La sede del museo Etnografico di Riva di Vallarsa, venerdì 9 settembre, si è trasformata in un set cinematografico. Ad effettuare le riprese, una troupe televisiva di "Geo & Geo", la popolare trasmissione di Rai Tre che nelle scorse settimane stava girando un documentario in Vallagarina, e che necessitava di alcuni ambienti "d'epoca" per filmare alcune scene. E il museo di Vallarsa, che nelle stanze delle ex scuole di Riva ha riprodotto i locali di un'abitazione popolare di inizio novecento, si è dimostrato una location perfetta.
Le intenzioni dei regista, erano quelle di riprodurre la popolare leggenda del "Tonco del pontesel", secondo piatto, tipico della Vallagarina. Seguendo il copione, erano necessari il "pontesel" appunto, e la cucina con tegami e attrezzi d'epoca. Ambienti che grazie al contributo dell'Apt di Rovereto e Vallagarina, e alla disponibilità dei soci del museo, sono stati trovati in Vallarsa.
Le riprese sono state svolte in parte a Cumerlotti, e in parte nella sede del museo di Riva. Protagonisti, due attori in costume ad interpretare i due ruoli: una signora, nostra concittadina, che preparava il piatto, e un chierico che lo gustava con la polenta. Le riprese si sono concluse in serata, e il filmato prodotto sarà in onda su Rai Tre presumibilmente nella primavera dei prossimo anno.
Massimo Plazzer
|