Pagina iniziale

 

Il risultato delle Elezioni    
  gli appuntamenti

 

 

La Stampa
Il Programma  
       
   

.
Elezioni, sfida sull'ambiente
S. Benedetto: le 2 liste promettono un paese più pulito


SAN BENEDETTO. A dieci giorni dalle elezioni comunali gli schieramenti si confrontano sui problemi ambientali, che sembra rappresentareno un punto chiave per entrambe le liste civiche. Sia la lista guidata da Arnaldo Santilli che quella capeggiato da Giovanni Di Genova promettono al paese l'istituzione della raccolta differenziata e la realizzazione di un nuovo depuratore.
Chiunque sarà il vincitore delle elezioni comunali del 25 maggio, secondo quanto dichiarato dai due schieramenti, la popolazione si ritroverà a vivere in un paese più pulito e in un ambiente naturale più salvaguardato. Ma tra le liste civiche in lizza non mancano le differenze. «Abbiamo dedicato particolare attenzione al punto riguardante l'ambiente», ha dichiarato Santilli, «infatti il nostro obbiettivo è quello di rendere il paese più accogliente e pulito di quanto sia attualmente. Siamo intenzionati ad attivare la raccolta differenziata dei rifiuti in collaborazione con gli enti sovracomunali interessati al problema. Un'attenzione particolare sarà riservata alla raccolta dei rifiuti speciali ed ingombranti, per evitare il continuo diffondersi nel territorio comunale di discariche abusive e pericolose. Realizzeremo», ha aggiunto Santilli, «il depuratore delle acque reflue puntando alla gestione consortile dello stesso». Non poteva mancare infine un riferimento all'inceneritore. «Siamo totalmente contrari alla realizzazione dell'impianto», ha sottolineato Santilli, «perché riteniamo tale idea assurda e irresponsabile in una zona a vocazione agricola come la nostra».
«Per noi la salvaguardia dell'ambiente naturale», ha affermato Giovanni Di Genova, «è obiettivo obbligato e prioritario nella costruzione di uno spazio civile e sociale rispettoso dei diritti di ogni cittadino. Sottoporremo il sistema di ritiro dei rifiuti a verifica, sia per migliorane l'efficienza che per la riduzione dei costi. L'ipotesi della raccolta differenziata», ha spiegato Di Genova, «sarà valutata nell'ambito del progetto d'area intercomunale. Abbiamo previsto inoltre», ha continuato Di Genova, «la realizzazione del depuratore che è stato finanziato dall'amministrazione uscente e che costituisce un'eredità amministrativa di rilievo. Puntiamo inoltre», ha concluso Di Genova, «al recupero e al potenziamento del verde. Infatti, pur essendo immerso in un contesto rurale, il paese ha una storia urbanistica e un clima che non hanno consentito finora un'adeguata presenza di verde urbano».

Pietro Guida

 

   
indietro    
           

 

Fonte : Il Centro

 
   
si deve vincere per la dignitą dei Sambenedettesi

 

.
Tu sei il nostro visitatore n
  Grazie!!!!  

 

© lo staff del comitato "Uniti per il Cambiamento"