E di silenzio a Sottoriva ce n'è molto. Nei mesi invernali è abitata soltanto dalla coraggiosa Elda.
Pensate che lei è ultra ottantenne ma ancora attiva e dinamica. Ama molto la sua indipendenza non disdegnando per questo la compagnia ed il dialogo.
Sottoriva è una piccola frazione di poche case, ma quando mio marito era bambino mi dice che vi abitavano circa 30 persone con 9 ragazzi che andavano a scuola.
Ora si anima soltanto d'estate. Allora diventiamo internazionali: chi arriva da Rovereto, chi da Bolzano, chi da Milano e chi dal Belgio.
Per me era piacevole starvi anche tutto l'anno. Si possono ammirare gran parte delle Piccole Dolomiti che io amo e d'inverno, essendo esposta al sole, le si poteva godere per tutto il giorno, dall'alzata al tramonto.
Vi ho trascorso degli anni bellissimi, ma ora purtroppo vi soggiorno solamente 3-4 mesi d'estate.
I tempi sono cambiati, non so dirvi se in meglio o in peggio, ma vi assicuro che eravamo più contenti quando la povertà ci accomunava.
A Sottoriva si possono ammirare anche due bei affreschi molto antichi ed il lavatoio sotto alle case è ancora in buono stato e pittoresco, come il capitello alla svolta prima del paese purtroppo con la facciata rivolta verso la vecchia strada.
Io sono molto innamorata della mia valle, di tutti i suoi paesini con i loro particolari pregi che ridestano in me ricordi ed emozioni.
Vorrei, vorrei, (ma stongo 'n croce) come dice una bella canzone.
Graziella Rigo
|