La Fiera di San Luca è ormai da tempo una delle manifestazioni più attese dell'intera comunità vallarsese. Scandisce l'inizio della lunga stagione invernale e rappresenta un' appuntamento importante per chi vuole conoscere più da vicino la realtà degli allevatori locali, partecipare ed assistere ad alcune iniziative culturali e ricreative, avvicinarsi alla eterogenea e numerosa realtà associativa.
Il collante della manifestazione è tuttavia, a nostro parere, rappresentato dalla volontà e dal piacere di ritrovarsi tra amici, di partecipare ad un'importante momento di socializzazione in cui avviene l'incontro tra gente della Vallarsa, le persone che la amano o che per la prima volta vogliono imparare a conoscerla.
La piazza di Parrocchia, seppure limitata negli spazi se si considera la grande affluenza di persone, bancarelle ed esposizioni crea una cornice suggestiva e particolarmente accogliente.
La Fiera di San Luca, sia nell'organizzazione che nel suo svolgimento coinvolge interamente la comunità: il comitato organizzatore ha solo un compito di coordinamento e di suggeritore di alcune delle manifestazioni collaterali. La buona riuscita è infatti garantita dalla presenza di un numero sempre maggiore di rappresentati delle diverse associazioni, così come da eventi e mostre curate principalmente dal Centro Studi Museo Etnografico di Vallarsa e dal Gruppo fotoamatori di Rovereto.
Nell'edizione di quest'anno, così come negli anni passati, si è cercato di scegliere attività che potessero interessare e coinvolgere persone di ogni età. Nella giornata di sabato, per i più piccoli, si è svolta una rappresentazione teatrale di fiabe e storie a cura della compagnia Ebaif di Rovereto, a cui sono seguiti giochi e staffette organizzate dal gruppo animatori delle Parrocchie di Vallarsa.
La giornata è proseguita con la consueta sessione forestale e l'asta pubblica di legna con il sistema della candela vergine. Numerosa è stata la partecipazione al primo resoconto delle attività svolte e previste dal Piano di Zona Giovani, e particolarmente apprezzata la visione del filmato "La storia di Giovanni Battista Costa" realizzato dai ragazzi del laboratorio video.
La serata invece è stata caratterizzata da un meraviglioso concerto del gruppo Destràni Taràf che con la loro musica, definita da loro stessi "disperatamente gioiosa", hanno accompagnato i presenti in un itinerario che ha proposto la musica popolare trentina attraverso le sue relazioni e contaminazioni con il contesto alpino e più in generale dell'est europeo.
La mattina di domenica, giornata splendida ben più tersa e soleggiata di quanto si sarebbe potuto desiderare, è stata caratterizzata dall'esposizione e dalla selezione del bestiame.
Nel primo pomeriggio la sfilata del Gruppo Vestiti Tradizionali di Terragnolo, della Compagnia Schützen di Rovereto e il concerto della banda Sociale di Civezzano, hanno contribuito ad intrattenere i presenti in attesa della premiazione dei migliori capi di bestiame e dell'estrazione dei premi della lotteria organizzata dall'associazione "il Tucul".
La giornata è trascorsa velocemente anche grazie alle numerose proposte culturali, ai numerosi stand, anche enogastronomici, allestiti dalle associazioni e alle colorate bancarelle.
La Fiera quest'anno si è conclusa con un apprezzatissimo spettacolo di fuochi d'artificio che hanno colorato, illuminato e salutato l'intera Valle: la ventesima edizione della Fiera meritava una conclusione all'altezza delle aspettative di chi, sfidando il freddo ed il primo buio ha deciso di intrattenersi fino alla fine. Il Comitato Organizzatore è infine lieto di esprime, ancora una volta, attraverso le pagine di Vallarsa Notizie, un sentito e sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno concorso e partecipato all'allestimento dell'edizione di quest'anno.
L'appuntamento è rinnovato per la metà di ottobre 2007 e siamo certi che non potrete mancare!
Il Comitato Organizzatore Fiera di San Luca
|