VALLARSA NOTIZIE N° 40 - giugno 2007 pag. 4


NOTIZIE IN BREVE

Ripartita l'Azione 10 quest'anno gestita dalla Cooperativa di Anghebeni. Il numero dei lavoratori iscritti nell'apposito elenco si è ridotto rispetto agli anni scorsi. Così quest'anno la squadra dei verde (pulizia sentieri e simili) si è ridotto a due unità. Sarà pertanto possibile portare a termine un programma di attività ridotto.

Dopo numerose difficoltà collegate con le continue modifiche e complicazioni della normativa è stata appaltata la sistemazione del primo lotto dell'ampliamento della discarica per inerti al Passo Pian delle Fugazze. Le nuove norme impongono regole molto severe in relazione alla impermeabilizzazione ed alla gestione della discarica stessa. Una volta ultimati i lavori il nuovo lotto di discarica dovrebbe essere sufficiente per i prossimi 6 - 8 anni.

Sono in corso le procedure per l'appalto del nuovo collegamento Bruni - Cuneghi. La nuova strada si rende necessaria in quanto quella attuale risulta molto stretta tanto da non consentire il passaggio dei pulmini scolastici e dei mezzi per la raccolta dei rifiuti. L'appalto della strada è stato reso possibile da un contributo della Provincia pari a circa 1'80% dei costo complessivo.

Sono in corso le procedure per l'appalto del completamento della fognatura di Foppiano. Sull'opera è stato ottenuto un contributo da parte della Provincia.

Sono iniziati i lavori per la sistemazione degli edifici di malga Zocchi. Sarà sistemata la baita anche al fine della produzione di formaggio, e la stalla. Si prevede che i lavori saranno ultimati per l'anno prossimo.

Approvato anche per l'anno in corso il piano giovanile di zona. Le attività coordinate da un apposito tavolo al quale partecipano i rappresentanti dei giovani e di diverse associazioni sono svolte in collaborazione con i Comuni di Terragnolo e Trambileno e finanziate al 50% dalla Provincia.

Appaltati i lavori per la messa a punto di una sala multimediale presso il Centro Scolastico. L'iniziativa, finanziata dalla Provincia di Trento sui fondi comunitari, potrà servire per la scuola, il telelavoro e altre iniziative formative.

Appaltati i lavori per il completamento della copertura con la rete a banda larga delle frazioni della Vallarsa non ancora coperte dal servizio. Si prevede che i lavori saranno ultimati entro l'estate.

Iniziato il trasferimento dell'archivio comunale dalla mansarda ai locali seminterrati del municipio. Il trasferimento si è reso necessario perché l'eccessivo peso accumulato rischiava di compromettere la stabilità dell'edificio.

Iniziati i lavori per la sistemazione della sede degli anziani presso l'ex farmacia di Anghebeni. I lavori sono finanziati in parte dalla Provincia all'interno dei progetto servizi agli anziani.

La Provincia ha trasferito al Comune a titolo gratuito la casa ex cantoniera di Anghebeni. Tale edificio è destinato a divenire la sede dell'Associazione Orsa Maggiore.

La Provincia ha concesso un contributo per la costruzione della fognatura Foxi-Costa. Si prevede di poter appaltare il lavoro nei prossimi mesi.




www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > NOTIZIE IN BREVE