A me la Vallarsa piace molto e ci vado molto volentieri


A me la Vallarsa piace molto e ci vado molto volentieri.
I miei genitori hanno in affitto un bilocale alle Aste. Ho molte amiche e con loro organizzo pic-nic sul prato del Piergiorgio e passeggiate fino alle Fontanelle, alla Fontana Vecia, molto raramente anche a Sant'Anna, e fino dalle caprette che visitiamo molto spesso e volentieri. Dalle caprette ci sono anche dei piccoli gattini, la loro mamma e due cani di nome Airon e Rocki, io ne conservo alcune foto.
Alcune volte facciamo degli itinerari più lunghi: partiamo dalle Aste, e a volte lungo il tragitto raccogliamo qualche fiore da mettere davanti alla Madonna del Capitello che si trova lungo il tragitto. Davanti al Capitello diciamo un'Ave Maria e riprendiamo a camminare fino a quando non arriviamo alle fontanelle, dove ci fermiamo qualche minuto.Poi riprendiamo a camminare fino alla Fontana Vecia, dove beviamo la fresca e pura acqua che sgorga dalla fontana. Delle volte percorriamo un vialetto, che porta ai Cumerlotti, dove si trovano alcuni alberi di more di gelso (e le poche che riusciamo a raccogliere le gustiamo fino in fondo), mentre altre volte torniamo davanti alle Fontanelle, per imboccare un sentierino a destra, che conduce alla stalla delle caprette.
Nelle giornate particolarmente calde e con molto sole, ne approfittiamo anche per abbronzarci. O nel prato del Piergiorgio, o in terrazza o nel prato della mia amica stendiamo un asciugamano ci spalmiamo a vicenda la crema, e ci sdraiamo o a chiacchierare o a giocare a carte, o a pallone.
Un altro evento che apprezziamo molto per la sua unicità, è la notte delle stelle cadenti. Io e le mie amiche (accompagnate dai miei genitori) scendiamo negli Elbi, stendiamo delle coperte e ci sdraiamo a sgranocchiare pop-corn e ad ammirare il cielo stellato e le stelle cadenti. Quelle notti felici vorrei che non finissero mai.
Un altro dei nostri divertimenti e la lotta d'acqua. Se non fa freddo verso le 16 (quando la gente si sveglia dal riposino pomeridiano) ci mettiamo in costume e ci schizziamo con l'acqua, fredda, della fontana del paese. Dopo 15-30 minuti siamo mizze e infreddolite e, sotto stretto consiglio dei genitori, andiamo in casa a farci una doccia calda e ad asciugarci. Dopo, ci ritroviamo in paese per una chiacchierata o un torneo di scala 40, cava camisa, rubamazzetto, bambaluco, una partita a palla, a bocce e un mucchio di altri giochi.
Altri eventi molto belli e divertenti sono le serate organizzate in altri paesi vicini, come la discoteca alla Riva dove si balla a ritmo delle ultime canzoni, o la serata in ballo liscio al tendone dei Raossi. L'estate passa in genere cosi. Questo è il nostro divertimento e lo apprezziamo molto anche perché stiamo in compagnia, e dobbiamo approfittarne visto che io e le mie amiche viviamo tutte in città differenti.


Chiara di Bolzano



www.vallarsa.com > Indice > Paesi - Aste > A me la Vallarsa piace molto e ci vado molto volentieri.