|
|
La tarantella(Francesco Florimo (1800-1888) – A. De Lauzières (1819-1894))
Jammo a bbedere 'nterra a l'arena mente che spanfia la luna chiena, jammo a bbedere 'nterra a l'arena mente che spanfia la luna chiena. Ch'è notte e pare fosse matina li marenare de Mergellina Che te combinano friccecarella la tarantella, la tarantella, che te combinano friccecarella la tarantella.
N'ommo e 'na femmena mmiezo se fanno, a fa' rociello li ggente stanno, n'ommo e 'na femmena mmiezo se fanno, a fa' rociello li ggente stanno. Ma co' malizia lo pescatore metre ch'abballa sa fa' a l'ammore, non è soltanto pazziarella la tarantella, la tarantella, non è soltanto pazziarella la tarantella.
Isso la 'nvita, chell'è scornosa, po' fa la spruceta, po n'è gelosa, isso la 'nvita, chell'è scornosa, po' fa la spruceta, po n'è gelosa. Po' nc'è l'appiceco, 'nguerra se stace, po' s'addenocchiano pe' ffa' la pace, tutta specifica polita e bella la tarantella, la tarantella tutta specifica polita e bella la tarantella.
Ah! Vorria essere 'no marenaro e chisto spasso ch'è tanto caro, ah! Vorria essere 'no marenaro e chisto spasso ch'è tanto caro. Mmiezo a 'sta Chiaja, ch'è 'no piacere nce pigliarriamo tutte li ssere. Po' vedarrisse si nun è bella la tarantella, la tarantella, po' vedarrisse si nun è bella la tarantella. |
__________________________________________________________ Sito realizzato da Gaetano VARIABILIS Invia liberamente testi, traduzioni, foto, commenti o altro materiale a: |