VALLARSA NOTIZIE N° 29 dicembre 2001 pag. 34 |
Questo è stato un anno senza dubbio molto produttivo per il Museo Etnografìco! Accanto all’appuntamento più importante, l’inaugurazione della nuova sezione agricola, sono stati realizzati, grazie al contributo del Progetto Leader II, due corsi di formazione che hanno coinvolto in primo luogo i componenti del Direttivo, ma anche i simpatizzanti. |
Il primo, realizzato nell’inverno scorso, è stato un corso di informatica, che fornito ai partecipanti le basi fondamentali per essere introdotti nel mondo del computer.
Nel secondo, che si è concluso poche settimane fa, sono stati affrontati alcuni dei principali temi inerenti la didattica museale; accanto a lezioni di tipo pratico sulla conservazione, la nomenclatura, l’etnologia, l’allestimento delle mostre, sono stati offerti spunti di marketing, di comunicazione attiva, di informatica multimediale.
Nel percorso sono state effettuate anche due visite guidate, che hanno avuto per meta il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all’Adige e il Museo della Provincia di Bolzano a Teodone.
Entrambi i corsi hanno riscosso molto successo, e speriamo che esperienze del genere possano essere in seguito ripetute; anche perché hanno messo in luce quante attività possano essere fatte per valorizzare ulteriormente il nostro Museo, che da piccola realtà locale, sta tentando di farsi conoscere anche al di fuori della valle.
Quindi ognuno può offrire il proprio contributo, anche con suggerimenti e proposte da fare arrivare attraverso il nuovissimo indirizzo di posta elettronica del Museo:
centrostudivallarsa@inwind.it
Stefania Martini