VALLARSA NOTIZIE N° 31 - dicembre 2002 pag. 34


NASCE LA FONDAZIONE VALLARSA


In occasione della fiera di S.Luca nel corso di una suggestiva cerimonia è stato firmato l'atto costitutivo della Fondazione Vallarsa. Organismo questo previsto nell'atto di fusione della Cassa rurale di Vallarsa con quella di Rovereto.


Si tratta del primo caso a livello nazionale e le procedure per arrivare a questo risultato sono state particolarmente lunghe e complesse.
Ci possiamo chiedere allora cos'è una Fondazione? In sintesi si può rispondere che la Fondazione nell'ordinamento giuridico italiano è un capitale i cui frutti vengono destinati ad uno scopo specifico. Nel caso della Fondazione Vallarsa gli obiettivi riportati nello Statuto sono i seguenti:

1) Elabora e realizza anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni sia pubbliche che private progetti di intervento e di ricerca nei settori produttivo, commerciale e dei servizi della Comunità locale.
2) Promuove e sostiene i giovani della Vallarsa allo scopo di agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso l'erogazione di borse di studio e di altri sostegni economici, nonché il finanziamento di stage formativi presso aziende /o Enti.
3) Promuove e realizza anche in collaborazione con altri Enti e istituzioni sia pubbliche che private , attività e progetti culturali e sportivi.
4) Interviene a sostegno delle attività economiche di particolare rilevanza per la Vallarsa.
5) Promuove e realizza anche in collaborazione con altri Enti e associazioni interventi atti a migliorare la qualità della vita dei residenti in Vallarsa.
6) Promuove e realizza anche in collaborazione con altri organismi interventi a favore del movimento cooperativo e delle organizzazioni non profit.

Il capitale di cui la Fondazione sarà dotata è di poco inferiore ai seimiliardi e cento milioni delle vecchie lire a cui vanno tolte le tasse (non ancora quantificabili) e aggiunto il valore del primo piano dell'edificio di S.Anna sede della Cassa rurale e della Famiglia Cooperativa e il valore di metà del primo piano dell'edificio di Raossi sede della Cassa Rurale. Si ritiene che l'intero capitale sarà disponibile nel giro di alcuni anni.
Per l'attività non può essere utilizzato il capitale ma solo gli interessi che lo stesso produce. Pertanto nei primi anni l'attività sarà ridotta , ma si spera ugualmente significativa.
Il primo Consiglio di Amministrazione nominato per cinque componenti della Cassa rurale di Vallarsa e per due da quella di Rovereto è composta da:
Angheben Corrado, Dalzocchio Marta, Gios Geremia, Martini Eugenio, Martini Martino, Marega Paolo, Moiola Angelo. Successivamente il Consiglio sarà nominato per cinque componenti dagli aderenti di Vallarsa e per due dalla Cassa Rurale di Rovereto.

La Fondazione sarà operativa a partire dal riconoscimento da parte del competente Ufficio della Provincia Autonoma di Trento. Si prevede che tale riconoscimento possa essere dato per il gennaio 2003. Successivamente saranno predisposti i diversi regolamenti e la Fondazione diventerà operativa con l'augurio che possa essere di effettiva utilità per migliorare la qualità della vita di chi in Vallarsa vive.




www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > Nasce la Fondazione Vallarsa