Mitsuko Uchida

 

 

Mitsuko Uchida ha acquisito fama internazionale per l'acutezza intellettuale e la profonda ispirazione con cui interpreta un vasto repertorio che spazia da Mozart, Beethoven e Schubert a Berg, Webern, Schoenberg, Debussy e Messiaen.

Nel 2002 Mitsuko Uchida è diventata Artista Residente della Cleveland Orchestra, e ha dato il via ad un progetto a lunga scadenza nel corso del quale dirige dalla tastiera tutti i Concerti per orchestra di Mozart. Recentemente l’artista ha diretto due Concerti di Mozart con i Berliner Philhrmoniker in un concerto per il compleanno di Kurt Sanderling e ha dato recital alla Musikhalle di Amburgo, Konzerthaus di Vienna, Carnegie Hall, Concertgebouw di Amsterdam e Royal Festival Hall di Londra. Dopo la serie di recital solistici tenuti negli Stati Uniti a febbraio 2003 con tappe a Saint Paul, Chicago, Philadelphia e New York, la Chicago Tribune ha commentato: «Uchida è, semplicemente, Uchida – una elegante interprete, dalla profonda musicalità, che in tutto quello che suona infonde un ispirato equilibrio di cuore e cervello». Ha concluso la sua serie di concerti di musica da camera Perspectives-Mitsuko Uchida: Vienna rivisitata alla Carnegie Hall, in un programma che univa opere di Mozart, Schubert, Beethoven e della Seconda Scuola Viennese

All’inizio del 2004 Mitsuko Uchida ha suonato i Concerti di Mozart insieme ai Berliner Philharmoniker diretti da Sir Charles Mackerras e con la Los Angeles Philharmonic diretta da Esa Pekka Salonen. Ha proseguito nel ciclo dei Concerti di Mozart con la Cleveland Orchestra, con la quale ha eseguito anche opere di Messiaen e Ravel. Ha diretto dalla tastiera i Concerti di Mozart con la Chicago Symphony e con la Camerata Salzburg Orchestra e ha suonato sempre i Concerti di Mozart con la London Symphony Orchestra e con la Chamber Orchestra of Europe (che ha anche diretto). Continua a tenere recital con Ian Bostridge e insieme hanno eseguito Die Schöne Müllerin negli USA, UK, a Parigi, Amsterdam, Vienna e in Giappone. Ha proseguito il suo progetto delle Sonate per violino di Mozart insieme a Mark Steinberg, eseguite alle Schubertiadi, Aldeburgh Festival e a San Francisco, Santa Barbara e in programma, a alla Carnegie Hall. È impegnata anche con recital delle Sonate di Beethoven in sedi prestigiose, tra cui il Concertgebouw, Köln Philharmonie, Carnegie Hall, Royal Festival Hall e Suntory Hall Tokyo. Inoltre ha in programma un ciclo beethoveniano con la Los Angeles Philharmonic e Esa-Pekka Salonen e concerti con la New York Philharmonic, Wiener Philharmoniker, Royal Concertgebouw, London Symphony e Philharmonia. Proseguirà con l’esecuzione del ciclo dei Concerti di Mozart con la Cleveland Orchestra e con il Concerto per pianoforte n. 3 di Bartok con la Chicago Symphony e Daniel Barenboim.

Mitsuko Uchida ha un contratto in esclusiva con la Philips. Ha registrato tutte le Sonate ed i Concerti per pianoforte di Mozart e le Sonate (con cui ha vinto il Gramophone Award del 1989) fanno parte dell'ormai leggendaria Mozart Edition della Philips, pubblicata nell'anno del bicentenario della morte del compositore. Tra le altre sue incisioni vi sono l’integrale dei Concerti di Beethoven con Sanderling, opere di Debussy, Chopin e Schumann, e il suo ciclo di Sonate per pianoforte di Schubert è stata appena pubblicata in un cofanetto che comprende anche gli Impromptus e i Six Moments Musicaux. La sua registrazione del 2001 del Concerto per pianoforte di Schoenberg con la Cleveland Orchestra diretta da Pierre Boulez è stata salutata come «la registrazione che il Concerto per pianoforte di Schoenberg stava aspettando» (Guardian), «Una pietra miliare» (Financial Times) e ha vinto quattro premi, tra cui un Gramophone Award per la migliore incisione di un concerto. Quest’anno Mitsuko Uchida si è aggiudicata il Premio della Royal Philharmonic Society come Migliore Strumentista. La sua registrazione della Die Schöne Müllerin di Schubert insieme a Ian Bostridge è stata pubblicata recentemente dalla EMI. Dopo il loro ciclo concertistico a febbraio alla Wigmore Hall, il critico musicale del Guardian si è così espresso «Bostridge è uno dei più sinceri e sensibili interpreti di questo repertorio;…l’averlo appaiato alla Uchida è stato un colpo di genio» e quello dell’Evening Standard ha commentato «…tra i supremi interpreti di Schubert al giorno d’oggi…la sua esperienza nel plasmare le squisite linee delle Sonate per pianoforte di Schubert l’ha messa in grado di seguire Bostridge, o di guidarlo, a seconda delle esigenze. Non si può perdere…». È in uscita dalla Philips la sua registrazione delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart insieme a Mark Steinberg.

Mitsuko Uchida ha sempre dimostrato un costante coinvolgimento nei confronti dei giovani musicisti che è sempre pronta ad aiutare, ed è tra gli amministratori e sostenitori del fondo Borletti-Buitoni. Dirige insieme a Richard Goode il Marlboro Music Festival.