"E se vendessimo le armi ai cinesi?" - disse l'imprenditore miliardario all'ex banchiere - "Ci pensi? ... Milioni di soldati con i nostri mitragliatori, poliziotti con le nostre pistole... e i manganelli... rinomati in tutto il mondo!!! Laboratori mobili per la tortura e per la rapida esecuzione delle condanne a morte. Gas lacrimogeni già ben collaudati sui 'no global'... Per non parlare dell'apertura dei mercati a tutte le altre merci, vestiti, scarpe, telefonini..."
"Sì... ma i diritti umani? ... la democrazia?" - rispose un po' titubante l'ex banchiere -
"Ma quali diritti umani... quale democrazia..." - continuò l'imprenditore - "noi portiamo la libertà... il libero mercato... la libera impresa..." - e ancora - "Questi una volta erano comunisti, è vero, ma hanno imparato in fretta che il capitalismo è superiore, hanno mantenuto del vecchio regime solo quel tanto di autoritarismo, di repressione, di controllo sui mezzi di comunicazione, di negazione della libertà di parola... insomma quel tanto di dittatura che stiamo cercando di costruire anche da noi... non ti pare?
La stabilità politica aiuta il mercato quanto la libertà dei commerci... E' il mercato che deve essere libero... non le persone... Sono le merci e il denaro che devono circolare... Gli affari sono affari!!! ... Cribbio!!!"
"Mi hai quasi convinto." - disse l'ex banchiere - "Ma forse dirlo in pubblico è un po' avventato... prematuro ... ci saranno proteste..."
"Ma quali proteste..." - continuò sicuro l'imprenditore - "Quelli dell'opposizione sono politici navigati... economisti... filibustieri come noi... che credi? Si mangeranno le dita per non averlo fatto loro prima di noi..."
"Piuttosto sarà qualcuno dei nostri a storcere il naso, perchè avranno paura che i cinesi vengano qui a vendere i loro prodotti e facciano concorrenza ai nostri piccoli imprenditori... Ma gli passerà... E poi che ci frega a noi dei piccoli!!!"
"Mi hai convinto." - disse l'ex banchiere - "Vado là e glie lo dico ai cinesi che vogliamo togliere l'embargo!" - poi mettendosi una mano sul mento e facendosi pensieroso - "Ma... e i pacifisti? ..."
"Ah... ah .. ah" - risata dell'imprenditore - "Vorrà dire che ci sarà un collaudo suppletivo per i manganelli!!! ... "
Fabrizio
NOTA: Ogni riferimento a persone, cose, fatti realmente accaduti è puramente casuale!
|