SALITA DEDICATA AL NOSTRO VALENTE ALPINISTA EDOARDO FALCIONI , DE ROMA.
Dopo lunghe ricerche possiamo affermare che per i valligiani la parete non abbia nome.
Per questo si propone il toponimo di "PIRAMIDE ROSA", in onore di Mariarosa Filagrana.
Nuova via che sale su questa parete a forma di piramide posta in sx orografica della Valle delle Gere Larghe, sopra Ometto di Vallarsa.
APRITORI : Matteo Campolongo, Giorgio Arese, Marco Torboli, Franco Marchetti, salendo dal basso, aprile 2007.
SVILUPPO : 200 m .
DIFFICOLTA' : bbligatoria 5b.
ROCCIA : da appena suff. a discreta.
ATTREZZATURA : due corde da 50 m, 12 rinvii, cordini, "Elmut" e "pel sul stomeck".
CHIODATURA : Fix 10 mm alle soste e spit 8 mm sui tiri. Pressoché inutili dadi e friend.
ACCESSO : Raggiungere il paese di Ometto in alta Vallarsa (TN) dove, al termine dell'ampia strada provinciale si lascia l'auto, parcheggiando appena usciti da una galleria.
A piedi si prosegue lungo una st. forestale chiusa al traffico e dopo circa 20 minuti la si lascia salendo per tracce lungo un ampio ghiaione, che forma il fondo della Valle delle Gere Larghe.
Già da lì si intravede la parete a piramide e sempre per tracce su ghiaione si giunge all'attacco. Dall'auto circa 1 ora e 15'.
RIENTRO : Dall'ultima sosta, proprio sotto la cima, si attrezzano delle doppie in diagonale, facendo attenzione a non muovere detriti. Oppure al termine della via uscire a sinistra, meglio se in conserva, nei fitti mughi senza perdere quota fino a calare in un canale ghiaioso a sinistra (nella foto) .
NOTE : Via per chi si muove bene sulla tipica roccia delle Piccole Dolomiti, oppure per chi vuole imparare ad arrampicare sul "delicato" ma
con la rassicurante presenza degli spit. Solo per alpinisti ! Non aspettatevi una roccia "tipo Arco" ma comunque l'ambiente maestoso è
garantito, con vista fantastica su bellissime cime dolomitiche e profondi canaloni .