Viene abbastanza spontaneo pensare all'autunno come il periodo nel quale si ritirano e si mettono un po' al riparo, le cose, gli oggetti, le strutture lasciate all'aperto nella primavera e nell'estate.
Si svolgono così operazioni che di solito sono di immagazzinamento e di stoccaggio, di sistemazione e messa a riposo. Capita però anche di dover togliere del materiale dal riparo, dal magazzino, per metterlo a disposizione proprio ... dell'inverno e del freddo più pungente!
E questo è capitato anche quest'anno ai soci del Circolo Lamber di Riva di Vallarsa che hanno atteso le prime giornate fresche dell'autunno per tirar fuori e preparare l'attrezzatura per l'allestimento della pista del ghiaccio presso il campetto da calcio.
E' un impegno che si rivela sempre non da poco e ci vuole la disponibilità di parecchia forza (di persone e di trattori ...) per completare la preparazione della pista.
Prima vanno posizionati e connessi i grossi e pesanti collettori per la distribuzione del liquido refrigerante. A questi sono collegate le sottili tubazioni in gomma per la refrigerazione vera e propria che vengono successivamente stese a coprire l'intera superficie da dedicare alla pista (20 x 30 metri).
Poi si prepara, si posiziona e quindi si fissa la staccionata che delimita l'area per il pattinaggio e come ultima operazione si raccordano i collettori della pista, posizionati a bordo del campetto da calcio, con la macchina refrigerante, che si trova nel piazzale sottostante la casetta, per poter caricare l'impianto.
Quello che viene allestito è quindi un sistema che, entro certi limiti, riesce a sopperire anche ad un clima non proprio favorevole.
Lo è entro certi limiti, si diceva, perché periodi prolungati di temperature lontane dalla media stagionale o, addirittura, giornate di pioggia, rendono difficile tenere in funzione l'impianto.
Però al di là di questi fattori non prevedibili e non modificabili, si fa tutto il possibile (e di più!) per consentire agli appassionati di "volteggiare con i pattini ai piedi". La grandissima disponibilità e passione dei Soci del Circolo permette infatti di organizzare dei calendari di apertura dell'impianto di notevole interesse.
Lo scorso anno si sono proposte, partendo dalle vacanze natalizie, 19 giornate di apertura con un risultato complessivo di quasi 1000 presenze e una crescita del 50 % rispetto alla prima stagione! Non male per questi primi inverni che sono di esperienza non solo per chi pattina ma anche per chi è impegnato a preparare e mantenere la pista.
La proposta di quest'anno è ancora più completa ed accattivante e c'è l'auspicio che sappia soddisfare tutti i gusti dei pattinatori. Lanciamo quindi a tutti un "caloroso" invito a venirci a trovare a Riva di Vallarsa nei giorni indicati nel programma.
Renato Angheben
|