dai un veloce un'occhiata alla documentazione. Sebbene spesso dichiaro contrariamente, raccomando di installare memtest86 sul disco. Vantaggi e svantaggi sono discussi dopo nella sezione ''Ulteriore suggerimanto''
Adesso avvia il tuo PC con memtest86 e lascia procedere i primi tre test della tua RAM buona (da adesso in poi lo chiamerò ''quick memtest'' per il tempo consumato relativamente basso). Se trovi alcune aree danneggiate qui (il numero di errori in alto a destra cresce), tu hai un problema. Allora devi considerare questo modulo come danneggiato! Prova ad usare il modulo che hai tolto dal PC poco fa e riavvia memtest su questo modulo. Se entrambe i moduli sono danneggiati, metti da parte uno dei moduli e vai con solo un modulo. Essendo sicuro di aver letto la sezione ''Solo un modulo'', allora!
Se un modulo ha passato il ''quick memtest'' con successo, puoi chiamare questo GoodRAM. Per qualsiasicosa adesso faremo rimanere questo modulo nel primo banco della schedamadre ( guarda il manuale del tuo venditore, per vedere quale è - generalmente il primo banco è chiamato ,,Bank 0''). Non rimuovere per alcun test, normalmente avrai bisogno di almeno un po' di RAM buona per caricare il Kernel Linux e memtest!
Adesso aggiungi i moduli danneggiati nel tuo PC mettendoli nei banchi superiori. Naturalmente la tua RAM aumenterà - ma nota che la RAM difettosa (dovrebbe) è localizzata adesso oltre la RAM buona. Se tu avvierai memtest adesso, tu puoi eseguire il test sul modulo che tu sospetti essere difettoso. La configurazione viene fatta premendo il tasto 'c'. La finestra di configurazione ti aiuterà. Per favore osserva lo switch della BADRAM nell'output della linea di comando selezionando (6) (2) dal menù di configurazione. Adesso, prendi un'altra tazza di caffè o vai a dormire. Io raccomando di far passare almeno i primi sei test per essere sicuro quale è sopra con quel modulo di memoria. Mentre esamini il modulo di memoria memtest colleziona informazioni su quello che è danneggiato. La linea di ''badram'' che è mostrata sul tuo schermo lista una combinazione che deve essere bloccata da BadMEM, se tu vuoi usare questo modulo. Short tip: Più zeri sono in ogni secondo numero esadecimale, il difetto è il tuo modulo di memoria ( così sono riuscito a tradurre ANDREA)
Appena il test è fatto interamente, copia l'ultimo linea di comando badram, in qualche parte su un (analogo *g*) (non so cosa significhi ANDREA) foglio di carta.Necessiteremo dei parametri dopo per bloccare l'area di BadRAM. Il problema che tu potresti aver incontrato prima sono i più probabili per non essere ricollegati alla memoria. Sebbene rieseguirai a lungo il test sul primo modulo di memoria, tu avrai pensato che era apposto. Può darsi puoi trovare un bit danneggiato qui...
Primo, togli i moduli danneggiati dal PC - BadRAM non è abilitato ancora e perciò i dati sarebbero scritti su un'area danneggiata. Questo crascherebbe il tuo sistema o farebbe altri danni del tipo cose-cattive (tm) per il momento... Almeno, questo è il prossimo scopo.
Se hai scaricato una BadMEM patch (solo versione 4.6 o successiva), tu hai bisogno di scaricare (se non l'hai già fatto), scompattare e installare il pacchetto badmem-utils. Da adesso in poi, presuppongo che tu hai installato questo pacchetto all'interno di /usr/src/badmem. Se hai scelto un'altra directory, semplicemente sostituisci alcune OCCURANCE (non sono riuscito a tradurlo) di questa directory con quella che tu hai creato.
Comunque, scarica (se tu non l'hai fatto), scompatta, configura il tuo kernel come tu usi fare. Poi applica la BadMEM patch all'interno della directory del kernel, usando il comando
bash$ patch -p0 < patch-name.diff |
Dai uno sguardo alla configurazione del kernel (make menuconfig o make xconfig o qualcosa di simile) di nuovo. Nota, queste qui sono diverse nuove opzioni nell'area General Setup, che controllano le opzioni delle BadMEM. Raccomando di seguire la configurazione per BadMEM:
[*] Work around bad spots in RAM (BadMEM-patch) path to the BadMEM utilities package: "/usr/src/badmem" [ ] Enable BadRAM debug messages during kernel boot [*] /proc fs support [*] Extended Module support. Configuration file name: "/etc/badmem.conf" |
La più importante opzione è l'ultima - tu devi controllare rimanga contemporanea a questo HOWTO!
La prossima cosa da fare è dotare BadMEM con il tracciato del tuo modulo di memoria. Questo viene fatto con l'aiuto del file di configurazione /etc/badmem.conf. Qui tu hai bisogno dei dati che hai appena ottenuto con il test di memtest. Il linguaggio di configurazione è documentato in linux/Documentation/badmem_conf.txt. Da adesso in poi io chiamerò il primo modulo di memoria come buono, il modulo con il nome "good" e quello danneggiato con il nome "bad". Io raccomando di usare gli stessi nomi in /etc/badmem.conf. Per favore assicurati di aver letto la nota sul MODSYSTEM sotto, se tu fai cambiamenti propri che sono aldilà dello scopo di questo HOWTO.
Il prima possibile devi scrivere il file di configurazione di BadMEM , tu puoi anche compilare il kernel in modo normale. Installalo come preferisci. Durante la compilazione, il file /etc/badmem.conf è letto e analizzato (credo ANDREA). Tutti i tuoi dati saranno codificati all'interno del kernel, così se fai qualche cambiamento al file devi ricompilare il kernel! Per favore aggiungi la seguente linea di comando al kernel aggiungendola alla linea ,,append'' di LILO:
badmem=good,bad |
Questo dice al driver di bloccare il modulo "buono" (bene - semplicemente non blocca niente) e poi il modulo "cattivo". Non dimenticare di eseguire LILO prima di riavviare!
Riavvia il sitema e metti le tue RAM danneggiate all'interno del PC. Avvia il nuovo badram kernel e guarda lo scorrere veloce dei messaggi di boot. Logga come al solito. Se tu hai selezionato "/proc fs support" prima, puoi guardare all'interno del file /proc/badmem. Questo lista tutte le tue pagine (4096 byte di aree di RAM) che sono disabilitate da BadRAM.
Per un po' di tempo non cambierai niente della configurazione della memoria, tu puoi avviare il sistema normalmente. Se memtest trova tutte le aree danneggiate, queste saranno segnate come cattive e non saranno usate ne dal kernel ne da altre applicazioni. Il sistema può essere usato a pieno carico.
Dunque, potresti incontrare severi problemi. Se ci sono aree danneggiate nella bassa regione del tuo modulo , stai sicuro che Linux avrà severi problemi al boot. Persino memtest potrebbe avere problemi sebbene usa solo circa 26k di RAM per se stesso. In rare situazioni è possibile che il tuo BIOS non lavori propriamente.
La situazione può causare che il kernel carichi all'interno dell'area di pagina cattiva. Non è possibili bloccare una pagina di memoria che è già in uso - e se il kernel è qui, non può essere usato, è non riallocabile perché è bloccata e riservata dal kernel. Il kernel è il solo pezzo che deve essere lineare e perciò con memoria libera-da-errori (in future versioni, potrebbe esserci una certa possibilià che si lavorerà per questo - ma è ancora una questione teorica).
Il solo avvertimento che ti posso dare, è di controllare se hai una cattiva area nella bassa regione o no. Se succede questo, lo capirai molto presto. E se fai il boot con il driver BadMEM, sai dove è il problema.
Se succede questo puoi avere una sola possibilità: Fai la parte interna del kernel più piccola possibile. Tutti gli altri driver possono essere caricati con l'aiuto dei moduli.Con questo trucco puoi avere fortuna...
In ogni caso: Avverto tutti di avere almento un modulo di GoodRAM nel Banco 0. E' la migliore e più chiara soluzione. Questo modulo non deve essere immenso, ma il kernel ( non compresso) deve almeno adattarsi qui. Perciò 4-8MB dovrebbero essere il minimo.
Se incontri una cattiva area nella bassa regione del Kernel e usi un modulo a Doppio-Banco (per esempio PS/2 EDO, PS/2 Fastpage Mode o SIMM - l'ultimo è anche il Quad-banking), allora sei in una situazione migliore di quella di chi ha solo un singolo-banco: puoi provare a scambiare i moduli così che il modulo bacato ottenga una posizione superiore (logica) di questo banco. Un esempio di questo:
Immaggina la seguente struttura:
Banco 0: Modulo A (BadRAM, baco nella regione bassa)
Banco 1: Module B (quasi a posto, baco nella regione alta)
Il risultato sarà che questa combinazione non è avviabile. Adesso, se scambi questi moduli, avrai
Banco 0: Module B (con bachi nella parte superiore)
Banco 1: Module A (BadRAM)
Il risultato è chiaro: con questa struttura puoi aver una migliore possibilità che sia avviabile. Ancora meglio se il ,,Modulo B'' è una GoodRAM; allora, tutti i tuoi problemi sono risolti.
Per favore nota: Se cambi in questo modo, tu devi riavviare memtest dopo la nuova configurazione.Se usi il MODSYSTEM, per favore leggi le domande nella sezione MODSYSTEM in ,,Ulteriore suggerimento'' sotto.
Prima di tutto, devo confessare che queste utilities non sono necessarie per lavorare con il setup di BadMEM. Sono ,,appena un'aiuto in più'' per te, durante il debugging o per più informazioni. Perciò, se sei interessato ad iniziare il lavoro, non hai bisogno di leggere questa sezione ( sebbene può informarti su alcune caratteristiche pratiche) a puoi saltare totalmente questa sezione.
Come da scrittura (4/2001) le utility consistono nelle seguenti parti:
badmemlib: La principale libreria di processi con alcuni pratici processi sulla modifica di alcune linee di pattern di BadMEM.
badmemcmp: Compara due pattern badmem (qualcosa di simile al comando unix ,,diff'').
badmemmerge: Unisce due linee di pattern BadMEM in una
badmemshift: Sposta una data linea di pattern BadMEM ad un dato offset
badmemtype: Riporta il tipo di modulo BadMEM definito dall sua linea di pattern BadMEM.
Tutte le parti hanno una piccola documentazione su come usarle. Questi comandi sono molto semplici, atomici e unix-standard, così non voglio dare cento esempi che nessuno leggerà.
badmemlib è la libreria centrale con alcune funzioni per alterare, patchare e creare linee di pattern. Può essere installata sia come libreria dinamica che come statica. Per favore nota che è necessaria per tutti i programmi menzionati prima. Dopo la sua installazione, un nuovo file header sarà creato in/usr/local/include con tutti i processi che possono essere usati esternamente. Per favore assicurati - se usi questa libreria - che entrambe siano linkati a badmem e m (la GNU standard mathematical library) con il tuo programma, per esempio:
bash$ gcc -o someprogram someprogram.c -lbadmem -lm |
La libreria internamente usa la libreria matematica, così devi anche inserirla all'interno del tuo programma.
Questa sezione è un corto estratto delle mie conoscenze che ho imparato durante la programmazione delle BadRAM. Se hai differenti o nuove esperienze che potrebbero essere specificate, perfavore manda un'e-mail a me.
Durante un test, avevo due moduli cattivi e due buoni. Ho installato questi casualmente nei banchi (la mia scheda madre prendeva quattro SDRAM-DIMMs) e ho avviato Memtest su loro. Poi ho reinstallato i moduli in un'altra combinazione e Memtest allora trovò areee danneggiate totalmente differenti nella RAM - non solo la linea di comando della badram era differente, ma anche il blocco. Le pagine che erano danneggiate, all'improvviso erano buone e viceversa - non solo dall'errore ma dall'uso. Metto alcuni differenti timing modes che il chip di memoria usa durante il test, benchè ho disabilitato tutti i miei processi automatici nel mio BIOS.
Perciò , starei attento con il cambio dei moduli nei banchi. E se tu lo fai, fidati dei resoconti che avrai in queste combianzioni!
Questo è ancora un problema irrisolto. Tristemente, la mia memoria conosciuta non è grande abbastanza per andare all'interno di quell'area di memoria usata.
Io ho un modulo molto strano qui: è un 64MB SDRAM-DIMM RAM, PC-100, 8ns. Questo non è molto strano in se stesso, ma quando l'ho avuto dal mio negozio di fiducia, aveva il 25 percento di pagine cattive. Ho avviato memtest sopra diverse volte (differenti test) e sorprendentemente tutte le pagine danneggiate erano scomparse! fino ad oggi, vanno senza alcun paramentro badram - anche se ho disabilitato BadRAM completamente, lavorano. E Wind*ws le usa senza crashare! Questo è molto strano - non posso ipotizzare che andrà avanti.
I principali vantaggi sull'installazione di Memtest86 su disco sono
Tu puoi portarlo come vuoi e avviarlo sul pc che desideri
Il file binario non occupa molto; perciò copiando alcune volte è veramente veloce
Se non ti piace il programma (Che io dubito), tu puoi veramente cestinarlo ;-))
I principali svantaggi sono:
Se non formattato correttamente, il disco può perdere dati
Ti potrebbe non piacere l'uso del dischetto
L'idea originale del nuovo MODSYSTEM (Extended Module support) è - su una mano - fare cattivi moduli trasferibili senza la necessità di ricontrollare dal memtest. Sull'altra mano abilita l'analisi di immensi numeri di pattern che necessitano di essere bloccati.
Sebbene almeno tutte le schede madri e i chip di gestione della memoria su esse sono designati per usare un metodo di mappa lineare, questo non è sempre così realmente. Rick ha provato (!) alcune differenze. In pratica questo significa: inserisci solo il tuo modulo in quel modo, tu hai un completo memtestato BadRAM linea di pattern. Se cambi questa e immetti un differente tipo di inserzione dimodulo nella linea di comando badmem, qui è NON garantito che tutta la tua area cattiva sarà bloccata!
Questo è ancora un problema irrisolto. I sto lavorando su questo problema, ma il debugging su questo
consuma molto tempo e è
problematico
Perciò, per favore si paziente. Ti avvertirò nel caso di una nuova scoperta.
Miei prossimi scopi BadMEM sono:
Trovare bugs, se possibile
Cercare integrazione nello standard kernel
Trovare supporto per i test e più moduli di BadRAM per accrescere le nostre condizioni di lavoro e racchiuderle
Aggiungere nuove caratteristiche come
small locking page sized with the new stubs code in the Kernel
enhancing this (and other) documents to help you getting along with BadMEM
Make everything more handy for a usage by end-users and distributions in the future