Era un desiderio che nasceva da lontano quello di poter raccontare un po' di storia del Coro Pasubio attraverso le sue canzoni.
Le vicende vissute dal sodalizio in 36 anni di attività sono state più volte narrate con le fotografie, con la cronaca scritta, con i ricordi e le presentazioni orali. Sembrava però mancare il modo più significativo di proporsi e di raccontarsi per un complesso corale qual è il proprio cantare.
E' anche da questa motivazione che è nata l'idea dell'incisione di un Compact Disc ("Coro Pasubio InCANTO") con la raccolta di canzoni anche del passato del Coro. Questa operazione è in realtà collegata con i festeggiamenti dello scorso anno per i 35 anni di attività ma è stata realizzata solamente in questi mesi perché era sembrato indispensabile migliorare le capacità tecniche complessive del sodalizio prima di affrontare l'impegno.
Proprio per l'ipotesi descritta abbiamo voluto attribuire a questo lavoro un valore il più ampio possibile, desiderando che fosse soprattutto celebrativo (nel limite del possibile, anche tecnologico ...) della lunga attività del Coro Pasubio con il recupero di esecuzioni e momenti significativi del passato, con i diversi maestri, con le diverse composizioni di organico. Una buona parte del contenuto si riferisce ovviamente al sodalizio di oggi ma anche queste canzoni vengono presentate nella continuità di un cammino iniziato 36 anni fa, e fortunatamente non ancora concluso, che proponiamo assieme agli altri canti quale sentito omaggio e ringraziamento a chi ha cantato con noi e prima di noi nelle fila del Coro Pasubio.
Crediamo si tratti di una iniziativa particolarmente significativa per la Vallarsa perché offre all'attenzione di tutti, coristi, amici, sostenitori e appassionati, una sintesi interessante, e ci auguriamo anche piacevole, del lavoro svolto da una delle componenti che più hanno caratterizzato questi ultimi decenni della vita associativa della nostra Comunità.
Sono doverosi dei ringraziamenti a tutti coloro che hanno aiutato il Coro a raggiungere questo traguardo: per primi i coristi di oggi e soprattutto di ieri che, con i diversi maestri succedutisi, hanno assicurato qualità e continuità nel canto; Ivan Cobbe, che ha condotto il coro attuale al raggiungimento dell'obiettivo e ha curato la scelta dei canti da inserire, dando anche l'impostazione tecnica complessiva del disco; gli Enti e Istituzioni che già hanno contribuito ad affrontare i costi dell'incisione (Amministrazione Comunale di Vallarsa, Cassa Rurale della Vallarsa, Comprensorio C 10, Consorzio di miglioramento fondiario Media Vallarsa, Il Casello di Raossi) e quelli che saranno disponibili a farlo; lo studio di registrazione Sonica di Rovereto; la Comunità di Dosso che ci ha accolti nella propria chiesa per le registrazioni; tutti gli amici e sostenitori che anche in questa occasione hanno manifestato il loro affetto per il Coro Pasubio.
Meritano infine di essere citati i coristi che, con la direzione del Maestro Ivan Cobbe, hanno cantato per le incisioni effettuate nella primavera 2002 nella Chiesa di Dosso:
tenori primi Giampiero Costaraoss, Maurizio Gios, Fabio Pezzato, Massimo Rech, Egidio Sega, Alberto Zendri
tenori secondi Renato Angheben, Daniel Cobbe, Flavio Cobbe, Giuseppe Costaraoss, Oscar Morin
baritoni Luciano Angheben, Maurizio Cobbe. Umberto Gios, Giovan Battista Martini, Luca Morin, Riccardo Rippa
bassi Nicola Briccio, Renato Cobbe, Graziano Martini, Mirko Martini, Nicola Parmesan, Matteo Rossaro, Ferruccio Zendri
|