La via " MAT e ROBYM " al MONTE COLT - VALLE DEL SARCA.
di Matteo Campolongo


La parete est del Monte Colt, sopra Arco, si presenta come una continua muraglia di roccia interrotta però in alcuni punti da verticali canali boscati. Sul margine destro dell'ultima porzione di parete, sulla quale sale la via "Il grande fratello vi guarda" è stata aperta una nuova via, aperta interamente dal basso.




APRITORI : Matteo Campolongo e Roberto Marchiori, nel dicembre 2002.

SVILUPPO : 100 m + 40 m.

ESOSIZIONE : EST

ATTREZZATURA : Corda singola da almeno 60 m. La via è chiodata a fix 10 mm; é opportuno indossare il caschetto.Dopo il quarto tiro si può uscire sul margine superiore della parete arrampicando su rocce rotte e boscate (in questo caso prudenza e delicatezza) o più semplicemente scendere in corda doppia; consigliato !

ACCESSO : da Arco in auto si segue per Laghel. Giunti all'omonima chiesetta tenere la strada bassa a destra che continua lungamente, fino al recinto di un campeggio G.E,I. Subito dopo si parcheggia in un esiguo spiazzetto e ci si incammina lungo il sentiero S.A.T. che conduce a Ceniga. Dopo averlo seguito fino a quando svallica in discesa, sotto un grosso traliccio elettrico, alla base di una scaletta metallica lo si lascia per costeggiare lungamente quasi tutta la parete. Si passano parecchie partenze di belle e note vie fino a giungere, dopo circa 40' dall'auto, alla "Via Lattea". Subito dopo, in un diedro giallo, attacca la via "Mat e Robym".






www.vallarsa.com > Indice > Montagna/Alpinismo >a via " MAT e ROBYM " al MONTE COLT - VALLE DEL SARCA.