VALLARSA NOTIZIE N° 39 - dicembre 2006 pag. 33


IL CORO PASUBIO FA IL BIS PER NATALE
Un nuovo disco e tanti giovani coristi tra le file


Anno prolifico per il coro Pasubio, che dopo aver presentato lo scorso 17 giugno a S.Anna il cd EN@RMONIA, nato per festeggiare il 40esimo di fondazione, fa il bis per Natale con la presentazione di un secondo disco tutto dedicato alle feste. Il disco, nato grazie ad una collaborazione tra il coro Pasubio e l'Unione Italiana Ciechi, sarà presentato a Trento il 9 dicembre.

Per la Vallarsa la prima cadrà in occasione della festa per i 40 anni del coro, il 16 dicembre a S.Anna in compagnia degli amici del coro Valsella.
La proposta di realizzare un disco di canti natalizi, è giunta dall'Unione Ciechi di Trento lo scorso 13 dicembre quando, in occasione della patrona S.Lucia, il coro Pasubio si è esibito a Trento presso l'auditorium della scuola Arcivescovile. Nonostante gli ultimi impegni di registrazione del cd EN@RMONIA, il direttivo del coro ha deciso di accettare questa nuova sfida. Grazie ad un grande sforzo da parte del Maestro Ivan Cobbe e di tutti i coristi, il sodalizio è riuscito a perfezionare i canti di Natale che già aveva in repertorio e ad imparare una decina di nuove canzoni, alcune delle quali scritte dallo stesso maestro. Quindi, mentre il disco del 40esimo veniva inciso e confezionato, i nostri cantori pensavano già al secondo cd dell'anno. Dopo la presentazione di EN@RMONIA il coro si è dunque dedicato per intero ai canti natalizi che ha registrato ad agosto presso la chiesetta del Dosso. Decisamente grande lo sforzo fisico e psicologico alla quale i coristi sono stati sottoposti: non è facile cantare di neve, Natale, pastori, gelo in piena estate, quando fuori non si può far altro che rimanere in maglietta e pantaloncini corti. Dopo grandi sacrifici da parte di tutto il coro, si è riusciti a terminare le registrazioni del disco che verrà distribuito sia dal coro che dall'Unione Italiana Ciechi. Assieme al cd, il coro è stato chiamato anche a cantare per un dvd. L'Unione Ciechi ha infatti realizzato anche un video promozionale; se per una parte viene spiegata la funzione dell'associazione e i disagi dei non vedenti, nell'altra si alternano immagini di presepi del Trentino e filmati del nostro coro, registrati presso la rinnovata chiesa di Valmorbia ai primi di settembre. Un prodotto molto prezioso per il coro, che sarà distribuito in numero limitato rispetto al disco.
A settembre il coro ha quindi terminato le registrazioni, effettuate a tempo di record (meno di un anno dalla proposta al disco vero e proprio!) e il gruppo si è aperto accogliendo tra le file otto nuovi coristi. Le nuove leve: Nicola, Stefano, Mirko, Giovanbattista, Riccardo, Marco, Valter e Lorenzo, in questi mesi stanno imparando assieme al coro le nuove canzoni. Il sodalizio infatti, dopo la pubblicazione del cd EN@RMONIA, riparte da zero inserendo nuovi canti nel proprio repertorio. A dicembre invece il coro sarà molto impegnato in concerti: il 2 dicembre il sodalizio andrà a Bolzano, il 7 alla Filarmonica di Rovereto. Il 9 dicembre a Trento sarà presentato il cd di Natale mentre il 16 a S.Anna il coro Pasubio festeggerà i propri 40 anni di attività assieme agli amici del coro Valsella, che quest'anno ne festeggia 70. Il giorno di Santo Stefano infine, il coro Pasubio regalerà le proprie voci alla Valle con un concerto natalizio presso la chiesa di Parrocchia. Un appuntamento, quest'ultimo, destinato a riproporsi annualmente.


Massimo Plazzer




www.vallarsa.com > Indice > Vallarsa Notizie > IL CORO PASUBIO FA IL BIS PER NATALE