I problemi della S. Messa domenicale al centro delle discussione in Valle
(del Cav. Uff. M. d. L. Arthur F. Stoffella)
Per molti in Valle era triste non sentire più le campane dell'arcipretale di Parrocchia. Anche per i due bar aperti in piazza era un problema. Fa parte della tradizione alpina che dove c'è la chiesa vi è anche il bar. Ecco però che alcuni amici che amano la Vallarsa hanno formato il gruppo, chiamandolo "Amici del Leno". Si sono raccolte firme in molti paesi della valle per avere le S. Messe nelle frazioni come era consuetudine prima che venisse don Stefano. Seguirono pure articoli sul problema in vari giornali, e alla fine anche il Consiglio Pastorale ha dovuto rivedere la decisione presa precedentemente.
In settembre l'Arcivescovo Luigi Bressan si è trovato al teatro di S. Anna con la popolazione della Vallarsa. Diversi sono venuti anche da Rovereto, Bolzano, ecc. perché appunto stava a cuore poter trovare una soluzione al problema. Molti vallarsesi hanno esposto i problemi al Vescovo e purtroppo - come ha pure riferito la stampa - la grande maggioranza presente non è rimasta soddisfatta di come si è svolto l'incontro.
Pure il Sindaco ha fatto capire all'illustre ospite che anche il sacerdote deve tener conto delle tradizioni e della cultura della popolazione.
Nel frattempo il gruppo "Amici del Leno" si è consolidato e rafforzato, perché - a parte le idee e opinioni diverse che ognuno può avere - chi vuol bene alla Vallarsa trova anche un punto d'incontro e una soluzione.
Ultimamente pure Mons. lginio Rogger, un sacerdote fra i più quotati della Diocesi, ha rilasciato un'intervista al giornale "l'Adige" e più o meno ha detto quanto diversi vallarsesi avevano detto al Vescovo Bressan. Quindi la maggioranza della gente della valle è sulla strada giusta.
In estate il ns. Sindaco assieme al sottoscritto hanno fatto visita a Bolzano al Vescovo Wilhelm Egger e al fratello gemello padre Kurt Egger. Il Vescovo - che è cittadino onorario della Vallarsa - ed il fratello si sono interessati dei problemi della valle e della sua gente. Tra l'altro si è convenuto che il prossimo anno i due noti fratelli gemelli verranno in Vallarsa per stare una giornata assieme ai vallarsesi!