Passato, Presente e futuro

... fra templi, canali e mercati galleggianti

Iiniziamo, con il simbolo della "città degli angeli": il Palazzo Reale nella cui area si trova anche il Tempio di Buddha di Smeraldo.
Il Palazzo Reale venne realizzato n quattro anni, a partire dal 1782. Si presenta come un ampio complesso monumentale racchiuso da una bianca :inta muraria. Lo stile non è omogeneo, poichè nel corso degli anni fu soggetto a varie integrazioni. Il Palazzo Reale è ancora oggi utilizzato dalla Famiglia Leale per ospitare autorità di tutto il nondo e come sede di rappresentanza per cerimonie. Meritano senz'altro una visita la ChaKri Maha Prasad (la residenza reale del Palazzo Reale) costruita durante il regno di re Ra ma V, e nella cui Sala delle Udienze di Amarindra si trova il ma gnifico trono usato dal re per accogliere gli ambasciatori stranieri; il Paisal, la Sala delle incoronazioni ; il padiglione Dusi Maha Prasad, splendido esempio di architettura Thai, luogo dove si trova un trono usato un tempo dal re per i riceviment all'aperto. Oggi viene utilizzato per deporre i re e le regine do. po la loro morte, in attesa della cremazione. Fra gli edifici pit amati e visitati del Palazzo Reale c'è sicuramente il Wat Phrc kaeo molto più noto con il nome di Tempio del Buddha d Smeraldo. Qui è conservata la più bella immagine di Buddha d tutto il Paese. Come potrete osservare, è una struttura composta di varie cappelle, cortili e porticati, decorata con splendid: stucchi dorati e affascinanti vetri multicolori. Ospita dipinti a tutta parete, numerose statue e ricchi intarsi di legno e madreperla. Un'altra escursione prevede la visita ad altri famosì templi della città, che si ergono lungo le sponde del Fiume dei Re. Vi segnaliamo il Wat Arun, il Tempio dell'Aurora, che si raggiunge con un traghetto su un traghetto: è alto 79 metri ed è incantevole da osservare con la luce del tramonto; il Wat Po, detto anche Tempio del Buddha Disteso , famoso per ospitare la gigantesca Statua del Buddha D lunga 46 metri e alta 15; il Wat , mabophit, il Tempio del Marmo rea to all'inizio del secolo, dove si po incontrare i monaci buddhisti con ro vivide tuniche, infine, tre bei pa da vedere per la loro pregevole art tura e per le collezioni di mobili getti d'arte che ospitano: sono il Pe Vimarn Meh, il Palazzo Suan Pakka Jim Thompson's House.
Per capire gli umori e le abit della "Città degli Angeli", un'escur lungo la fitta rete dei suoi tana stituisce senz'altro un punto di privilegiato: vi immergerete nell', sfera classica della vita fluviale, an da scambi commerciali e paesaggi i


BANGKOK
Popolata da oltre ó milioni di abitanti (un decimo dell'intera popolazione thailandese) bangkok vi accoglie con la sua straripante vitalità, con il suo volto di metropoli moderna, economicamente proiettata verso il futuro, e contemporaneamente con le sua preziose sembianze di città del passato, custode di molti tesori e di un antico modo di vivere.
Qui i manager del business convivono con i mercanti delle bancarelle e con i monaci che questuano con la ciotola il cibo della giornata.
Piccolo villaggio di pescatori dedito al commercio fluviale fino al 1872, Bangkok iniziò la sua rapida metamorfosi quando il re thailandese Rama 1 decise, per problemi di difesa dalle truppe mongole capitanate da hublai han, di farla diventare capitale al posto di Ayutthaya. Da allora la città non ha più smesso di crescere, passando per vati ampliamenti e trasformazioni.
Oggi Bangkok si presenta distinta in due specifiche città, delimitate dal Chao Phraya, il Fiume dei Re che l'attraversa: a ovest troviamo la quieta Thonburi, a est la città di Bangkok vera v propria
Indubbiamente la grande capitale thailandese, chiamata anche "città degli angeli" dai suoi abitanti, offre al turista un fascino non comune, fatto di forti contrasti e di atmosfere uniche. Potrete gustarli visitando le sue parti storiche, in particolare addentrandovi nel Palazzo Reale, nei Templi e nella città fluviale, o immergendovi nella colorata vita dei suoi mercati (ce ne sono per tutti gusti: dal famoso Mercato del Weehend di Chatuchah al singolare Mercato degli Amuleti di Buddha, dal Mercato degli uccelli a quello delle Erbe medicinali Tradizonali).
Un'escursione che potrete integrare facendo visita a qualche negozio o Centro Commerciale per completare le vostre esigenze di shopping. In Thailandia i prodotti, dall'antiquariato all'artigianato, in genere sono di ottima fattura e a prezzi accessibili.
Dedicate la sera alla degustazione dei buoni piatti della cucina locale ed etnica e poi, se vi va, potrete scegliere fra un mare di locali notturni - pub, discoteche, locali con musica dal vivo, ecc. - il posto che più vi aggrada per concludere in bellezza la giornata.
`Nella vivace e multiforme capitale della Thailaiidia, dove le tradizioni e gli scenari del passato convivono con le tecnologie del presente e i progetti per il futuro.

HOME