"VIA ... DA TRENTO" , 350 m , D+ .
PARETE SUD OVEST SARNER SCHARTE, - VAL SARENTINO, BZ.
Maggio 2007 - apritori : Franco Marchetti, Walter Margola, Matteo Campolongo, Giorgio Arese .
La via è stata chiodata dal basso a radi fix 10 mm ed è quindi consigliato portare friend medio-piccoli.
Necessarie corde da almeno 55 m. Roccia porfirica buona o ottima. Arrampicata delicata di movimento con brevi passaggi di forza. |
|
RELAZIONE :
1° TIRO , 50 m : Si "attacca" in un diedro con alla base un "ometto" di sassi; già da lì si nota, cinque- sei metri sopra, un fix con anelli di catena. Dopo un secondo spit e un punto difficile si obliqua decisamente a destra uscendo su un ampio terrazzo. Sosta con 2 fix. 2° TIRO, 50 m : si sale un logico diedro-camino verso sinistra. Due fix lungo il tiro e due fix di sosta. 3° TIRO, 55~60 m : dalla sosta ci si sposta verso destra fino a salire un diedro-camino che poi si apre in semplici risalti fino alla sosta, con un fix, su una larga cengia con erba. Due fix sul tiro, eventualmente da integrare con protezioni veloci. 4° TIRO, 50 m : si segue un breve diedro formato da una lama staccata verso destra. Dopo il fix si sale decisamente verso sinistra per circa 4 m fino ad un facile strapiombo formato da una lama sulla destra; subito dopo c'è un fix. Da lì di sale verticalmente una stupenda placca con nette tacche per altri dieci metri fino ad un fix posto sulla sinistra. Si prosegue più facilmente verso destra trovando un altro fix in placca. Girando lo spigolo si perviene alla sosta su due fix.
5° TIRO, 55 m : Si ha ora davanti un ampio anfiteatro che si sale rimanendo sulle placche a sinistra del canale centrale; un fix di via. Poi anche su ghiaie fino ad una sosta su un solo fix. 6° TIRO, 30 m : Di collegamento, si cammina su ghiaione fino ad una sosta con un fix, alla base di una parete, in vista della cima. 7° TIRO, 50 m : Si sale la placca rotta verso sinistra per 10 m continuando poi diritti fino ad un fix. Da lì si affronta il leggero strapiombo a sinistra uscendo su placche compatte che si salgono obliquamente verso dx, fino alla base di un diedro con blocchi ed erba. Dopo il secondo fix di via si sale decisamente il delicato diedro fino a sostare su uno spit, su una stretta cengia erbosa, alla base di un netto diedro. 8° TIRO, 50 m : Si affronta il diedro con arrampicata faticosa su difficoltà sostenute (anche Ao) per circa 10 m, con tre chiodi, uscendo poi a sinistra su una zona facile di blocchi instabili. Ancora a sinistra in un breve caminetto per poi uscire in vista della croce della cima. Termine della via. L'ultimo tiro ricalca probabilmente una variante d'uscita, aperta da ignoti, alla via " Steinkotter" .
|