Si terrà a Torino il 17 giugno 2006 la tradizionale parata del Gay Pride.
Quest'anno l'evento è inserito in un contesto più ampio, distribuito su tutto l'arco dell'anno e denominato Torino Pride 2006.
Per informazioni: www.torinopride2006.it
---------------------------------
(...)
Il Gay Pride (festa dell’orgoglio omosessuale) ha origine da un episodio avvenuto il 28 giugno 1969 a New York, quando dopo l’ennesima irruzione della polizia nei gay bar del Village ci fu la prima reazione di massa contro quegli atti intimidatori e persecutori. Manifestazione che si ripeté nei giorni successivi coinvolgendo migliaia di persone e i rappresentanti del mondo politico e della cultura. Nasce così il nuovo movimento di liberazione omosessuale, erede del primo movimento che in Europa alla fine del XIX secolo era nato per abrogare le norme antiomosessuali contenute nei codici penali prussiani e inglesi. Primo movimento che fu soffocato dai regimi totalitari.
Negli anni successivi questa giornata di lotta e di manifestazione pubblica è divenuta l’appuntamento fisso per milioni di gay, lesbiche, transessuali e bisessuali nel mondo, tanto è vero che negli ultimi anni al Pride si associa l’acronimo glbt che apre questa storica manifestazione a tutte le diverse soggettività protagoniste del Pride.
Il Pride, dunque, esattamente come l’8 marzo per le donne, rappresenta un appuntamento fisso (...) utilizzato nelle società occidentali ed in quelle ove l’omosessualità non è considerata reato, come una occasione per l’affermazione dei diritti delle persone gay, lesbiche, transessuali e bisessuali e per la riflessione e il confronto sui pregiudizi e le discriminazioni basate su identità di genere e orientamento sessuale.
(...)
---------------------------------
Testo tratto da: www.arcigay.it
|