Via d'arrampicata "IL MOSTRO DI SPECCHERNESS"
di Matteo Campolongo





Nuova via che si sviluppa su un lungo traverso sopra il lago di Speccheri, in Vallarsa, TN.
Apritori : Matteo Campolongo, Giorgio Arese, Massimo Stringini. Agosto 2005.

SVILUPPO : 250 m .
DIFFICOLTA' : obbligatoria 5c con tratto di 10 m di 6b+ (azzerabile).
ROCCIA : da suff. a ottima.
ATTREZZATURA NECESSARIA : una corda da 50 m, 12 rinvii.
CHIODATURA : Spit 10 mm inox alle soste e spit 8 mm artigianali sui tiri. Consigliati un paio di friend e alcuni cordini .
ACCESSO : Raggiungere il laghetto Poiani al Piano di Vallarsa e seguire fedelmente i segni verdi.
In 15 minuti tramite un erto sentiero si attacca, da sin. verso des., il primo tiro su roccia leggermente instabile ma facile.
RIENTRO : Al termine del traverso (circa 3 ore) seguire obbligatoriamente i "soliti" segni verdi. Fare attenzione su questi 150 m di dislivello che portano sulla strada e poi al mezzo; sono a tratti particolarmente esposti.




NOTE IMPORTANTI : OBBLIGATORIO IL CASCO, infatti sopra la via c'è una grande parete di roccia marcia e boscata. L'ambiente selvaggio e suggestivo non deve far dimenticare che si è totalmente isolati e nessuna fuga in corda doppia è possibile, se non a nuoto nelle fredde acque.
E' consigliabile fare tiri corti in modo da poter osservare il compagno durante l'assicurazione. Essendo un lungo traverso, è chiaro che anche il secondo di cordata troverà difficoltà simili al primo. Porre attenzione estrema sul sentiero di rientro in salita, non seguire tracce dubbie ma solo i segni verdi. Nei brevi periodi dell' anno in cui il bacino di Speccheri è al massimo livello, il traverso non è percorribile.
I chiodatori hanno cercato di rendere la via la più sicura possibile ma si rammenta che, a parte gli spit, la via richiede un approccio alpinistico e in montagna i pericoli oggettivi sono sempre presenti; si declina ovviamente qualsiasi responsabilità per eventuali danni fisici intercorsi a chi ripete questo itinerario. Ognuno risponde per se . Comunque …. BUON DIVERTIMENTO !







www.vallarsa.com > Indice > Montagna/Alpinismo > Via d'arrampicata 'Il Mostro di Speccherness'