VALLARSA NOTIZIE N° 41 - dicembre 2007 pag. 38


LAVORI FORESTALI


Ci sono dei lavori che non sono sotto gli occhi di tutti, ma anche quest'anno sono stati fatti numerosi interventi forestali sul nostro territorio.

Questi lavori sono proposti dal personale forestale che è presente in valle e che conosce il territorio. Le idee vengono presentate all' Amministrazione Comunale e sono poi portate avanti e trasmesse alle Autorità competenti. Sono interventi che vengono poi eseguiti a totale carico della provincia e perciò... ancora più apprezzati. .

- Innanzitutto il rifacimento completo della pozza d'alpeggio presso malga Pasubio, eseguito con maestria dalla squadra “bianca” dell'Ispettorato Distrettuale Forestale di Rovereto. Questo lavoro atteso dai malgari da molti anni, è iniziato il 23 maggio e subito sospeso per una nevicata un po' fuori stagione. Trenta cm di neve fresca a fine maggio. Il cantiere è poi ripreso con gli operai ospiti del rifugio Papa ed i mezzi pesanti che portavano cemento, ghiaia e sassi salivano dalla strada degli Scarubbi. Un viaggio lungo ed un impegno economico non indifferente. .

Alle Porte del Pasubio, oltre alla pozza, sono stati fatti gli abbeveratoi in sasso ed un tratto di strada a monte della pozza è stata pavimentata con sassi e cemento per raccogliere l'acqua piovana. A corredo della pozza ora c’è anche un perfetto steccato in “gegheno”. Per favorire la costruzione di questa recinzione, è stata spostata la sigla “H” che indica l’atterraggio dell’elicottero. Il tutto si immette gradevolmente nell'aspro paesaggio del Pasubio. .

- Ultimato questo lavoro, gli operai sono scesi in Val fieno ed hanno concluso la sistemazione dell'ultimo tratto di sentiero E 5, dal colletto di Val Fieno alla Galleria d'Havet. Opera iniziata lo scorso anno, partendo dal Pian delle Fugazze dove, in alcuni casi, sono state fatte piccole varianti al percorso per evitare erosioni e facilitare il transito a piedi anche con il taglio della vegetazione.
Questo intervento è stato molto apprezzato dai numerosi escursionisti. .

- La squadra “verde” sempre del U.D.F. di Rovereto, preposta al taglio dei boschi, è intervenuta in località Covel sulla sezione 59 del Piano Economico. In questo bosco, su una superficie di circa 2 ettari, è stata tagliata e parzialmente allestita la legna che l'Amministrazione assegna a prezzo agevolato. L'intervento in questo bosco molto fertile è stato fatto con il rilascio di piante con caratteristiche tali da poter fornire in futuro tronchi da opera. Una matricinatura quindi legata a queste piante, non più omogenea, ma fatta favorendo anche la movimentazione del soprassuolo. .

Ancora della stessa squadra è intervenuta sull'ex pascolo di malga Pozze. E' stata ripulito un tratto di pascolo invaso dalla rinnovazione di larice. Più che per mantenere il pascolo, in questa zona non monticata da 14 anni, si tratta di un intervento di ripulitura anche per fini ambientali-estetici-faunistici. .

- Altro intervento sul territorio è stato fatto dalla Azienda Speciale Sistemazione Montana alle Giare Larghe. La vecchia briglia costruita con l' acquedotto civico nel 1922 e che sostiene la valletta con l'opera di presa del “poro moretto”, dava segni di cedimento ed aveva bisogno di una manutenzione straordinaria. Un eventuale crollo, avrebbe innescato una frana con l'interruzione della strada forestale e pericolo per la stessa opera di presa. L'intervento ha risolto il problema prima che iniziasse un'erosione difficile da fermare e sicuramente molto più costosa da riparare. .

- Altro intervento della stessa Azienda presso Camposilvano, a valle del ponte sul rio Trenche. In questo caso si tratta di una briglia di grandi dimensioni sul torrente che era profondamente erosa alla base e rischiava di crollare. E' stato perciò rifatto il fondo del torrente e sotto murata la briglia con massi di grandi dimensioni, cementati e legati fra di loro. E' stata anche rifatta la spalla di destra orografica e sistemato l'alveo del torrente a monte della briglia.

Questi sono in molti casi lavori che non si notano, ma che sono indispensabili per tener in ordine questo nostro territorio ripido, impervio e bellissimo.

Giorgio Broz








www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > LAVORI FORESTALI