VALLARSA NOTIZIE N° 30 - luglio 2002 pag. 42


Minestra di "bro brusà"



E' la vecchia minestra della nonna, l'antico minestrone, che bolliva e bolliva... dentro i "bronzi" appesi alla catena del focolare.

I fagioli, componente importante, non mancavano mai e venivano messi in ammollo già al mattino, posti in un angolo del focolare.
Così ammorbiditi, si mettevano a cuocere in acqua abbondante e, a metà della loro cottura, si aggiungevano le patate sbucciate e tagliate a dadini. Quando i fagioli e le patate risultavano cotti si preparava il "bro brusà". In una padella di ferro, quella che si usava per le "fortaie", si metteva dell'olio, in quantità corrispondente a qualche cucchiaiata o a mezzo bicchiere, tanto da condire il grande o piccolo minestrone e si metteva sul fuoco. Quando l'olio appariva bello fumante, si aggiungeva la farina bianca, quanto bastava perché il tutto rimanesse fluido, come una crema. Si procedeva così a far tostare la farina con molta attenzione che non bruciasse, perché avrebbe dato alla minestra un sapore amarognolo. Terminata la tostatura, si aggiungeva dell'acqua fredda, adagio e rimestando perché non si formassero dei grumi, aggiungendola così ai fagioli e alle patate, grossolanamente passati.
Si faceva riprendere il bollore e si aggiungeva la pasta o il riso a piacere.

La minestra di "bro brusà" è veramente un 'antica minestra che per secoli ha rappresentato quel piatto "caldo" che riusciva a sfamare tante bocche...
Per rendere la minestra più sostanziosa si preparavano "le foiete".
Di solito non rimanevano in casa avanzi, ma se accadeva, il minestrone era buono anche per colazione.

Ora il minestrone di "bro brusà" è quasi un ricordo, già la mia mamma mi raccontava che, quando sono stati profughi in italia, a Cogoleto, hanno scoperto il minestrone "verde" fatto sì con i fagioli, ma con l'aggiunta di sapori del tutto nuovi, come il basilico, il pomodoro, ecc. e questo, una volta ritornati, è diventata buona abitudine. Così alla minestra di "bro brusà" si è aggiunto il minestrone di verdure.

A. Martini









www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > Minestra di "bro brusà"