Annunciazione di Hans Rottenhammer (1564-1625), cm. 205x100, Venezia, già Chiesa di San Bartolomeo, ora nei depositi delle Gallerie
Dopo il consolidamento del dipinto il dubbio sull'autenticità della figurazione dipinta, divenne quasi una certezza, vennero fatte alcune radiografie che evidenziavano parti del dipinto sottostante. Sulla Madonna però, le radiografie non diedero esito positivo e si temeva quindi che l'originale sottostante fosse estremamente danneggiato sul lato sinistro, od addirittura mutilato della principale figura protagonista del dipinto, cosa da tenere in considerazione dato che il quadro doveva essere esposto in Chiesa. Dopo l'autorizzazione si aprì una finestra asportando il colore in una zona a tono quasi unito per fare un assaggio della consistenza del dipinto sottostante. Quindi si decise di tentare lo strappo del dipinto soprastante. Il problema, piuttosto inconsueto, si presentava estremamente difficile da risolvere dato che la pittura superiore, aveva una forte coesione con quella cinquecentesca e si dimostrava più resistente ai solventi di quella sottostante.