Si sta concludendo il terzo anno di attività della Fondazione Vallarsa e le capacità di intervento della medesima cominciano ad aumentare.
Sembra allora opportuno riportare le attività che per statuto la Fondazione può sostenere. In proposito l'articolo 5 dello statuto elenca i seguenti punti:
1) elabora e realizza, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni, sia pubbliche che private, progetti di intervento e di ricerca nei settori produttivo, commerciale e dei servizi alla comunità locale;
2) promuove e sostiene i giovani della Vallarsa allo scopo di agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l'erogazione di borse di studio e di altri sostegni economici, nonché il finanziamento di stage formativi presso aziende e/o enti;
3) promuove e realizza, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni, sia pubbliche che private, attività e progetti culturali e sportivi;
4) interviene a sostegno delle attività economiche di particolare rilevanza per la Vallarsa;
5) promuove e realizza, anche in collaborazione con altri enti ed associazioni, interventi atti a migliorare la qualità della vita dei residenti in Vallarsa;
6) promuove e realizza, anche in collaborazione con altri organismi, interventi a favore del movimento cooperativo e delle organizzazioni non profit.
Come si vede si tratta di un campo di attività assai ampio. Vi è la disponibilità da parte del consiglio ad intervenire in tutti i casi in cui ci sono proposte interessanti, utili e/o innovative. Non resta che farsi avanti.
Si ricorda, infine, che chi vuole può partecipare a determinare gli indirizzi della Fondazione divenendo aderente della stessa.
Diventare aderente è semplice basta presentare domanda e pagare la quota di adesione pari a cinquanta euro per chi era socio della Cassa Rurale di Vallarsa e cento euro per chi non era socio di questa ultima.
Anche in relazione a questo ultimo aspetto non resta che dire: avanti c'è posto per tutti coloro che lo desiderano.
Il direttivo della Fondazione Vallarsa
|