Annunciazione di Hans Rottenhammer (1564-1625), cm. 205x100, Venezia, già Chiesa di San Bartolomeo, ora nei depositi delle Gallerie
Per procedere allo strappo del dipinto soprastante, operazione inconsueta, estremamente difficile, furono importantissime le prove di strappo effetuate per mettere a punto una metodologia per consentire il recupero del dipinto superiore senza compromettere minimamente il dipinto superiore.
Queste difficoltà. vennero superate grazie all'ausilio dei laboratori di un grande stabilimento chimico, che mise a punto un inibente policondensato da ossido di etilene, assolutamente neutro, detergente, completamente volatile (formato da gas) e capace di trasportarmi in profondità i solventi sgrassanti.
Con un calcolo di tempo preciso ed al seguito di varie prove in piccoli punti, si poté fissare il tempo esattamente necessario alle singole fasi della operazione. In seguito si preparò una colla con un buon appretto, e dopo alcune prove, si eseguì lo strappo del dipinto sovrastante.